Era Tales of the cript?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Era Tales of the cript?

Messaggio da Marshall D. Teach »

Una notte d'estate 1996 vidi su italia 1 un particolare horror-show nel quale un losco figuro a cartone animato dalla pelle verde e vestito di nero narrava ,tra una battuta e l'altra, varie storie inquietanti in live action . Lo show terminava sempre con questo tizio ,interpretato però stavolta da un attore in carne ed ossa, che se ne andava via su un camion ridendo in modo macabro. Mi sapreste dire come si chiamava questo programma? Era per caso Tales of the cript (come da titolo) ?
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da Marshall D. Teach »

P.S Da un certo punto di vista ha parecchie analogie con il cartone animato brividi e polvere per pelleossa lo riconosco ^_^
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da LoneHorse »

Secondo wikipedia la serie "Tales from the Crypt" fu trasmessa su Italia 1 con il titolo "I racconti di mezzanotte", e visto il successo del serial fecero poi anche la serie animata "Tales from the Cryptkeeper" (tradotto in Italia con "Brividi e polvere con Pelleossa"), ed è lì che compare il personaggio verde a cartoni animati, nei "Racconti" però c'era una sorta di pupazzo scheletrico. Qui c'è un filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=52B4I7yx_cM&NR=1
Ultima modifica di LoneHorse il mar giu 21, 2011 17:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da Marshall D. Teach »

c'è da dire che il personaggio incappucciato che appare nel video è molto simile al tizio a cartone animato che ricordo di aver visto quella notte, ti posso però confermare che non si tratta di pelleossa che ben ricordo e che seguivo volentieri su bim bum bam. C'è però da dire lonehorse,che nell'estate di quell'anno, il 1996 appunto,furono trasmessi davvero molti film e programmi d'orrore quasi ogni notte e perlopiù sempre con la stessa tecnica di un personaggio, o di una voce lugubre,che narrava le varie storie.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da Rodan75 »

Attenti che è Tales from the Crypt, e non "of". Si tratta infatti di una filiazione televisiva dalla gloriosa collana a fumetti della EC Comics realizzata negli anni Cinquanta e poi interrotta dalla mannaia della censura.

Un seme che era maturato in un'intera generazione, tanto da dare poi forma alla serie televisiva, che ha avuto anche degli spinoff cinematografici (i due film Il cavaliere del Male e Il piacere del sangue)

L'intera serie a fumetti è stata riproposta in tempi recenti da 001 Edizioni in 6 eleganti volumi brossurati.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da mazingerobot »

mi piaceva tantissimo devo dire, quanti pomeriggi in compagnia di Pelleossa e Mighty Max :D
ma se non erro vennero prodotti vari episodi della serie live, alcuni con Michael J. Fox e Arnold Schwarznegger, ricordo ancora un articolo sul Sorrisi e Canzoni dell'epoca dove si scriveva che la serie sarebbe arrivata presto in Italia, c'era una foto proprio del personaggio scheletrico assieme a Schwarzy, poi invece credo siano arrivati solo alcuni film tv, tra i quali uno con Erika Eleniak
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da Rodan75 »

Sì, Schwarzenegger fu anche regista di un episodio :wink:

La serie ebbe 7 stagioni, per un totale di 93 episodi e fu prodotta dal 1989 al 1996.

Una cosa che francamente non ho mai capito è se in Italia sia giunta tutta, anche perché in tv non sono mai riuscita a beccarla come si deve e l'unica memoria che ho del passaggio italico erano le videocassette che raggruppavano una cosa tipo 3 puntate alla volta (stessa cosa accadde con la coeva Storie incredibili, che diversamente dai Tales è uscita poi anche in DVD)
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da Marshall D. Teach »

a quanto pare furono trasmessi 93 episodi (7 stagioni quindi credo completa) su italia 1 :

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... anotte.htm


ora non saprei dirvi quale fu l'anno preciso di trasmissione in Italia (antoniogenna non lo precisa),ma credo proprio che nell'estate del 1996 italia 1 trasmise qualcosa di Tales from the crypt,purtroppo ricordo ben poco ora.Restando in tema horror,chi si ricoda di zio tibbia,presentatore di Notte Horror?
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da LoneHorse »

Ricordo Zio Tibia Horror Picture Show, uno spettacolo dedicato ai film di genere horror andato in onda nel 1989 e 1990 su Italia 1. Riporto da Wikipedia: Lo Zio Tibia era un pupazzo che rappresentava un anziano signore dal volto putrefatto, abitante di una cripta in compagnia del cagnolino Golem e dell'assistente Astragalo (quest'ultimo presente solo nella seconda edizione). Il personaggio era ispirato a Uncle Creepy, uno dei protagonisti del fumetto statunitense Creepy, tradotto in Italia appunto con il nome di "Zio Tibia". Il programma, adattato alla tv italiana dal regista Pino Pellino e trasmesso nella serata del venerdì, serviva di introduzione e sipario alla trasmissione di un film horror seguito poi dalla puntata di una serie televisiva a tema.
Allegati
ZioTibia.jpg
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da galerius »

Altrochè se me lo ricordo, Zio Tibia...era un personaggio che conoscevo fin da bambino, oltretutto, avendone letto e riletto i fumetti quando erano usciti negli Oscar, nei primi anni '70 :)
Sul programma avevo anche fatto una domanda, qui su Zap Zap TV
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... =zio+tibia
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da Marshall D. Teach »

se ricordo bene uncle Creepy compariva anche nel cartone di Peleossa.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da Milko Canale 5 »

Mi ricordo ancora il promo in cui Zio Tibia in cui diceva: "Zio Tibia: Se lo vedi, non lo eviti. Se non lo vedi, ti uccide!".
Mi spaventavo tantissimo quando vedevo quel promo.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da Rodan75 »

LoneHorse ha scritto:Ricordo Zio Tibia Horror Picture Show
"Zio Tibia Picture Show", senza "Horror" :wink:

Così titolato nella versione di seconda serata. Quella di prima serata era "Venerdì con Zio Tibia" e comprendeva un film di prima visione, il telefilm Venerdì 13 e un classico. Si finiva verso mezzanotte, uno spasso!

Con la chiusura del programma si passò al più celebre format "Notte Horror", che non contemplava presentatori.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da debussy78 »

Avete già scritto tutto, se non che la voce dello Zio Tibia era del buon Fabrizio Casadio, lo speaker degli annunci fuori campo dei programmi di Italia 1 (sino al 1999) :-lstn))
Milko Canale 5 ha scritto:Mi ricordo ancora il promo in cui Zio Tibia in cui diceva: "Zio Tibia: Se lo vedi, non lo eviti. Se non lo vedi, ti uccide!".
Mi spaventavo tantissimo quando vedevo quel promo.
Credo di averlo da qualche parte un promo dello Zio Tibia, non so se è quello ma ricordo qualcosa sulle mie vecchie VHS...
Ultima modifica di debussy78 il mer giu 22, 2011 10:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Era Tales of the cript?

Messaggio da LoneHorse »

Rodan75 ha scritto:
"Zio Tibia Picture Show", senza "Horror"
grazie per le correzioni Rodan75, la mia preoccupazione è sempre quella di fornire dati sbagliati, si deve trovare efficienza e preparazione nel nostro forum :) .
Rispondi