"Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

"Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da siglomane »

Il 9 luglio 1979 debuttava sulla Rete 2 il contenitore "Noi supereroi", con la celebre sigla cantata da Douglas Meakin. Ma quali serie tv (animate, suppongo) furono trasmesse al suo interno giorno per giorno? Mi piacerebbe stilare la cronologia di serie ed episodi...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da debussy78 »

mmm...presumibilmente quelli che stanno sulla copertina del 45 giri, eroi della Marvell & Co.

Sono citati anche nel testo, tra l'altro anche nella versione alternativa (con testo diverso) contenuta nel 33 giri "Fantasuperdisco" cita gli stessi personaggi... e alla fine urla tutti i nomi, a differenza della versioine del 45 giri

A memoria ricordo:

Batman
Robin
Acquaman
Tarzan
Superman
Spiderman
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da siglomane »

Sì, ma sai... anche di questi personaggi esistono varie serie...
Al solito, servirebbero i "Sorrisi" o i "Radiocorrieri" dell'epoca per scovare qualcosa...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da debussy78 »

Ovvio, però posso anche controllare nei database di serie americane uscite prima del 1979 e vedere se c'è qualche corripondenza. Di Tarzan ad esempio, non credo che esistano molte serie animate, mi viene in mente quella della Filmation del 1977... verifico e vi so dire... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da siglomane »

Mi spiego meglio:
- la serie di "Batman" in onda in "Noi supereroi" è la stessa (e con gli stessi episodi e doppiaggio) andata in onda sulla Rete 2 a partire dal 23 giugno 1978?
- la serie di "Spiderman" in onda in "Noi supereroi" è la stessa (e con gli stessi episodi e doppiaggio) andata in onda in "Supergulp" a partire dal 1977?
- la serie di "Superman" in onda in "Noi supereroi" è la stessa (e con gli stessi episodi e doppiaggio) andata in onda sulla Rete 2 a partire dal 4 aprile 1978, insieme ad "Atlas Ufo Robot"?
- la serie di "Tarzan, il signore della giungla" in onda in "Noi supereroi" è la stessa (e con gli stessi episodi e doppiaggio) andata in onda sulla Rete 2 a partire dal 3 gennaio 1978?

Tradotto: in "Noi supereroi" ci furono solo cose già viste o anche serie ed episodi inediti?
A naso, parrebbe che solo "Aquaman" fosse una nuova serie...

E infine: quanto durò "Noi supereroi"? ^_^
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da debussy78 »

Ah, capito. Non posso rispondere alle domande, servirebbero le riviste, però posso dare alcuni dati "sicuri" circa le serie.

Rispondo con una domanda: quanto conta l'immagine di copertina di Noi Supereroi ? Voglio dire... i personaggi della copertina saranno realmente quelli trasmessi in TV oppure si tratta di un'immagine puramente indicativa ? Capire questo sarebbe già di grande aiuto. Detto ciò le piste da seguire sarebbero due: L'immagine di copertina del disco, e il testo della sigla.

In copertina figurano:

Batman, Superman, Spiderman (citati nella sigla) ma anche
Capitan America, L'incredibile Hulk e, soprattutto, Sub-Mariner. Quest'ultimo è stato protagonista di un'unica, grandiosissima serie, contenuta all'interno del The Marvel Superheroes Show, della Grantray-Lawrence Animation (1966) che era suddiviso in vari segmenti (varie serie, ciascuna dedicata ad un eroe e tutte composte da 39 episodi), più precisamente c'erano:

Capitan America
L'Incredibile Hulk
Sub-Mariner
Iron-Man
Thor.

Sempre della Grantray-Lawrence Animation è la serie di Spider-Man del 1967-68, composta da 40 episodi.

Sempre del periodo, ma della Filmation sono Superman e Aquaman, che venivano trasmessi insieme nel The Superman-Aquaman Hour of Adventure (1967-68) e si parla di 36 episodi (Aquaman) e 16 episodi (Superman); sì, solo 16, perchè gli altri 16 sono stati trasmessi nel 1968, nella Batman Superman Hour (1968) e gli episodi di Batman (e Robin ovviamente) sono 34.

Ricapitolando: tutte queste serie sono comprese tra il 1966 e hanno durata variabile dai 32 ai 40 episodi.

Seguendo questa pista, però, manca Tarzan !

Quindi tralasciando l'immagine di copertina e concentrandosi solo sul testo della sigla le serie più vicine nel tempo, quindi anni '70 sarebbero quelle della Filmation, ed esistono Tarzan e Batman ma avanzano Superman (del quale non esistono serie anni '70 a parte ne "I Superamici" ma non c'entra) e Aquaman (la Filmation non ha mai prodotto serie su questo personaggio).

L'unica serie di Spider-Man "possibile" è in entrambi i casi quella citata sopra, visto che la seconda risale al 1981.

Un bel garbuglio in sostanza :P
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da manuele »

Su "La Stampa" viene riportato "Appuntamento con Atlas Ufo Robot" vicino alla dicitura "Noi Supereroi" proprio il giorno del debutto dello stesso dunque possiamo presumere che fu una delle Serie a Cartoni Animanti che andò in onda all'interno del programma contenitore in questione.


Inoltre "Noi Supereroi" mi risulta ancora in onda sabato 8 settembre 1979...Lunedì 10 settembre 1979 viene riportato alle ore 19:10 "Cartoni Animati: I Barbapapà apprendisti stregoni".... :wink:
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da Freccia »

manuele ha scritto:Su "La Stampa" viene riportato "Appuntamento con Atlas Ufo Robot" vicino alla dicitura "Noi Supereroi" proprio il giorno del debutto dello stesso dunque possiamo presumere che fu una delle Serie a Cartoni Animanti che andò in onda all'interno del programma contenitore in questione.
a conferma posso dire che nel montaggio video si vedono appunto immagini di goldrake, ma soprattutto che, una decina di anni fa o più, un'emittente qui della zona (Telemaremma, adesso nota come TV9) mandò in onda tutta la serie di Atlas Ufo Robt (dai vecchi master rai), e una (o forse addirittura due) delle puntate andarono in onda proprio precedute dalla videosigla di "Noi supereroi" (dovrei forse avere anche una registrazione da qualche parte)...
<--
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da Desty Nova »

Vennero trasmessi 12 episodi, purtroppo i titoli se ne trovano solo 3.
http://www.goldrake.info/serietv/trasmessi.html
Ho collaborato anni fa a mettere ordine in questo sito e mi pare di aver visto sul radiocorriere dove i titoli non erano indicati, non ricordo se avevo guardato anche sorrisi e canzoni ma normalmente se non ci sono sul radiocorriere non ci sono neanche su sorrisi.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da siglomane »

Grandissimo Desty!!
Davvero strano che la sigla, sia nel testo che nelle immagini, non facesse alcun riferimento a Goldrake... Forse la decisione di inserire le repliche di Goldrake fu presa quando ormai tutto era già pronto...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da ufo allarme rosso »

Freccia ha scritto:
manuele ha scritto:Su "La Stampa" viene riportato "Appuntamento con Atlas Ufo Robot" vicino alla dicitura "Noi Supereroi" proprio il giorno del debutto dello stesso dunque possiamo presumere che fu una delle Serie a Cartoni Animanti che andò in onda all'interno del programma contenitore in questione.
a conferma posso dire che nel montaggio video si vedono appunto immagini di goldrake, ma soprattutto che, una decina di anni fa o più, un'emittente qui della zona (Telemaremma, adesso nota come TV9) mandò in onda tutta la serie di Atlas Ufo Robt (dai vecchi master rai), e una (o forse addirittura due) delle puntate andarono in onda proprio precedute dalla videosigla di "Noi supereroi" (dovrei forse avere anche una registrazione da qualche parte)...
Quindi fu uno di quei casi in cui la Rai noleggiò suo materiale a emittenti private? Successe ad esempio con GBR per diverse puntate di "Avventura", mentre un caso a parte di riutilizzo del materiale di archivio della Tv pubblica, tecnicamente parlando, credo sia quello di Tele Monte Carlo passata sotto l'egida della Rai (dovrebbe essersi trattato di un accordo di cooperazione) prima che subentrasse la gestione Rede Globo. Scusate la divagazione :-angl)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da debussy78 »

Desty Nova ha scritto:Vennero trasmessi 12 episodi, purtroppo i titoli se ne trovano solo 3.
Non capisco perchè (e la cosa non mi piace affatto :? ), quando trasmettevano le repliche, non rispettavano il senso logico degli episodi. Capisco che se hai pochi giorni a disposizione e una serie molto lunga da trasmettere, puoi fare una scelta, ma almeno trasmetti nell'ordine giusto!

se mi dai gli episodi 13, 7, 50, e 1 (esempi inventati), mi chiedo perchè quel tale personaggio nell'episodio precedente era morto, e in quello successivo è miracolosamente resuscitato :D ho reso l'idea :?:

Quindi in base ai dati di Desty Nova, gli episodi "noti" trasmessi sono i numeri 10, 7, 13, senza alcuna logica :?
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da Freccia »

siglomane ha scritto:Grandissimo Desty!!
Davvero strano che la sigla, sia nel testo che nelle immagini, non facesse alcun riferimento a Goldrake...
Nel testo no, ma nelle immagini si vedeva!!!
ufo allarme rosso ha scritto:Quindi fu uno di quei casi in cui la Rai noleggiò suo materiale a emittenti private?
Me ne viene in mente un altro... la serie "il cucciolo" trasmessa negli anni '90 da qualche emittente locale della mia zona (rete37?) dove prima di ogni puntata c'era lo stacchetto animato "un cartone tira l'altro" (o un titolo del genere) che ricordavo aver visto anni prima sulla rai (e di questa so anche dove ho la registrazione, ammesso che non si trovi già sul tubo)
debussy78 ha scritto:se mi dai gli episodi 13, 7, 50, e 1 (esempi inventati), mi chiedo perchè quel tale personaggio nell'episodio precedente era morto, e in quello successivo è miracolosamente resuscitato :D ho reso l'idea :?:
Un mio amico sostiene (io non ricordo esattamente, ma è plausibile) che quando Atlas Ufo Robot andò per la prima volta sulla rai succedeva esattamente questo! (gente morta resuscitata per episodi ordinati a casaccio)
<--
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da debussy78 »

Freccia ha scritto:Un mio amico sostiene (io non ricordo esattamente, ma è plausibile) che quando Atlas Ufo Robot andò per la prima volta sulla rai succedeva esattamente questo! (gente morta resuscitata per episodi ordinati a casaccio)
:-srprs) ...e allora io dico: Sbagliare è umano, perseverare è diabolico :twisted: (pazienza le repliche, ma almeno in 1^ TV ...è ancora più grave!)
Avatar utente
Nightwing
Messaggi: 109
Iscritto il: dom nov 09, 2008 16:09
Località: Roma

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da Nightwing »

Confermo che all'interno di "Noi Supereroi" c'era Goldrake.
Se non ricordo male ogni giorno della settimana trasmettevano un cartone diverso. Ad esempio (cito a caso, non prendetemi alla lettera) il lunedì c'era Ufo Robot, il martedì tarzan, il mercoledì Batman e così via. Non ricordo però se andava in onda anche nei weekend. Quel che è certo è che veniva di sicuro trasmesso in questo modo nell'estate del 1980. Lo ricordo benissimo (ero in vacanza al mare) e così ricorda anche mio cugino (con cui ero in vacanza :-cptn) )
Rispondi