L' informazione di Mediaset compie 20 anni.

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Rispondi
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

L' informazione di Mediaset compie 20 anni.

Messaggio da SempreAle »

NEWS MEDIASET COMPIE 20 ANNI.
FEDE: "DISSI DI NON COPIARE RAI"

Lunedì 10 Gennaio 2011 - 14:44

La scenografia della sigla la ideò lui nei pochi minuti prima di andare in onda: lo sfondo del deserto, una maschera antigas, alcuni soldati. Vent'anni fa, era la sera del 16 gennaio del 1991, scoppiava la Guerra del Golfo e Mediaset debuttava nell'informazione con 'Studio Aperto' e una diretta per tutta la notte dai luoghi del conflitto. Sul ponte di comando Emilio Fede, che da due anni era approdato su quelle che si chiamavano allora reti Fininvest, dopo 27 anni di Rai. «Quella fu la prima delle mie dirette, che restano l'aspetto del lavoro di giornalista che amo di più», racconta oggi Fede, direttore del Tg4. A Mediaset era stato assunto come direttore di Videonews e a lui venne affidato il compito di mettere in cantiere il settore informazione. Allora sulle reti create da Silvio Berlusconi c'erano molto spettacolo, intrattenimento, film e telefilm di serie americane. Ma lo spazio dedicato alla cronaca e all'informazione era ancora minore. Studio Aperto su Canale 5 era l'avanguardia, i tg veri e propri cominceranno dopo un anno. «La prima indicazione che diedi ai miei collaboratori fu 'mi raccomando, non copiate i tg della Raì - ricorda Fede -. Volevo qualcosa di diverso, innovativo, più diretto, rispetto ai telegiornali paludati della Rai». «Spiegai - continua - che volevo che la gente a casa avesse l'idea di ascoltare qualcuno che racconta qualcosa, non che legge noiosamente». Fede inventò così il conduttore del telegiornale in piedi, proibì il gobbo elettronico, aprì spazio all'informazione regionale con i collegamenti con le sedi di vari comandi dei carabinieri o questure di Italia, affidò dei compiti a delle belle ragazze in studio. Aveva mano libera e il fondatore e presidente delle reti del Biscione, Berlusconi, non gli pose alcun paletto. «Mi disse che dovevo occuparmi molto dei problemi della gente - racconta -: ci teneva in particolare che seguissi le vicende che riguardavano la sanità, come i cittadini venivano trattati negli ospedali». Fede lasciò la direzione di Studio Aperto nel 1993, che nel frattempo era passato a Italia 1. Ma già dal 1992 era diventato direttore del Tg4, che dirige e conduce ancora oggi. «Ho iniziato questo lavoro a 14 anni e voglio andare avanti finchè me la sento, con l'entusiasmo di sempre - ammette -. Mi piacerebbe finire dopo aver dato come ogni volta la buona sera ai telespettatori, aspettando che si spengano le luci delle telecamere».


da http://www.leggo.it/articolo.php?id=100056&sez=ITALIA
dome71
Messaggi: 84
Iscritto il: ven ott 05, 2007 16:22

Re: L' informazione di Mediaset compie 20 anni.

Messaggio da dome71 »

SempreAle ha scritto:NEWS MEDIASET COMPIE 20 ANNI.
FEDE: "DISSI DI NON COPIARE RAI"

e si chiamano news quelle di mediaset (come quelle di rai ecc)?????
le chiamereipiuttosto veline della cronaca rosa e nera e pettegolezzi vari....
non trovo nessun altra definizione...
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: L' informazione di Mediaset compie 20 anni.

Messaggio da SempreAle »

Stasera nell' edizione delle 18.55 del TG4 verrà ricordato l' anniversario. da non perdere...
Rispondi