Topolino Show (Retequattro, 1982/83)

Per discutere di programmi e serie tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Topolino Show (Retequattro, 1982/83)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Stavolta parlo di un programma di Retequattro pre-Fininvest/Mediaset, cioè Mondadori.
Il programma era "Topolino Show" che tanti di voi di questo forum ricorderanno.
Praticamente un'antesignano dei vari contenitori targati Disney (ma "made in mamma Rai") che sarebbero arrivati alla fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90.

Lascio il campo alla spiegazione del programma presa dal forum del sito http://www.pagine70.com presa dalla sezione dedicata agli anni '80.

Da sabato 30 ottobre 1982 al 31 maggio 1983, alle 16.30, la Retequattro di Mondadori trasmette un ricco "contenitore" con telefilm, documentari, cartoni animati e giochi in studio. Si può considerare come una specie di "estensione multimediale" del ben noto settimanale, che incentivava l'acquisto del giornaletto grazie a numerose pagine dedicate alla trasmissione. Conducevano Patricia Pilchard e Maurizio Esposito.
In apertura della trasmissione, il telefilm o il cartoon; poi cominciava la parte in studio, intitolata "Vai col verde" (c'era pure una rubrica, su Topolino, con lo stesso nome), con una serie di giochi in studio e da casa, con premi in palio rappresentati fondamentalmente da alberi e anche, come premi individuali, da vari prodotti Mattel (sponsor della trasmissione): Big Jim e Hot Wheels per i maschietti, Barbie per le femminucce. Vi erano due squadre, formate da ragazzini di 4ª/5ª elementare o delle medie inferiori, che si dovevano cimentare nei seguenti giochi: "Telebluff", "Tracce" e la "Macchina di Archimede (Pitagorico)" che dava una martellata (di gommapiuma) in testa a chi avesse sbagliato a rispondere, "inghiottendolo" pure all'interno della stessa. Ultimo gioco, commentato da un soffuso e allegro ragtime, "Indovina chi è...", rivolto ai telespettatori da casa. Il disegnatore Marco Rota, disegnava, su una lavagna bianca, un personaggio Disney mancante della testa o la caricatura di un cantante, di un attore o di un politico, il cui nome ritenuto esatto doveva essere scritto su un coupon che si trovava in ogni numero di Topolino. Il gioco non era difficile, ma "non si vinceva mai" visto lo scarso numero dei premi in palio. Questi ultimi erano: laboratori linguistici Disney, console Intellivision di Mattel e bambolotti; ma era più frequente che venissero assegnati prodotti Mattel, quale sponsor del programma.

Nel mezzo della parte di studio non mancavano esibizioni musicali, come quella dei "Cavalieri del Re" che, nella puntata del 15 gennaio 1983, cantarono la sigla di "Flo-la piccola Robinson"; interviste a personaggi famosi, come il pilota F1 Riccardo Patrese (ospite della puntata del 22 gennaio) e un "angolo della posta" con l'allora direttore di Topolino, Gaudenzio Capelli.

La sigla finale era l'allegra "Canzone contro" (Minellono-Pareti), con la dolcissima voce di Elisabetta Viviani.


Curiosità: la sigla di testa era una sigla a cartoni animati (ovviamente con personaggi disneyiani) realizzata dal compianto Romano Scarpa sulle note di una versione introvabilissima di "Heigh ho" (il brano più famoso del primo lungometraggio in 2D della Disney "Biancaneve e i sette nani" del 1937).
Se volete rivederla dovete scrivere su YouTube "camminata disney" e la troverete.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il lun giu 13, 2011 18:23, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83)

Messaggio da fra »

Mi piange il cuore non poterne rivedere anche solo una parte.. lo seguivo quasi tutte le settimane..
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83)

Messaggio da debussy78 »

fra ha scritto:Mi piange il cuore non poterne rivedere anche solo una parte.. lo seguivo quasi tutte le settimane..
Io idem :-hrtd)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83)

Messaggio da debussy78 »

Milko Canale 5 ha scritto:
Curiosità: la sigla di testa era una sigla a cartoni animati (ovviamente con personaggi disneyiani) realizzata dal compianto Romano Scarpa sulle note di una versione introvabilissima di "Heigh ho" (il brano più famoso del primo lungometraggio in 2D della Disney "Biancaneve e i sette nani" del 1937).
Se volete rivederla dovete scrivere su YouTube "camminata disney" e la troverete.
Sì di questa si era già parlato in un altro Topic, come già detto le voci (parlate) di tutti i personaggi erano di Carlo Bonomi :wink:

Non abbiamo ancora detto, invece, che a 2:05 la sigla passa da Heigh ho a "Give a Little Whistle" (Fai una fischiatina) tratta dal film Pinocchio, 1940, per poi ritornare definitivamente a Heigh ho a 3:34. Un bel mix insomma :-lstn)) :)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83

Messaggio da debussy78 »

manuele ci fa sapere che furono ospiti

- Michele Alboreto, sabato 11 dicembre 1982 (settima puntata) e Paride Orfei (domatore di elefanti, che nell'occasione si presentò come cantante rock)

- Bobby Solo, sabato 19 marzo 1983 (ventunesima puntata) che cantò alcuni suoi famosi successi tra cui un rifacimento del brano "Se piangi, se ridi"

- Walter D'Amore, sabato 26 marzo 1983 (ventiduesima puntata), famoso mago prestigiatore "pasticcione"

- Fulvio Collovati, sabato 9 aprile 1983

- Ambra Orfei, sabato 25 dicembre 1982

- Adriano Panatta, sabato 28 maggio 1983 (ultima puntata)
Ultima modifica di debussy78 il gio mag 11, 2017 18:57, modificato 3 volte in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83)

Messaggio da manuele »

Ringrazio debussy78 per le informazioni che ha trascritto in mia assenza....frutto delle mie ricerche vacanziere... :D

Aggiungo che nell'undicesima puntata del "Topolino Show" andata in onda sabato 8 gennaio 1983 durante "L'Angolo del Direttore di Topolino" con il Grande Gaudenzio Capelli ci fu come ospite il Pupazzo "Bira Bira" di Maria Perego che all'epoca appariva ogni domenica nel Programma Televisivo "Tg l'una".
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83)

Messaggio da manuele »

Altra piccolissima informazione:

Nella seconda puntata che andò in onda sabato 6 novembre 1982 andò in onda il Film Disney "Il Ragazzo che volò con i Condor"...Inoltre forse non tutti sanno che il "Topolino Show" era all'epoca patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione... :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83)

Messaggio da manuele »

Riccardo Patrese (ospite della puntata del 22 gennaio)
Riccardo Patrese non fu ospite del programma sabato 22 gennaio...Secondo il numero 1414 di "Topolino" in mio possesso Riccardo Patrese fu ospite nella nona puntata del "Topolino Show" andata in onda sabato 25 dicembre 1982...puntata in cui,come ha già scritto il Grandissimo debussy78,fu ospite Ambra Orfei con il brano "Sai che farei".
vena80
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 01, 2009 22:38

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83)

Messaggio da vena80 »

manuele ha scritto:Altra piccolissima informazione:

Nella seconda puntata che andò in onda sabato 6 novembre 1982 andò in onda il Film Disney "Il Ragazzo che volò con i Condor"...Inoltre forse non tutti sanno che il "Topolino Show" era all'epoca patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione... :wink:
Ciao manuele,
ci daresti qualche informazione in più su questo film disney "Il ragazzo che volò con i Condor"? poichè non ho trovato alcuna informazione a riguardo, in tutta la rete.
Grazie in anticipo
Ciao
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83)

Messaggio da manuele »

Molte informazioni presenti sul Forum di Tv-Pedia sono presenti SOLO sul Forum di Tv-Pedia.... :)

Ad ogni buon conto posso dirti solamente che si tratta di un Film Naturalistico...Inoltre quando andò in onda all'epoca venne diviso in due tempi dal Gioco a Quiz "Vai col Verde"....Sul mio Giornale d'epoca non viene riportato altro purtroppo... :wink:
vena80
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 01, 2009 22:38

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83)

Messaggio da vena80 »

Ti ringrazio della risposta, anche se c'è bisogno di indagare ancora...
spero che ciascuno di noi dia il suo contributo per risolvere il mistero di questo TELEfilm...del resto "L'Unità" fa la forza :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Nel 1971, già dal 3 gennaio, andò in onda la domenica, durante la Tv dei Ragazzi, la rubrica "Disneyland", primissima versione delle "Walt Disney Anthology Television Series" risalente al 1954, condotta da Zio Walt in persona e in cui ampio era l'uso di materiale animato o filmato dal vivo della nota casa: ho il forte sospetto che sia stato recuperato per il Topolino Show, perché ricordo di aver visto all'epoca diverse puntate di una rubrica siffatta e, data la struttura del programma, mi pare poco probabile un suo riciclo ne "La fabbrica di Topolino". Qualcuno ha ricordi o prove in merito?
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83)

Messaggio da ufo allarme rosso »

ufo allarme rosso ha scritto:Nel 1971, già dal 3 gennaio, andò in onda la domenica, durante la Tv dei Ragazzi, la rubrica "Disneyland", primissima versione delle "Walt Disney Anthology Television Series" risalente al 1954, condotta da Zio Walt in persona e in cui ampio era l'uso di materiale animato o filmato dal vivo della nota casa: ho il forte sospetto che sia stato recuperato per il Topolino Show, perché ricordo di aver visto all'epoca diverse puntate di una rubrica siffatta e, data la struttura del programma, mi pare poco probabile un suo riciclo ne "La fabbrica di Topolino". Qualcuno ha ricordi o prove in merito?
Scelta Tv riporta, il 26 marzo 1983, questa sequenza: 16.30 - Topolino Show; 16.55 - Vai col Verde; 17.55 - Walt Disney. Che quest'ultimo sia il programma "Disneyland" di cui ipotizzo la riproposizione?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Topolino Show (Retequattro - gestione Mondadori, 1982/83)

Messaggio da debussy78 »

:roll: molto probabile direi :) di "Vai col verde" ne avevamo parlato anche qui (vedi i due post di Fa.Gian.):

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... rde#p27921
Rispondi