Pagina 1 di 1

Le prime repliche televisive

Inviato: ven ago 13, 2010 0:57
da debussy78
Tralasciando il periodo in fase sperimentale, all'inizio c'era un solo canale, che trasmetteva per poche ore al giorno. Ora mi stavo domandando quando la RAI ebbe la necessità di trasmettere repliche di cose già andate in Prima TV e capirne i motivi. Ad esempio fu perchè a un certo punto le ore di programmazione superavano il materiale inedito da poter trasmettere (quindi di conseguenza anche per un fattore economico) ? Oppure... ci furono richieste a gran voce da parte degli Italiani per rivedere questo o quel programma ? Discutiamone insieme in base ai nostri ricordi ed esperienze :)

Re: Le prime repliche televisive

Inviato: ven ago 13, 2010 1:10
da manuele
A volte a mio avviso avvenne per insistenti richieste da parte del Pubblico Televisivo...ad esempio lo sceneggiato "La Freccia Nera" che ebbe un Notevole successo nel 1968/69 venne replicato il primo gennaio 1977 alle ore 21:00 sulla Rete 2... :wink:

Re: Le prime repliche televisive

Inviato: ven ago 13, 2010 12:40
da mazingerobot
ricordo d'aver letto sui Tv Sorrisi & Canzoni dei primi anni '60 un articolo su quest'argomento, lì parlava del fatto che il telegiornale che andava sulla Prima Rete aveva necessità d'esser seguito dai telespettatori anche in altri orari, quindi ad esempio la replica del telegiornale delle 12 (tanto per dire) veniva replicata la sera sul Secondo Canale.
Sempre nei primi anni '60 alcuni speciali sui cantanti, tipo " Quindici minuti con (nome del cantante) " venivano prima mandati sul Primo Canale, e la settimana dopo sul Secondo Canale a orari diversi, evidentemente per beccare anche gli aficionados di un canale che non volevano sintonizzarsi sull'altro, oppure sfruttando il traino di pubblico che poteva dare un certo programma sul Secondo Canale, piazzandogli immediatamente dopo una replica di un programma del Primo

Re: Le prime repliche televisive

Inviato: ven ago 13, 2010 13:21
da debussy78
Sì, ma questo avvenne quando esistevano due canali. Io mi domandavo se quando ce n'era solo uno ci furono repliche.