Addio ad Armando Bandini (Rigel Q__Q e tanti altri)

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da Annunziato »

:( .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da cosmoj9 »

Altra triste perdita :cry:
Fa.Gian.

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da Fa.Gian. »

Io sono rimasto basito quando, anni e anni fa, riconobbi la sua voce in un vecchio 33 giri, in cui era contenuta la registrazione di una commedia di Gilberto Govi: "In Pretura"

Per noi genovesi, Govi è una vera istituzione del teatro dialettale, anche se so che è noto pure fuori dai confini della regione, ad esempio per le riprese anni '60 di alcuni suoi cavalli di battaglia, trasmessi spesso dalla RAI
Ebbene, pur conoscendo a memoria le sei commedie superstiti, "In Pretura" mi era ignoto, essendo una di quelle andate perdute.

Ascoltarne l'audio mi fece un effetto pazzesco, ma riconoscerci pure un giovane (e riconoscibilissimo) Bandini fu una sorpresa immensa
Finora lo avevo associato al grande attore, solo in virtù della sua prersenza come narratore del documentario "TuttoGovi" che sempre la RAI aveva fatto all'epoca della trasmissione televisiva (e numerose successive repliche), sentirlo in scena, accanto al "Commendatore" è stato stupendo

Voglio ricordarlo così, non voglio cedere alla tristezza
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da mazingerobot »

noooo....non ci credo...mi dispiace tantissimo :(
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da galerius »

Ah, mi dispiace veramente...era molto simpatico. I suoi pochi minuti in Don Camillo Monsignore... sono deliziosi, da attore di gran classe. Lo ricordo anche stranamente vestito in quel surreale programma per bambini, Walkie Talkie.
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da Althea »

:( ..adesso Venusia e Mizar sono rimasti soli..

mi spiace per l'attore e per la persona.condoglianze alla famiglia..
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da tyuan »

Le mie più sentite condoglianze ai suoi cari, è stato davvero un grande. :cry:
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da Rodan75 »

A questo punto Porco Rosso dovrebbe essere storicizzato come il suo ultimo doppiaggio.

Un grandissimo, non bastano le parole a descriverlo: come hanno detto molti suoi colleghi, in un'altra nazione avrebbe avuto più fortuna perché era una caratterista eccezionale.

Un annetto fa a Venezia ho visto Il mantenuto di Tognazzi dove recitava una piccola parte.

Insieme a Roberto Del Giudice è la scomparsa di un doppiatore che mi colpisce di più, mi dispiace immensamente.

RIP Armando.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da fra »

No, questa è una tristissima notizia..
Ebbi la fortuna di conoscerlo circa 7-8 anni fa andando a trovarlo nella sua casa circondata dal verde ad appena 40 km da Roma.
Mi colpì la sua ospitalità e quella di sua moglie.

Lo ricordo nella parte di Saturnino nel divertentissimo musical: Valentina, la ragazza che ha fretta con Elisabetta Viviani.

In genere tutte queste dipartite non mi traumatizzano più di tanto, ma questa volta e ancor più ripensando alla voce di Rigel che sentii quando non avevo ancora compiuto 6 anni, sono davvero dispiaciuto.

Anzi, se qualcuno volesse con me far recapitare alla moglie dei fiori e pensa che questa sia una buona dimostrazione d'affetto, scriva pure e ci mettiamo daccordo.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da debussy78 »

:roll: D'accordo ti scrivo in privato (domani).

Ricordo Armando nella parte del Preside nel Film "E' arrivato mio fratello" con Renato Pozzetto ed ero sto contento di rivederlo - non tantissimi anni fa - nello spot riguardante il pagamento del canone RAI, dopo allora mai più rivisto in TV...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da manuele »

Sempre più addolorato per questa tristissima perdita....Riposi in pace.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da fra »

Su questo topic, chi se la sente e ha voglia di partecipare ad un piccolo omaggio da offrire alla moglie, metta pure la sua adesione.

Come dicevo ad alcuni in privato, sarebbe meglio sentire la moglie e chiedere direttamente a lei cosa avrebbe piacere che noi facessimo...
Fa.Gian.

Re: Addio a Rigel Q__Q

Messaggio da Fa.Gian. »

Io proponevo un cuscino di fiori, ovviamente dopo aver sentito la Signora, perchè mi sembra la cosa migliore, più discreta

In alternativa un discreto biglietto di condoglianze, firmato idealmente da tutti noi

Insomma, nulla di esagerato, ma un segno tangibile del nostro affetto
Rispondi