Pagina 1 di 1

"Cocktail d'amore" il programma di Raidue sugli anni '80

Inviato: lun feb 22, 2010 20:55
da Milko Canale 5
Vi parlo del mio programma nostalgico in assoluto di tutti quelli proposti in questi anni '00.
Il famosissimo "Cocktail d'amore".
Mi è piaciuta tantissimo la prima edizione andata in onda su Raidue nel 2002, ma la seconda andata in onda sempre su Raidue l'anno dopo, non mi è piaciuta granchè.
Nella prima edizione mi sono piaciuti tanto:

- Quella fiction ambientata negli anni '80 interpretata da Massimo Coppola e Enrico Silvestrin (Coppola e Silvestro) perchè il loro televisore trasmetteva programmi della Rai (raramente cose Mediaset), bumpers e spot pubblicitari degli anni '80.

- La parodia dell'ispettore Derrick impersonato da Max Tortora ("Harry! Tu non farai mai carriera nella polizia!").

- La parodia di Carla Fendi impersonato da Marcello Cesena e quella di Alda D'Eusanio impersonata da Francesca Reggiani ("Hai capito l'antifona?").

Però la puntata più bella era quella dedicata alla tv dei ragazzi degli anni '80, dove hanno fatto vedere uno spezzone della prima edizione di "Bim Bum Bam" targata Mediaset andata in onda nella stagione 1983/84.

Quando la finta D'Eusanio (impersonata dalla Reggiani) ha plagiato il mio adorato Oscar (il Telegattone intediamoci), quella scenetta non mi ha fatto ridere!

Re: "Cocktail d'amore" il programma di Raidue sugli anni '80

Inviato: gio feb 25, 2010 14:24
da mazingerobot
era davvero un bel programma, mi piacev molto, peccato non averlo potuto registrare :cry:

Re: "Cocktail d'amore" il programma di Raidue sugli anni '80

Inviato: gio feb 25, 2010 23:34
da Desty Nova
La prima edizione è stata fantastica, perfettamente equilibrata e con gli intermezzi equamente divisi tra "Derrick" e Coppola e Silvestri.
La seconda ha perso in ritmo centrata com'era per quasi tutta la puntata su un solo argomento. Gli intermezzi comici di Max Tortora e Greg e Lillo, per quanto piacevoli, portavano via molto tempo senza aggiungere un gran che di rievocazione (ma le imitazioni dei vecchi complessi all'inizio delle puntate erano spettacolari).

Nella puntata sulla tv dei ragazzi, sul televisore di Coppola apparvero anche immagini di Gran Prix su Quinta Rete in b/n, di Spectreman e Il Grande Mazinga su altre tv locali d'epoca.

Re: "Cocktail d'amore" il programma di Raidue sugli anni '80

Inviato: ven feb 26, 2010 0:08
da debussy78
anche a me è piaciuto moltooo. Purtroppo veniva trasmesso nel periodo in cui il mio primo Videoregistratore cessava di vivere e il secondo ho potuto comprarlo dopo che la prima edizione era già conclusa: così non ho tutte le puntate perfettamente complete...

Sono d'accordo con Desty Nova sul troppo spazio dedicato agli intermezzi comici e il troppo poco (dico io) dedicato ai filmati...

C'era anche, ogni settimana, una classifica trash se non ricordo male, col peggio del peggio delle esibizioni canore tratte da Superclassifica show...

E poi mi sembra che non sia stata ancora nominata la conduttrice ! Amanda Lear che ha ricantato quella omonima sigla che era stata tanti anni prima della Rotolo ed ha intervistato molti personaggi del mondo della musica e dello spettacolo :D

http://www.youtube.com/watch?v=MK2bzTLIN2A

http://www.youtube.com/watch?v=qXUYJP3sT68

Re: "Cocktail d'amore" il programma di Raidue sugli anni '80

Inviato: ven feb 26, 2010 2:03
da ufo allarme rosso
Debussy 78 ha scritto: "C'era anche, ogni settimana, una classifica trash se non ricordo male, col peggio del peggio delle esibizioni canore tratte da Superclassifica show..."

Sicuro? Sicuramente quelle esibizioni trash erano tratte dall'archivio Rai, mentre c'era una parodia del Deejay X che mi pare annunciasse proprio quei filmati, o forse così è successo a volte, ma non materiale estratto direttamente da Superclassifica...

Re: "Cocktail d'amore" il programma di Raidue sugli anni '80

Inviato: ven feb 26, 2010 2:22
da debussy78
No, è come dici tu, penso di aver ricordatato male infatti :roll: :wink: Però i filmati venivano lanciati ogni puntata dal DJ sotto forma di Classifica, con tanto di posizione e frase in rima per annunciare il titolo del brano o il nome dell'interprete. Anche se dovrei riguardare le VHS per ulteriore conferma :)

Re: "Cocktail d'amore" il programma di Raidue sugli anni '80

Inviato: ven feb 26, 2010 11:15
da Desty Nova
Il DJ annunciava i maggiori successi di ogni anno all'inizio della puntata e la classifica vedeva sempre al primo posto una delle parodie di Greg e Lillo (nella prima puntata per esempio si chiamavano Franzistor e cantavano Galactica Robotica). Dopo venivano intervistati nella pseudotrasmissione "I guerrieri della musica" condotta da Silvestrin con parruccone biondo in uno studio bianchissimo.

Mentre la classifica delle schifezze era sul finire della puntata, presentata da Amanda Lear.

Re: "Cocktail d'amore" il programma di Raidue sugli anni '80

Inviato: ven feb 26, 2010 12:34
da debussy78
Ok ora è tutto chiaro (ricordo pure alcuni commenti di Amanda). Mentre quelle iniziale era la Hit Parade.

Re: "Cocktail d'amore" il programma di Raidue sugli anni '80

Inviato: ven feb 26, 2010 22:27
da Freccia
Mi piacque molto la seconda serie (sara' perche mi piacciono un scacco Lillo e Greg) tanto che da qualche parte ce l'ho tutta registrata...
Notevoli anche gli inetrventi di Cesena che per l'occasione aveva rispolverato la cantante lirica Irina Skassalkatzoja (o comunque si scriva) gia' apparsa anni prima in Hollywood Party

Re: "Cocktail d'amore" il programma di Raidue sugli anni '80

Inviato: lun mar 15, 2010 22:18
da Annunziato
È vero Andrea, in quella serie c'era un ottimo Cesena e anche la parte delle interviste mi sembrava più calibrata...

Re: "Cocktail d'amore" il programma di Raidue sugli anni '80

Inviato: mar mar 16, 2010 16:11
da ufo allarme rosso
Desty Nova ha scritto: la pseudotrasmissione "I guerrieri della musica" condotta da Silvestrin con parruccone biondo in uno studio bianchissimo.
Chiaramente un'ammiccamento incrociato a DJ Television (vedi Sandy Marton) e Mr. Fantasy (di cui peraltro la trasmissione di Italia Uno, successiva a quella Rai, riprendeva banalizzandole alcune caratteristiche, come, se non sbaglio, le scenografie chiare se non bianche come da Massarini, e le sottotitolazioni in italiano delle canzoni straniere -ma non di regola, come in Mr. Fantasy, ma solo nello spazio Video Story, mentre fu introdotto una sorta di karaoke col Video Sing A Song-).

Re: "Cocktail d'amore" il programma di Raidue sugli anni '80

Inviato: dom mar 21, 2010 21:01
da gianlucapic
Ciao ragazzi se volete io ho più di qualche puntata registrata in vhs, ero piccolo avevo solo 12 anni ma aspettavo la sera alle 23 per vedere cocktail d'amore se vi servono avvisatemi :)