Formula 1, un cartone misterioso

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da siglomane »

Da anni chiunque si mette a catalogare i cartoni giapponesi giunti in Italia deve fare i conti con questo:

http://www.animenewsnetwork.com/encyclo ... hp?id=2216

Per sentito dire e per voci tramandate, pare che questa serie sia giunta in Italia col titolo di "Formula 1", ma qualcuno l'ha realmente visto? Io mai e nessuno mi ha mai detto di averlo visto...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Messaggio da eurogol »

L'unica serie giapponese sulla Formula 1 che ricordo di aver visto è "Grand Prix".
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Comincio seriamente a pensare che la voce che vorrebbe questa serie trasmessa in Italia sia una bufala... Cosmoj9, Fra, cosa dite??
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Messaggio da Yusaku »

In Spagna "Formula 1" è il titolo di Michel Valliant... :lol:
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

Che vuoi che dica, io non l'ho mai vista, ma mi fido di Anime, secondo me è arrivata :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Il punto è che NESSUNO la ricorda. Nessuno di quanti ho conosciuto in 10 anni di comune passione... e finora non l'ho mai neppure trovata citata da riviste di programmi tv... Io finché non vedo non credo. "Anime" la cita? Bene, gli autori chi sono? Perché gli autori devono dimostrare quanto affermano...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

Io non mi fido MAI di "Anime", per cui... non ci sono altre immagini? Quel francobollino non mi dice niente...
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Bravo Ency, così si ragiona! :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
mitokomon
Messaggi: 38
Iscritto il: mar set 04, 2007 21:55

Messaggio da mitokomon »

Bravissimo Siglomane!
Sono anni che chiedo anch'io a tutti se si ricordano un cartone "così cos e cos'", ma le risposte sono sempre le stesse: Gattiger, Grand Prix, Ken Falco, A tutto gas, etc etc.
Di Rubenkaiser, insomma, nessuna traccia. Per non parlare di una qualsiasi sigla italica.
Pare strano che non sia arrivata, però: è stata prodotta in un anno (il 1977) la cui percenutale delle serie da noi importante è pari al 90%..
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Posso dirti che anch'io ho letto per la prima volta il nome Formula 1 su Anime (gli autori sono Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni, Barbara Rossi e Sabrina Tunesi, tutti ancora in vita).

Apro una parentesi: Anime si ferma al 1988. Aspetto da troppi anni l'uscita di un potenziale Anime2, insomma che contenga TUTTE le produzioni animate giapponesi dal 1989 al 2009. è già uscita una pubblicazione simile? Voi ne sapete qualcosa??? chiusa la parentesi.

Di Formula 1 infine posso dirti che mi piace molto la sigla di coda OMAE GA ERANDA MICHI DAKARA, interpretata da Ichiro Mizuki (sempre lui) che tanti anni fa, quando dirigevo il coro della mia Parrocchia, avevo persino pensato di riadattare all'ambiente liturgico, riadattando il testo in italiano... poi non lo feci, sarebbe stato troppo audace ma come si dice...è il pensiero che conta :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da siglomane »

Sarebbe bello contattare gli autori del famigerato "Anime" per capire da dove tirarono fuori il nome "Formula 1"... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da tyuan »

Invece Flying Dragon fu trasmesso, giusto? Esistevano le VHS della Avo film:

Immagine
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da tyuan »

Ecco un'immagine più grande tratta da disco giapponese di Rubenkaisen:

Immagine
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da manuele »

Si,Confermo la messa in onda di Flying Dragon che vidi tempo fa su Super3 anche se molto superficialmente dato che non mi ha mai fatto impazzire...Per quanto riguarda Formula 1 personalmente non ne ho nessun ricordo ma se posso dire la mia modestissima opinione secondo me è una leggenda esattamente come Ge Ge Ge No Kitaro.... :wink:
Ultima modifica di manuele il mer gen 06, 2010 22:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da siglomane »

tyuan ha scritto:Invece Flying Dragon fu trasmesso, giusto? Esistevano le VHS della Avo film:

Immagine
Sì certo... Qualcuno ha anche le videosigle o qualche puntata... Si tratta comunque di reperti rarissimi...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi