Pagina 1 di 1

Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Inviato: sab mar 20, 2010 14:29
da mazingerobot
ciao a tutti :D
non vorrei gridare a lupo a lupo...però ho visto questo video interessante de I Giganti su youtube, dice che è del cantagiro 1967, noto che è a colori e mi sembra proprio che non sia pellicola ma nastro magnetico...se così fosse sarebbe una delle primissime cose a colori registrare dalla rai negli anni '60 sul magnetico e non su pellicola, a voi cosa sembra? Vi posto il video :


Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Inviato: lun mar 22, 2010 1:40
da ufo allarme rosso
:? A giudicare dei commenti su You Tube (ma del resto non dovrebbe volerci molto a verificarne l'attendibilità) pare che il brano fu colpito dall'assurda censura dalla Rai di allora in quanto si ritenne offensivo per la carica dire "oggi sono nessuno, domani sono il Presidente della Repubblica"... e sì che i Giganti premettevano come ciò sia normale in un paese libero, ma si sa, in quel periodo c'era più lungimiranza alla Radio Vaticana che non nella tv pubblica (e non è una battuta, ci sono esempi).
Se fosse vero quanto ipotizzi, si dovrebbe pensare a un girato poi non trasmesso, e recuperato dagli interessati o da appassionati, ma può darsi che il filmato abbia un'origine diversa; vero pure che a fine anni 60 erano già iniziate le sperimentazioni per la tv a colori, c'erano state per un periodo le prove tecniche anche se con immagini statiche, che verranno poi recuperate, come introduzione, per quelle ben più note della seconda metà dei '70).

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Inviato: mar mar 23, 2010 2:15
da fra
Ma non sarà percaso tratto dal film nel quale c'erano parecchi cantanti presenti in una tappa, tra cui i Motowns?

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Inviato: mar mar 23, 2010 18:37
da Annunziato
Concordo con Ufo... non dimenticando che le prime riprese a colori e su pellicola della RAI risalgono alla primavera dell'anno successivo.

PS: comunque la canzone venne bandita perché diceva testualmente "(...) In un paese libero, a me piace pensare che oggi io non sono nessuno, domani sono il presidente della Repubblica (...)": il bello è che questa probabilità veniva contemplata persino nella Costituzione...!

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Inviato: lun mar 29, 2010 11:32
da ufo allarme rosso
fra ha scritto:Ma non sarà percaso tratto dal film nel quale c'erano parecchi cantanti presenti in una tappa, tra cui i Motowns?
Credo che sia altamente probabile, anche alla luce del post di Annunziato... e non dimentichiamo, benché poco diffuso, quell'aggeggio chiamato Cinebox (il juke-box video, in pratica).

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Inviato: lun mar 29, 2010 15:03
da mazingerobot
A questo punto sarei propenso anch'io per l'ipotesi del film, però quello che m'inganna è la fluidità ed i colori delle immagini, mi ricordano fortissimamente i filmati televisivi a colori degli anni '60 e inizio '70, specialmente della tv inglese ed americana, per questo pensavo a una ripresa su nastro magnetico ma forse mi sbaglio. Escluderei il cinebox, ho consultato il libro di Michele Bovi sui cinebox e conosco da anni l'argomento, non ci sono filmati dei cinebox tratti dai Cantagiro, erano invece filmati girati appositamente per i Cinebox oppure girati prima per i Cinebox e poi montati assieme per creare un film musicale pieno solo di canzoni

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Inviato: lun apr 05, 2010 14:09
da setubal1
Il film in questione è "La più bella coppia del mondo" (1968), con Walter Chiari e Paola Quattrini. La regia è di Camillo Mastrocinque. Tra gli altri cantanti partecipanti: Adriano Celentano, Nicola Di Bari, Dino, Wilma Goich, Rita Pavone (la quale canta - malissimo! - "Questo nostro amore"), Patty Pravo, Massimo Ranieri e Bobby Solo.

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Inviato: lun apr 05, 2010 18:09
da mazingerobot
setubal1 ha scritto:Il film in questione è "La più bella coppia del mondo" (1968), con Walter Chiari e Paola Quattrini. La regia è di Camillo Mastrocinque. Tra gli altri cantanti partecipanti: Adriano Celentano, Nicola Di Bari, Dino, Wilma Goich, Rita Pavone (la quale canta - malissimo! - "Questo nostro amore"), Patty Pravo, Massimo Ranieri e Bobby Solo.
ah allora ok, se c'è la certezza mi scuso con tutti per il falso allarme. Vedo però che questa copia del film ha dei colori un pò strani, che mi avranno ingannato poichè ho già visto il film in questione e non aveva questo tipo di fotografia 8)