La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da siglomane »

Sono sempre più convinto che la sigla italiana di "Viki il vichingo", cantata da Alessandro Alessandroni e rimasta finora inedita, risalga al 1976, anno della prima tv Rai della serie, e non al 1980 come si è sempre pensato.

Ecco gli indizi che mi portano a questa idea:

1) Nel 1976 ancora non si investiva discograficamente nelle sigle dei cartoni, che venivano semplicemente riadattate in italiano sulla base originale straniera e nel solo taglio televisivo (come avvenne per "Pippi Calzelunghe" o "Gli Antenati"). Ecco perché, secondo me, rimase inedita. Se fosse nata nel 1981, quindi per la messa in onda sulle tv locali, troverei molto strana la mancata pubblicazione del 45 giri...
2) Alessandroni nel 1980 era già un po' "fuori dal giro" Rai, mentre nel 1976 era molto più in voga come artista.

Premesso che TV-Pedia intende metter mano ai master Rai della serie per tutte le verifiche del caso, c'è qualche buon vecchio utente del forum che può confermare di aver sempre sentito, già sulla Rai negli anni '70, la sigla di Viki in italiano?
Per intenderci, questa:



Se invece mi sbagliassi, verosimilmente in Rai andò la sigla originale tedesca, cioè questa:



Attendiamo il ricordo di chi all'epoca c'era... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Actarus73
Messaggi: 240
Iscritto il: mar gen 12, 2010 21:45
Località: Firenze

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da Actarus73 »

i miei ricordi mi dicono che la sigla era in italiano e non in tedesco e l'ho sempre sentita negli anni settanta....non so se nel 76 o nel 79 :-thmbsp)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da siglomane »

Nel frattempo anche Pino Frisoli, classe 1969, dice di non ricordare una sigla tedesca di Viki, ma sempre e solo quella italiana... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da ufo allarme rosso »

In effetti ho anch'io un dubbio al riguardo: risentendo quella tedesca, ho come il vago ricordo, sempre che non sia falsato (ero piccolissimo) di una permanenza almeno iniziale della stessa, ma d'altra parte ricordo già nei '70 la versione italiana (se non dal '76 in un secondo tempo, quanto meno dal '79): potrebbe trattarsi di un caso analogo a quello dell'Agente Pepper, di cui mi pare di ricordare, già in Rai, la sigla italiana dei Daniel Santa Cruz Ensemble (http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 3&start=15).
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da tyuan »

Il sito di Genna sostiene che all'inizio era in tedesco. :-leggy)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da siglomane »

Hai citato un sito molto attendibile... :lol:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da LoneHorse »

Non so se Wikipedia sia abbastanza attendibile, comunque riporto quanto scritto a proposito di Vicky il vichingo: "La sigla inizialmente trasmessa in Italia fu quella originale tedesca, sostituita nel 1981 dalla versione in italiano eseguita da Alessandro Alessandroni. Questa versione, che manteneva la base musicale tedesca, fu preferita al brano Il piccolo vichingo, realizzato da I Cavalieri del Re di Riccardo Zara e scartato dalla Fonit Cetra."
Indico anche il link su Youtube della sigla "scartata" dei Cavalieri del Re:
http://www.youtube.com/watch?v=OZ7kHUxaCao
su quel Link di Youtube ho anche letto : "80MEMORIA" - N.B. Questo brano fu scartato ai provini, e la base musicale fu riutilizzata per "La spada di King Arthur".
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da siglomane »

Quella cosa, pensa, la scrissi io su Wikipedia... ^_^
E quindi NON è attendibile, data l'attuale discussione qui... ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da Desty Nova »

Se dal 1981 non è più stato trasmesso in Rai allora confermo che i miei ricordi riguardano la sigla italiana, e avendolo visto solo in Rai, deve per forza essere anteriore al 1981. Mentre la sigla tedesca, a meno di clamorosi vuoti di memoria, mi pare di averla sentita la prima volta pochi anni fa in una tv privata.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da siglomane »

In Rai andò per l'ultima volta nel 1980.
Quindi confermi che sin dal 1976, come io sospetto, ci fu la sigla italiana?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da Desty Nova »

La sicurezza assoluta non posso averla dopo tutti questi anni. Però come scritto gli unici ricordi che ho riguardano la sigla italiana e dal momento che l'ho visto solo in Rai sembra che sia così. A meno che non ci sia stata la sigla tedesca inizialmente e poi quella italiana prima del 1981 sempre in Rai.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da ufo allarme rosso »

Desty Nova ha scritto:Se dal 1981 non è più stato trasmesso in Rai allora confermo che i miei ricordi riguardano la sigla italiana, e avendolo visto solo in Rai, deve per forza essere anteriore al 1981. Mentre la sigla tedesca, a meno di clamorosi vuoti di memoria, mi pare di averla sentita la prima volta pochi anni fa in una tv privata.
Pensa te, io ricordo di averne rivisto qualche puntata anni fa su Super 3, ma mi pareva che la sigla fosse quella italiana (a meno che non abbia beccato solo pezzi di puntata già in corso, così su due piedi non ho certezze). In effetti, ci fu quell'ormai noto tentativo dei Cavalieri del Re andato a vuoto di cui parla Lone Horse, con successivo riciclo in "La spada..."; ma, allo stato, non sembra dirimente perché sembra essersi trattato proprio di un tentativo autonomo (correggetemi se sbaglio). Se poi davvero ci fu l'intenzione di cambiare sigla per le repliche sulle private, forse ci si rese conto che quella canzone e quelle immagini stavano troppo bene insieme o, più semplicemente, non si volle affrontare un ulteriore investimento (sempre che la versione italiana non risalga davvero al '81, ma dati i ricordi di tutti e l'analisi di Siglo appare sempre più improbabile).
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da LoneHorse »

Personalmente non ricordo quale sigla ho ascoltato quando vedevo Vicki negli anni 70 (avevo dai 6 ai 9 anni, ma mia sorella, che ha 4 anni più di me, dice che era quella italiana di cui ricorda persino le parole); comunque vi segnalo due siti (non so se siglomane è presente anche lì :-angl) ), il primo é : http://www.tanadelletigri.info/articoli/cdr/vicky.htm
il secondo è : http://www.hurricane.it/personal/kbl/in ... e/zara.htm
Riporto dal primo: "Vicky il vichingo nasce dalla voglia di Riccardo di entrare nel business delle sigle e venne composta "alla cieca" sperando che il cartone animato (notato sulle pagine del "Tv Sorrisi e canzoni") non avesse ancora una sigla italiana." "Così accadde che Riccardo, nell'estate del 1980, sfogliando il "Tv Sorrisi e Canzoni", noti tra le anteprime dei cartoni animati previsti per stagione successiva quello intitolato Vicky il vichingo e decide di dargli una sigla. In soli tre giorni realizza l'omonimo brano e ne fa due versioni: una con le sole voci adulte di casa (la sua e quelle di Clara e Guio) ed un'altra con l'aggiunta di un coro di bambini tra cui una compagnetta di Jonathan di nome Katia Vaghi, per registrare la quale in cascina venne organizzata una festicciola. Purtroppo però anche questa volta gli Zara arrivano in ritardo con i tempi, ovvero la sigla era già stata assegnata... "
Dal secondo sito: "Poi nell'80 ho fatto Vicky, in 3 giorni, cantavo con Clara e un'amichetta di Jonathan di nome Katia. Poi, come sai, Vicky in soli 2 giorni nell'81, è diventata La spada di di King Arthur , la prima sigla che abbiamo fatto per la Rca...." No so se avete già consultato questi siti, in caso contrario spero possano fornire nuovi indizi.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da siglomane »

Tranquillo, è materiale noto da almeno 10 anni... ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: La sigla italiana di "Viki il vichingo" già nel 1976?

Messaggio da LoneHorse »

Lo so che non c'entra, ma non sapevo avessero fatto anche il film, di Viki !
Wickie und die starken Männer.jpg
Rispondi