film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da mazingerobot »

Ciao a tutti :D
ho scoperto che ci sono vari film carini della Disney negli anni '60, credo prodotti prima per la televisione e poi mandati sul grande schermo. I film sono " The Monkey's uncle " e ill seguito " The misadventures of Merlin Jones ", interpretati da Tommy Kirk (già apparso nei film del Professore tra le nuvole e altri). Mi chiedevo se erano arrivati anche in Italia, magari già negli anni '60 all'interno di qualche special della Disney, ecco i video :

The Monkey's uncle
http://www.imdb.com/rg/VIDEO_PLAY/LINK/ ... 392626201/



The misadventures of Merlin Jones


il secondo non è mi è nuovo come titolo, credo d'averlo visto in italiano, se avete qualche conferma sarebbe bello saperlo :D
vena80
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 01, 2009 22:38

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da vena80 »

Ciao,
i due film dovrebbero essere arrivati in italia con i seguenti titoli:
- LO ZIO DELLO SCIMPANZE'
- LE DISAVVENTURE DI MERLIN JONES
in effetti sono l'uno il seguito dell'altro ma nell'ordine opposto a quello suggerito da te, quindi:
LE DISAVVENTURE DI MERLIN JONES (1964)
LO ZIO DELLO SCIMPANZE' (1965)
Inoltre nel 1967, alcuni filmati da "LO ZIO DELLO SCIMPANZE'" furono utilizzati per realizzare 2 episodi della serie "Disneyland".
Per quanto riguarda il QUANDO sono arrivati in italia, posso dire soltanto che, antoniogenna ci suggerisce che i due film, seppur inediti nelle sale italiane, furono doppiati negli anni novanta per la tv.
Infatti ad esempio la protagonista femminile (Annette Funicello), nel secondo film (del '65) viene doppiata da Monica Ward, che nel '65 è nata!
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da mazingerobot »

ti ringrazio :D
in effetti " Le disavventure di Merlin Jones " me lo ricordavo, l'altro per niente. Ricordo che venne trasmesso di pomeriggio su raiuno, intorno alle 17.00, all'incirca 15 anni fà se non erro, però poi non li hanno più replicati. Stessa sorte credo abbia subito " Darby O' Gill e il re dei folletti ", che registrai all'epoca nel 1991 ma in prima serata, nel programma presentato dalla cantante Arianna. Chissà se qualcuno di questi film Disney venne doppiato anche negli anni '60 e mandato sulla Rai
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da mazingerobot »

posto qui anche uno spezzone molto carino, tratto dallo show televisivo americano della Disney, qui Annette Funiciello canta " Dream Boy " che altro non è che " Funiculì funiculà " in inglese, assieme a lei c'è nel filmato anche il già citato Tommy Kirk ed il nostro Nino Castelnuovo, infatti è stato girato in Italia, precisamente a Firenze. Mi chiedo ancora una volta se questo show sia mai andato in onda all'epoca anche da noi, comunque son belle queste chicche che scopro grazie a youtube :

Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da Annunziato »

vena80 ha scritto:Ciao,
i due film dovrebbero essere arrivati in italia con i seguenti titoli:
- LO ZIO DELLO SCIMPANZE'
- LE DISAVVENTURE DI MERLIN JONES
in effetti sono l'uno il seguito dell'altro ma nell'ordine opposto a quello suggerito da te, quindi:
LE DISAVVENTURE DI MERLIN JONES (1964)
LO ZIO DELLO SCIMPANZE' (1965)
Inoltre nel 1967, alcuni filmati da "LO ZIO DELLO SCIMPANZE'" furono utilizzati per realizzare 2 episodi della serie "Disneyland".
Per quanto riguarda il QUANDO sono arrivati in italia, posso dire soltanto che, antoniogenna ci suggerisce che i due film, seppur inediti nelle sale italiane, furono doppiati negli anni novanta per la tv.
Infatti ad esempio la protagonista femminile (Annette Funicello), nel secondo film (del '65) viene doppiata da Monica Ward, che nel '65 è nata!
Confermo. Se la memoria non m'inganna, dovrebbero essere stati trasmessi a più riprese nella stagione estiva (nelle stagioni estive!) della metà degli anni novanta ('94? '95? '96? Boh!) su Raidue.

Ps: piccola curiosità: all'epoca la Funicello era nota anche per essere la fidanzata di Paul Anka.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da mazingerobot »

si si la fidanzata di Paul Anka, però più verso la fine degli anni '50, infatti lei incise anche un album di sue canzoni dal titolo " Annette sings Anka ", molto carino secondo me :D
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da mazingerobot »

scusate se riporto in auge questo mio vecchio topic, riflettendoci su sono ora abbastanza sicuro d'aver visto entrambi i film su raiuno di pomeriggio, forse appunto nel 1994. Adesso ho cercato in giro e pare che " Le disavventure di Merlin Jones " abbia come secondo titolo " L'incredibile avventura "...c'è forse qualche conferma?
Peccato che sia impossibile ritrovare quei due film in italiano... :cry:
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da Annunziato »

MR, i film che tu stai cercando vennero annunciati nell'autunno del 2006 come imminenti su DVD. Il bello è che all'estero è stato tutto già pubblicato quindi non sarebbe difficile realizzarne un'edizione italiana :-leggy) ...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da manuele »

Nel 1994 puoi aver visto "Le disavventure di Merlin Jones" solamente domenica 30 ottobre alle ore 17:20 su Raidue... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da debussy78 »

mazingerobot ha scritto:Adesso ho cercato in giro e pare che " Le disavventure di Merlin Jones " abbia come secondo titolo " L'incredibile avventura "...c'è forse qualche conferma?
Non penso e smentisco: "L'incredibile avventura" (The incredible journey) è un altro bellissimo film Disney del 1963, trasmesso più e più volte a partire da Giovedì 12 Maggio 1988 in poi :wink:

(Trovo improbabile che due film Disney vengano chiamati con lo stesso titolo o sottotitolo)

Mi risulta, poi che il film "Le disavventure di Martin Jones" è stato trasmesso 5 volte, la prima fu il 1^ maggio 1993, l'ultima il 17 Luglio 1998 (canali digitali e a pagamento a parte). Spesso sui palinsesti veniva omesso l'articolo determinativo "Le", chiamando il film solo "Disavventure di Merlin Jones".

Qui puoi consultare foto e trame: http://www.disneyrama.com/index.php?opt ... ail&id=176
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da mazingerobot »

ti ringrazio per la precisazione, molto utile davvero, speriamo di riuscire a recuperarlo in italiano
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da debussy78 »

Sono fiducioso: negli anni '90 c'erano già tanti videoregistratori in giro, come anche tanti sfegatati di Walt Disney :D
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da mazingerobot »

ho visto che proprio ora stanno dando su rai3 " F.B.I. Operazione gatto ", chissà se cominciano un ciclo settimanale di film Disney o se invece si tratta d'un episodio sporadico...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da debussy78 »

La 1^ Tv de "Lo zio dello scimpanzè" è invece 17 Settembre 1993, alle 09,05 su Raiuno :wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: film live action Disney - The Monkey's uncle & seguito

Messaggio da mazingerobot »

chissà allora se ho visto proprio la prima tv o il secondo passaggio di tutti e due i film, mi ricordo solo che era di pomeriggio, era un canale rai e più o meno era il 1994/1995...
grazie per queste informazioni, siccome ho letto che questi film vennero suddivisi in due blocchi per essere poi trasmessi nello show disney negli usa, mi chiedo chissà se saranno arrivati tramite questo show in Italia già negli anni sessanta....
per ora sono riuscito a reperirli in spagnolo e in inglese, speriamo bene di beccarli anche in italiano :D
ricordo che il doppiaggio non era affatto male, nonostante venne realizzato negli anni '90, quindi molto dopo l'uscita americana, certo se fosse stato doppiato già all'epoca in Italia lo avrei preferito di sicuro :D
Rispondi