Pagina 1 di 2

Delusioni della "nostalgia"

Inviato: mer apr 20, 2011 16:11
da galerius
Prendo spunto da una notazione di Siglomane in un'altra discussione.
Vi è mai successo di ricordare con nostalgia un varietà, un telefilm, uno sceneggiato, e rimanere freddi e un po' delusi, rivedendolo in età adulta ?
Il mio caso più clamoroso è Belfagor : ne ho avuto un ricordo mitico per tutta l'adolescenza ma, rivistolo alla fine degli anni '80, l'ho trovato macchinoso, pesante, con una trama pasticciata...insomma un feuilleton nel senso peggiore del termine.
Naturalmente le apparizioni del 'fantasma del Louvre' sono sempre efficaci e inquietanti...ma sono i soli momenti che salvo.
In campo paranormale-noir invece ho trovato tuttora godibilissimi sceneggiati come I Compagni di Baal, Il Segno del Comando, Ritratto di Donna Velata...a riprova che il tempo passato non è di per sé criterio di giudizio.

A voi, se volete... :wink:

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: mer apr 20, 2011 16:36
da Rodan75
Scusa Galerius, ma sei lo stesso di horrormagazine?

Devo dire che a me è successo di rado, perché di solito tendo a contestualizzare molto. Un caso che ricordo con forza è quello di Bem (tuttora una delle mie serie preferite) che quando riuscii a recuperare in videocassetta mi lasciò inizialmente perplesso perché lo ricordavo più fluido nell'animazione. Ma poi questa perplessità si è dissipata in fretta quando l'ho rivisto per bene, ri-apprezzandone l'opera in sé, con la consapevolezza di quanto fosse comunque valida al di là dell'animazione datata.

Ecco, direi che forse la "delusione" nasce quando ti rendi conto che il film o la serie che per te era mitica a conti fatti non valeva molto. Con il tempo il gusto si affina e molte opere si valutano per ciò che realmente sono. Poi magari c'è chi usa la nostalgia come unico metro di giudizio e quindi il solo fatto che fosse una visione d'infanzia la rende bellissima, quindi è tutto molto soggettivo.

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: mer apr 20, 2011 17:11
da galerius
Sono lui...ben trovato, Rodan, ricordo bene il tuo nick :wink:

Certo, la nostalgia entra molto in gioco, poi, alla prova di un gusto fattosi adulto, si giudica di volta in volta. Ho citato altri prodotti 'non deludenti' proprio per quanto giustamente dici :)

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: mer apr 20, 2011 17:27
da Rodan75
galerius ha scritto:Sono lui...ben trovato, Rodan, ricordo bene il tuo nick :wink:
Grande, mi fa davvero piacere ritrovarti, o Grande Antico! :wink: :D

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: mer apr 20, 2011 20:07
da galerius
Anche a me fa piacere, Rodan, sei sempre stato un interlocutore gentile e corretto :-thmbsp)

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: sab mag 28, 2011 19:36
da debussy78
galerius ha scritto:Prendo spunto da una notazione di Siglomane in un'altra discussione.
Vi è mai successo di ricordare con nostalgia un varietà, un telefilm, uno sceneggiato, e rimanere freddi e un po' delusi, rivedendolo in età adulta ?


A voi, se volete... :wink:
Sì mi è capitato varie volte, con alcuni cartoni animati e con alcuni film... ultmamente riversando la VHS del film "La storia infinita" sono rimasto deluso... me lo ricordavo più bello, più avvincente e da bambino mi piaceva molto di più... I gusti cambiano...

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: mer giu 01, 2011 8:51
da boffoviridis
A me e' capitato per tantissimi titoli, sia di cartoni che di telefilm. Facciamo qualche nome come esempio:

tra i cartoni, molti di robot, come Goldrake, Mazinga o Mazinga Z, oppure Monkey o Chobin

tra i telefilm, Supercar (anche se Kit rimane sempre il mio mito), Arnold, i Jefferson e altri

I tempi cambiano e anche i gusti, per fortuna. Poi io sono una persona che guarda sempre con curiosita' al nuovo, quindi il vecchio, quando e' troppo calato nel suo tempo, esce facilmente dai miei gusti.

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: mer giu 01, 2011 9:33
da inout
Mi è capitata spesso, devo dire però che mi ero preparato perchè facilmente prevedibile, i ricordi comunque rimangono e sono bellissimi.
Devo dire però, seppure raramente che mi è capitato anche il contrario ovvero di apprezzare maggiormente certi cartoons o film, adesso, rispetto ai tempi passati, per esempio la serie originale di Gundam.


overzzzzz......

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: mer giu 01, 2011 16:48
da alessandro
E' capitato anche a me per vari programmi, sia di varietà che di telefilm.
Le ragioni sono tante: ormai siamo abituati a vedere di tutto e certe storie/rappresentazioni appaiono ingenue.
Da bambini era comunque tutto nuovo e quindi tutto bello. E poi il contesto di visione: insieme a nonni, fratelli, genitori.
Poi le scene lunghe, oggi tutto è più frenetico anche per tenere viva l'attenzione. Come ultimo esempio porto il kolossal degli anni 80 "A.D. Anno Domini" in onda dopo tanti anni la domenica mattina su Retequattro. Ricordo che ne ero meravigliato. Adesso di fronte a certe lungaggini l'uso del telecomando è assicurato.
E poi la delusione di scoprire come sono in realtà certi personaggi.

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: mer giu 01, 2011 17:41
da LoneHorse
Si e vero, capita anche a me di rivedere telefilm, varietà, cartoni degli anni 70/80 e dire fra me e me: non era poi chissa che. Ma in altri casi confermo le impressioni di allora e a volte rivaluto qualche titolo. Il finale di Goldrake mi aveva deluso anche a quei tempi, ma la maggior parte delle puntate continuo a considerarle mitiche e piacevoli da guardare. Shingo Tamai ai suoi tempi mi faceva impazzire, rivedendolo non mi ha entusiasmato. Star trek serie classica, soprattutto la prima e seconda serie (tranne qualche puntata) le considero di gran lunga superiori alle nuove serie; Spazio 1999-1 serie resta ancora tra le mie preferite. Tante Scuse, Noi no e in generale i varietà di quegli anni, li guardo sempre con rinnovato piacere.

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: gio giu 02, 2011 10:18
da Althea
due serie su tutte:Starzinger e Belle e Sebastien.

da piccolo li adoravo, li vedevo spesso e mi emozionavo.

adesso non riuscirei a guardarli..o almeno ho tentato ma alla fine mi son ritrovato a farmi una dormita colossale..boh...
meglio attaccarmi ai ricordi.

per quanto riguarda invece film e varietà..in realtà non li soppartavo in quel periodo quindi non ho il fattore nostalgico.
Come ad altri mi è capitato l'inverso:ciò che odiavo da bimbo,ho iniziato ad apprezzarlo da adulto.
Una trasmissione quale 90° minuto..ma "quel 90° minuto",quello bello condotto dal grande Paolo Valenti, ora me la posso sognare;riguardo ogni tanto spezzoni della trasmissione e mi ha impressionato la signoritilà, l'eleganza dell'eloquenza, il modo di rivolgersi agli spettatori del dott. Valenti..tutte qualità che ormai altri conduttori non hanno o non hanno mai imparato.

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: ven giu 03, 2011 13:36
da *ONGAKU*
A me capita principalmente il contrario cioè di provare nostalgia per quegli effetti speciali poco computerizzati o per quella comicità retrò di film e telefilm degli anni 80 che non gradivo al tempo. Ad esempio negli anni 80 i Jefferson mi annoiavano, ora invece li rivedo volentieri.
Ci sono invece programmi tv che mi annoiavano allora e mi annoiano ancora oggi, ma principalmente rimango affascinato da qualsiasi cosa prodotta negli anni 70/80.

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: ven giu 03, 2011 20:22
da mazingerobot
a me è capitato con Goldrake, non ho amato tanto l'atmosfera campagnola...invece Grande Mazinga ha tenuto bene, Devilman diciamo così e così, mi hanno deluso le animazioni, quando lo guardavo in tv, nella prima metà degli anni '90, me lo ricordavo più avvincente e tecnicamente migliore

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: ven giu 03, 2011 21:10
da Giraffone
Rimanevo incollato a guardare i telefilm delle "19.20" sulla Rete 1 pieno di entusiasmo e stupore....
ora ho molte serie di quegli anni .... ma credetemi...mi annoiano da morire.... :-zppd|

Re: Delusioni della "nostalgia"

Inviato: sab giu 04, 2011 1:57
da galerius
Giraffone ha scritto:Rimanevo incollato a guardare i telefilm delle "19.20" sulla Rete 1 pieno di entusiasmo e stupore....
ora ho molte serie di quegli anni .... ma credetemi...mi annoiano da morire.... :-zppd|
Idem, penso non riuscirei più a vederne la maggior parte...!
Alcuni invece li rivedrei molto volentieri, la vecchia serie di Zorro ad esempio. Però con la sigla originale americana e rigorosamente in bianco e nero, beninteso...