"Dragon Ball" pre-Italia 1

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

"Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da siglomane »

Prima che su Italia 1 con la celebre sigla di Giorgio Vanni, "Dragon Ball" fu trasmesso prima su Junior TV nel 1989 e poi su Italia 7 nel 1990.
Ci fu qualche differenza (sigla audio? videosigla? doppiaggio?) tra l'edizione di Junior TV e quella di Italia 7?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da tyuan »

Io ricordo che su Junior tv andava con sigla JAP, su Italia 7 non saprei...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da debussy78 »

Posso testimoniare solo il passaggio su Junior TV.
Per me è: sigle audio e videosigle differenti (originali giapponesi). Doppiaggio medesimo.
Anch'io per Italia 7 non faccio testo, sempre per il solito motivo: non si prendeva il canale !!

Curiosità: il jingle dello spot, invece, era in italiano, ripropongo il video:

http://www.youtube.com/watch?v=K50wSN8wFUg

(lo so, la qualità è pessima, da una parte meglio così :wink: )
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da cosmoj9 »

siglomane ha scritto:Prima che su Italia 1 con la celebre sigla di Giorgio Vanni, "Dragon Ball" fu trasmesso prima su Junior TV nel 1989 e poi su Italia 7 nel 1990.
Ci fu qualche differenza (sigla audio? videosigla? doppiaggio?) tra l'edizione di Junior TV e quella di Italia 7?
Non mi risulta una messa in onda su Italia 7, cmq nei primi passaggi su Junior TV (by DORO TV) Dragonball aveva le sigle giapponesi, non aveva censure ed aveva un doppiaggio romano (Goku era Massimo Corizza e Bulma Beatrice Margiotti..si parla di 1990/91, non credo oltre). Di questa edizione vennero trasmessi solo i primi 54 episodi.

Dopo qualche anno di assenza, Dragonball tornò su JTV con sigle sempre japponesi, ma con doppiaggio mediaset (e relativi tagli). Dopo un paio di repliche (non so se complete), da JTV passò a IT1, nell'edizione che tutti ora conosciamo.

Qui la brochure DORO

Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da debussy78 »

Ovviamente se si parla di 1990/91 è per questo motivo che non ho mai visto l'anime col doppiaggio Romano. io parlavo dal 1993 in poi...
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da siglomane »

cosmoj9 ha scritto:Non mi risulta una messa in onda su Italia 7
E invece ti risulta male ^_^
Dragon Ball era in onda su Italia 7 già il 17 settembre 1990 alle 16,00 (su Junior TV non c'era da tempo).
Su Junior TV dovrebbe aver debuttato nel settembre 1989 (era in onda a ottobre '89)...

La curiosità sta proprio nel capire come fosse e quale fosse l'edizione trasmessa su Italia 7...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da ufo allarme rosso »

Personalmente ho visto Dragonball la prima volta su Junior TV, ma nel 93: l'edizione da me visionata corrisponde a quella descritta del 1989, con sigle giapponesi ed evidentemente senza censure, essendoci corrispondenza con le situazioni del manga anche se rielaborate, come si fa in genere nelle trasposizioni ad anime. Era il periodo in cui ritrasmettevano anche Arale edizione classica e il telefilm Melissa della Nickelodeon. Apparentemente non c'è ragione di pensare che la messa in onda del 90 su Italia 7, di cui non sapevo, fosse diversa, o almeno così vorrebbe la logica: in genere questa rete non censurava gli anime, e sarebbe curiosa l'esistenza di un doppiaggio ìntermedio per questa "seconda tv"...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da debussy78 »

ufo allarme rosso, mi corrisponde tutto, anche qui si videro Arale e Melissa nel 1993. Ma sei sicuro che il doppiaggio di Dragonball era quello romano ? Se è così l'avevo completamente rimosso ! :oops: :P
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da Milko Canale 5 »

per debussy:
Il telefilm che il circuito Junior TV trasmetteva era "Clarissa" con un'allora sconosciuta Melissa Joan Hart.
Il tuo filmato dello spot di "Dragon Ball" risale alla stagione televisiva 1995/96.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:ufo allarme rosso, mi corrisponde tutto, anche qui si videro Arale e Melissa nel 1993. Ma sei sicuro che il doppiaggio di Dragonball era quello romano ? Se è così l'avevo completamente rimosso ! :oops: :P
Guarda, mi viene il dubbio che nel '93 siano state trasmesse anche le puntate in cui subentra Crilin, inizialmente doppiato dalla Pivetti: il sito di Antonio Genna, che come è noto è spesso fallace (del resto barcamenarsi con una mole immensa di dati non è uno scherzo) data la seconda edizione al 1992/96, attribuedogli però già la sigla di Vanni (e infatti sbaglia, almeno riferendoci al 1993) ma dice anche che questa edizione andò su Italia 1 nel 98. Se davvero nel 93 andarono anche le puntate con Crilin e se queste non erano comprese nel doppiaggio del '89, vorrebbe dire che dal '92 in poi esisteva già il doppiaggio sentito - anche? -in Mediaset, e che la trasmissione su Italia 7, non citata nel Genna-sito, è uguale alla primissima di Junior Tv. Tu, debussy78, hai ricordi precisi delle puntate del 93?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da debussy78 »

Sì ufo allarme rosso, mi ricordo il doppiaggio milanese, trasmesso anche su Italia 1.
Secondo alcuni siti entrambi i doppiaggi sarebbero del 1989:

http://dragonballinfo.altervista.org/dop_ita.html

non credo che sia così, altrimenti quale sarebbe il motivo ? edizione romana per la trasmissione su certe emittenti e edizione milanese per la trasmissione per altre emittenti ? Non suona tanto bene...
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:Sì ufo allarme rosso, mi ricordo il doppiaggio milanese, trasmesso anche su Italia 1.
Secondo alcuni siti entrambi i doppiaggi sarebbero del 1989:

http://dragonballinfo.altervista.org/dop_ita.html

non credo che sia così, altrimenti quale sarebbe il motivo ? edizione romana per la trasmissione su certe emittenti e edizione milanese per la trasmissione per altre emittenti ? Non suona tanto bene...
Potrebbero farsi almeno due ipotesi: primo blocco di puntate doppiato a Roma e trasmesso da Junior TV nel 89, replicato poi tale e quale da Italia 7 nel 90; oppure: doppiaggio di un secondo blocco di puntate fatto nel 1989 o 90 per Italia 7, con acquisizione e ridoppiaggio del primo blocco.
Magari la situazione reale è più complessa, ma come ipotesi di lavoro mi sembrano plausibili.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da debussy78 »

Su Wikipedia (che non è certo Vangelo), non menziona Italia 7 ma dice che:

La prima trasmissione italiana dell'anime avvenne nel 1989 su Junior Tv col nome Dragon Ball. Questa prima versione era in edizione integrale con le sigle originali giapponesi. Già dalla riedizione di Junior TV, datata 1996, vennero tagliate le sigle e censurate le scene ritenute spinte - specialmente quelle incentrate sul maestro Muten - e le battute volgari. Nel 1998, quando Dragon Ball fu trasmesso da Mediaset, venne mantenuto il doppiaggio censurato lasciando tutti i nomi riadattati da parte di JTV per le serie Z e GT. In Italia non esiste l'edizione integrale della serie, perché sebbene Yamato Video per l'edizione DVD abbia ripristinato le scene tagliate, rimangono i dialoghi del doppiaggio della Merak Film che sono stati adattati comunque a un pubblico più infantile.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Dragon_Ball
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Dragon Ball" pre-Italia 1

Messaggio da siglomane »

Su Italia 7 "Dragon Ball" fu trasmesso per circa 2 mesi nell'autunno del 1990, alle 16,00.
Più precisamente:

- Domenica 16 settembre 1990 c'era già (ma fino al 1° settembre non c'era)
- C'era ancora il 16 novembre 1990 (ma dal 25 novembre non c'era più).

Questi dati possono essere utili?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi