Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da debussy78 »

Posto qui questa discussione perchè fa parte sì di un Social Network pubblico, ma potrebbero leggere queste informazioni solo gli amici di Fabrizio Mazzotta al quale, comunque, non ho chiesto l'autorizzazione di pubblicarle altrove.

Fabrizio Mazzotta

Eccheli!! Io me li ricordo, sulla Rai!
Versao Original dos Smurfs
1959 ainda em preto e branco
Top of Form 1

http://www.youtube.com/watch?v=rSmRWisr ... r_embedded

Massimo Piscopo
Infatti nel libro "Tutto Puffi" (AMZ editrice) se ne parla e si dice anche che in quell'edizione italiana venivano chiamati "Frilli"

Fabrizio Mazzotta
Smentisco questa cosa. E per due motivi: una è che mi ricordo i cartoni ( 1970, sul Secondo Canale) e venivano chiamati "Puffi", anche perché _ secondo motivo _ i personaggi a quell'epoca erano famosi sul "Corriere dei piccoli". A che pro cambiargli nome?

Massimo Piscopo
Parlavo del 1964, quindi molto prima del 1970... in ogni caso io non ero ancora nato quindi non posso testimoniare direttamente...ma ritengo questa fonte piuttosto affidabile anche perché riporta cose che non si trovano facilmente. Il libro, come detto prima, è l'introvabile (e fuori catalogo, ma forse lo trovi in biblioteca) "Tutto Puffi", AMZ editrice, 1984:

(da "Tutto Puffi" cap. XVI "I Puffi a Hollywood" pag.168-176)
Il trionfo televisivo dei Puffi non deve far dimenticare i loro precedenti cinematografici. Nati, come s'è detto, a fumetti, nel 1958, esordirono sugli schermi in una versione a cartoni del già citato episodio con Johan e Pirlouit Il flauto a sei puffi. Si trattava di un flauto molto particolare, non solo perché aveva sei buchi (che cosa credevate che fossero i «puffi»?) mentre quello vero ne ha sedici; comunque il suo successo lo ha avuto, anche se i Puffi non apparivano subito e il pubblico, in sala, se ne lamentava.
Una prima serie di cartoni con i Puffi fu programmata dalla telesione italiana nel 1964 e agli Schtroumpfs venne dato allora il nome di Frilli.
Non brutto, diremmo. I lettori genovesi lo troveranno molto appropriato, dal momento che il frillo, nel dialetto della Lanterna, è la carta che, nel gioco della briscola, non conta niente. Come dire: una cosa piccola, da nulla. Ma il ben più fortunato «Puffi» era in arrivo. Lo coniò, con felice intuizione, José Pellegrini, una gentile giornalista e scrittrice, qualche anno prima di diventare direttrice del Corriere dei Piccoli, il ben noto settimanale per bambini, nonché il più antico d'Italia tra quelli ancora in edicola (il suo primo numero risale al Natale del 1908!).
Una nota curiosa? Eccola: il Corriere dei Piccoli chiama puffina (e con la p minuscola) la Puffetta, che Peyo ha sempre chiamato Schtroumpfette.
La vera grande svolta nella vita, diremo così, audiovisiva dei Puffi è avvenuta quando si sono incontrate le idee e le matite di Peyo e di Joe Barbera. Quest'ultimo, insieme a Bill Hanna, è dal 1957 il titolare della più grande casa di produzione di cartoni animati che vanti l'America, la Hanna-Barbera Productions di Burbank, presso Hollywood (entrambi sobborghi che fanno parte del centro cinematografico di Los Angeles, in California). Hanna e Barbera sono formidabili creatori di propri personaggi televisivi, da Braccobaldo agli Antenati, da Yoghi a Scooby-Doo. Ma da qualche tempo essi animano anche personaggi creati da altri, come Popeye (alias Braccio di Ferro) e, appunto, i Puffi.
Dagli studi della Hanna-Barbera sono dunque uscite, a partire dal 1982, quelle gustose mezz'ore che vengono mandate in onda su «Italia 1» dalla maggior rete televisiva privata italiana, Canale 5, accompagnate dalla musica di pag.174, che vi invitiamo a solfeggiare!


Riccardo Corbò
C'è tutta una Rai ante 1970 che è praticamente ancora terra di nessuno, come fatti storici. Diversi cartoni giapponesi per esempio arrivarono come episodio pilota molti anni prima di quando poi gli storici ora datano.
Solo che andavano di notte, dentro programmi assurdi, solo una volta, e la cosa è andata persa a livello di memoria, sopratutto ... Mostra tuttoperché poi ci si basa su libri o affermazioni non precise.
Sarebbe da fare un mega lavorone nelle teche Rai, incrociando le pagine del Radio Corriere con le parole chiave e le date più disparate.
Certo, ci sono anche tutte le immagini dell'epoca. E' un bel patrimonio.
Che ne dici Fabrizio, ci uscirebbe un libro interessante, o frega niente a nessuno ormai di queste cose?

Matteo Tancini
mmm ma i puffi non sono arrivati alla FININVEST nel 1981???(fine 1980) io sapevo cosi'.... ma posso sbagliare...

Giorgio Picciau
AH! Cioè esiste una versione precedente a quella pubblicata dalla fininvest e (ma forse sbaglio) in b/n?
O è la stessa degli anni 80 che abbiam conosciuto noi?

Fabrizio Mazzotta
No. E' uscita sicuramente una versione in b/n trasmessa nel 1970 al pomeriggio all'interno del programma "Gli eroi di cartone" presentato da Lucio Dalla. Erano i cartoni del 1964 prodotti dalla Dupuis. E li chiamarono Puffi. La versione "Frilli" continua a non convincermi perché negli anni 60 erano comunque conosciuti come Strunfi, grazie al quindicinale "Tipitì" delle edizioni Dardo.
*** Molti accreditano "Vicky il vichingo" come 1976 ma in realtà la Rai lo trasmise nel 1968/1969 con un doppiaggio diverso. E me lo ricordo. Il CdP , visto il successo in tv, ne pubblicava i racconti originali.

Giorgio Picciau
Apperò, interessante. Ma saranno documenti reperibili o persi nei meandri dei magazzini rai?
Grazie dell'info :)

Fabrizio Mazzotta
In teoria dovrebbero essere reperibili se si conosce la data e l'ora della messa in onda!

Giorgio Picciau
Capito, Grazie! :)

Lorenzo Villari
In effetti la rai ha sempre avuto questa abitudine di programmare film o altro in modi "alternativi". Un esempio tipico è quando c'è lo sciopero dei mezzi e magicamente spuntano fuori nella programmazione film mai visti, assolutamente fuori palinsesto. Scavando negli archivi rai si potrebbero anche trovare cose interessanti mai piu ritrasmesse, non si sa perchè...
Fa.Gian.

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da Fa.Gian. »

Continuo a pensare che siano osceni

Con tutta la buona volontà, li trovo non solo limitati 8e ci può stare), ma anche "tirati via"

E il doppiaggio è... abominevole -_______-

MEGA OT:

Ma a questo punto, chi devo uccidere per poter entrare negli archivi e cercare "La volpe a nove code"????

Anche lui andò negli "eroi di cartone", devono solo riesumarlo

LO VOGLIO!!!! :cry:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da debussy78 »

Ma sul doppiaggio No comment, a parte che quello del video non è in italiano... ma c'era la smentita del nome Frilli (altra questione spinosa che cercavamo di decifrare), o meglio pare che esista una serie 1964 in cui vengono chiamati Frilli e un'altra 1970 dove sono già Puffi (o magari è la stessa ridoppiata col nome che i bambini leggevano sul Corrierino, tutte ipotesi, niente di concreto, Mazzotta non è convinto come scrive sopra), poi la trasmissione di Viki il Vichingo già nel lontano 1968 con altro doppiaggio e altre cose abbastanza "inedite" e golose sotto certi punti di vista :P :-ChF) 8)

Su "La volpe a nove code" ci informeremo :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da debussy78 »

Su "Wikipedia - Belgio" sono indicati i titoli dei 9 episodi da 13 minuti ciascuno della serie della Dupuis, eccoli:

Série Dupuis TV Animation

En 1959 paraissent 9 films (de 13' chacun), réalisés par les Studios TV Animation Dupuis, à savoir:

1 ) Les Schtroumpfs noirs (N & B),
2 ) L'Œuf et les Schtroumpfs (N & B),
3 ) Le voleur de Schtroumpfs (N & B),
4 ) Le faux Schtroumpf (N & B),
5 ) Le Schtroumpf volant (N & B),
6 ) Le Schtroumpf cet inconnu (N & B),
7 ) Le Schtroumpf et son dragon (N & B),
8 ) La Schtroumpflûte (couleur), et
9 ) Le Schtroumpf-robot (couleur).


quindi gli ultimi 2 erano a colori ! Altra info inedita !

Approssimativamente gli stessi episodi (tratti a loro volta dai libri a fumetti) sono stati riproposti nella prima serie Hanna & Barbera ( vedi http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... ANA#p23576 )

1 ) Puffi color viola
2 ) L'uovo magico [trasmesso in Italia col titolo "L'uovo e i Frill"]
3 ) [non saprei, non riesco a tradurre "Napper" (sarebbe "cappotto", ma se è riferito a un episodio ambientato in inverno, potrebbe essere "L’abominevole uomo delle nevi"]
4 ) Il falso Puffo
5 ) L'Astropuffo
6 ) Il centesimo Puffo [non sono sicuro che corrisponda a questo episodio, la traduzione letterale sarebbe "Il Puffo straniero (o sconosciuto)"]
7 ) Il drago e i Puffi
8 ) La Puffetta diventa buona
9 ) Il Puffo Meccanico


Sul sito della Dupuis invece non c'è nulla:

http://www.dupuis.com/servlet/jphome?pgm=home&lang=UK
Ultima modifica di debussy78 il mar set 02, 2014 11:42, modificato 1 volta in totale.
Fa.Gian.

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da Fa.Gian. »

debussy78 ha scritto:Ma sul doppiaggio No comment, a parte che quello del video non è in italiano...
Certo che no, è belga, ma non è che non possa giudicare schifoso un doppiaggio che lo è, solo perchè in un'altra lingua ^^
ma c'era la smentita del nome Frilli (altra questione spinosa che cercavamo di decifrare), o meglio pare che esista una serie 1964 in cui vengono chiamati Frilli e un'altra 1970 dove sono già Puffi (o magari è la stessa ridoppiata col nome che i bambini leggevano sul Corrierino, tutte ipotesi, niente di concreto, Mazzotta non è convinto come scrive sopra),

Rispetto e ammiro il Mazzotta, ma se non mi porta delle prove concrete (tipo un numero del Corrierino dei Piccoli, dei primi anni '60, con scritto "Puffi" invece di "Frilli") resta plausibile almeno il doppio nome
poi la trasmissione di Viki il Vichingo già nel lontano 1968 con altro doppiaggio e altre cose abbastanza "inedite" e golose sotto certi punti di vista :P :-ChF) 8)
Ecco questo fa il paio con il filmato sul tubo, di Taiji Yabushita (il fondatore della TOEI), che riceve un premio a Rimini nel 1962, per un lungometraggio (presumibilmente "Le meravigliose avventure di Simbad")
Su "La volpe a nove code" ci informeremo :wink:
Posso dirti che l'unica copia italiana accertata, dovrebbe essere in mano al critico Alberto Pezzotta.
Spero negli archivi RAI per una copia ulteriore, ma attualmente le possibilità di mettere le mani su entrambe, è pari allo Zero assoluto (-273,69°) :cry:
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da cosmoj9 »

Fa.Gian. ha scritto:Posso dirti che l'unica copia italiana accertata, dovrebbe essere in mano al critico Alberto Pezzotta.
Spero negli archivi RAI per una copia ulteriore, ma attualmente le possibilità di mettere le mani su entrambe, è pari allo Zero assoluto (-273,69°) :cry:
Io l'ho cercato, e all'interno degli Eroi di Cartone l'unica cosa che ho trovato è un mini servizio su questo cartone, della durata di 1' scarso...

Per carità, gli archivi RAI sono immensi, quindi non dispero, ma se è catalogato male, trovarlo non sarà semplice...
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da cosmoj9 »

debussy78 ha scritto:*** Molti accreditano "Vicky il vichingo" come 1976 ma in realtà la Rai lo trasmise nel 1968/1969 con un doppiaggio diverso. E me lo ricordo. Il CdP , visto il successo in tv, ne pubblicava i racconti originali.
Interessante!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da debussy78 »

Meno male che c'è qualcuno che dibatte :-love))) (molto contento di ciò) Qualcun altro ha qualcos'altro da aggiungere ? :D
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da siglomane »

Io dico solo una cosa, in merito a Viki. Ma come diavolo ha fatto la Rai a mandare in onda nel 1968-69 una serie che sarebbe nata 5 anni dopo??? :D
Viki fu "lavorata" tra il 1972 e il 1974, e la prima tv giapponese e tedesca risale al 1974. Queste sono CERTEZZE, ed è evidente che Mazzotta ricorda male.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da manuele »

Io dico solo che l'unico sistema per dirimere la questione "Frilli" o "Puffi" sarebbe quello ovviamente di poter dare un occhiata negli Archivi RAI nella speranza che si possa trovar qualcosa....Purtroppo con i ricordi si può raggiungere una concretezza Molto Relativa pur unendomi al Rispetto e all'ammirazione per Mazzotta...chiunque può dire di ricordare la Serie del 1970 con il nome Puffi anzichè Frilli...vorrei inoltre capire qual'è la Fonte mediante la quale gli Autori di "Tutto Puffi" possono affermare una messa in onda addirittura nel 1964...Onestamente sono un pò scettico in merito anche perchè spesso in Rete ho trovato errori di questo tipo...spesso si accosta questa ipotetica messa in onda nel 1964 con la messa in onda all'interno del Programma "Gli Eroi di Cartone" che,come sappiamo,NON andava in onda nel 1964..A mio modesto parere personalmente, in attesa di smentite CONCRETE,rimarrei alla Serie trasmessa all'interno del Programma "Gli eroi di cartone" negli anni 70.

Interessantissimo 3d comunque....Grande debussy78.... :wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da Milko Canale 5 »

Io ricordo che i Puffi si dovevano chiamare "Strunfi", cacofonico ma vicino all'originale «Schtroumpfs».
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:Io dico solo una cosa, in merito a Viki. Ma come diavolo ha fatto la Rai a mandare in onda nel 1968-69 una serie che sarebbe nata 5 anni dopo??? :D
Viki fu "lavorata" tra il 1972 e il 1974, e la prima tv giapponese e tedesca risale al 1974. Queste sono CERTEZZE, ed è evidente che Mazzotta ricorda male.
Indubbiamente, si sarà confuso con i fumetti del Corriere dei Piccoli, magari una storia simile che parlava di vichinghi... Dai teniamo buone le altre info, quelle CERTE :wink:

@ manuele : Grazie !! :mrgreen:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da debussy78 »

Il vichingo avvistato da Mazzotta e apparso sul Corriere dei Piccoli in quegli anni potrebbe essere "Regnar il vichingo" (Regnar le viking di Eduardo Teixeira Coelho) disegnato negli anni 1955-1969:

http://www.lfb.it/fff/fumetto/aut/c/coelho.htm

apparso sicuramente nel 1971 (supplemento numero 4 allegato al numero 23):

http://www.lfb.it/fff/fumetto/test/c/cdp_suppl.htm

altre info su Coelho qui:

http://www.lfb.it/fff/fumetto/aut/o/ollivier.htm

ma soprattutto qui, dove c'è la foto di Regnar le viking:

http://lambiek.net/artists/c/coelho_et.htm
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da siglomane »

Finite le scuole mi richiuderò per almeno 1 mese in biblioteca e, tra le 1000 cose, mi impegno a trascrivere tutto ciò che fu trasmesso da "Gli eroi di cartone", puntata per puntata. Così al posto delle leggende arriveranno le CERTEZZE. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da manuele »

Questo si chiama parlare!!! Grandioso Siglo!! :D

Capire quantomeno la data precisa in cui I Puffi andarono in onda sarebbe DECISAMENTE una Gran cosa.... :wink:
Ultima modifica di manuele il dom mag 09, 2010 19:48, modificato 1 volta in totale.
Rispondi