Pagina 1 di 1

I "live action" giapponesi? Da bocciare...

Inviato: mar ago 03, 2010 16:41
da NIPPON
Per quanto l'affermazione suddetta potrebbe sembrare strana ad alcuni di quelli che mi conoscono... posso assicurarvi che è così! :roll:

Senza entrare nel merito di tutto il mio ragionamento, dico semplicemente che ho rivalutato in negativo i live action col passare del tempo...


Fino a qualche anno fa mi rendeva molto contento il pensiero di poter vedere un live di un anime.

Ora, invece, la cosa mi schifa alquanto!

Il motivo è presto detto: ricordo che rimasi sinceramente molto male quando vidi l'episodio 27 della Maison Ikkoku con un character design diverso... ed effettivamente c'impiegai un po' per digerire il definitivo cambio di chara dall'episodio 53 in poi...

Il problema è che un live action è uno stravolgimento di chara indescrivibile! Per quanto il live possa essere riuscito bene (ho sentito voci sulla bellezza di Yattaman in tal senso), qua non si parla di un cambio di disegnatore, bensì d'una rappresentazione in pelle e carne di un disegno!
Per quanto ben fatto, la differenza con l'anime (che, in quanto tale, vede in sé situazioni ...e soprattutto espressioni praticamente non riproducibili), è troppo palese!

Cartoni come Yattaman... Dottor Slump e Arale... Excel Saga... e tanti altri, avevano una regia ed un'espressività che era esclusivamente cartonesca!

(P.S. Anche rivedere il live action di Maison Ikkoku m'ha fatto lo stesso effetto... con tutto che l'assurdità di certe espressioni (soprattutto del volto), è certamente minore rispetto ad un anime tipo Arale...).

Re: I live action Jap mi fanno cag...!

Inviato: mar ago 03, 2010 16:43
da debussy78
...comunque anche quelli degli USA o altri paesi non sono da meno, secondo me...

Re: I live action Jap mi fanno cag...!

Inviato: mar ago 03, 2010 16:50
da NIPPON
Su questi non sono informato per niente... però, coerente col mio ragionamento, ti prendo in parola! :wink:

Re: I "live action" giapponesi? Da bocciare...

Inviato: mar ago 03, 2010 20:36
da tyuan
Nippon, la somiglianza coi personaggi è davvero l'ultimo dei problemi.
I live action, salvo rarissime eccezioni, hanno dei soggetti delle sceneggiature e una regia che fanno davvero pena. Fosse solo un problema di somiglianza al chara, sarebbero tutti una manna. Purtroppo la situazione, a prescindere dal look dei personaggi e dagli effetti speciali, è di una tristezza totale....

Re: I "live action" giapponesi? Da bocciare...

Inviato: mar ago 03, 2010 23:16
da NIPPON
tyuan ha scritto:Fosse solo un problema di somiglianza al chara, sarebbero tutti una manna.
Sono d'accordo col tuo ragionamento, ...ma la somiglianza, per quanto si possa avvicinare all'originale, è sempre d'una faccia reale...

...e questo purtroppo pesa assai (...che poi le storie facciano anche ca*** ...non ho aperto questo capitolo per non andarci pesante... :roll: ).

Re: I "live action" giapponesi? Da bocciare...

Inviato: mer ago 04, 2010 9:22
da Fa.Gian.
Sono due medium diversi, e come tali andrebbero considerati

Dal punto di vista della fedeltà, Miike, con Yattaman live" ha fatto un CAPOLAVORO

Se ti piaceva il cartone, il live ti farà godere letteralmente, anche se i personaggi sono in "carne e ossa" (e CHE carne, per Miss Dronjio :D)

In generale, comunque, un live serve a riportare nella realtà i disegni del manga/anime e quindi chi si approssima a questi prodotti, di solito vuole proprio che i personaggi siano meno cartooneschi.
Forse per aumentare l'immedesimazione che, con disegni troppo caricaturali, a certi spettatori riesce poco.