aiuto siglesco

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
vena80
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 01, 2009 22:38

aiuto siglesco

Messaggio da vena80 »

Ciao a tutti.
Approfitto di questo spazio per sottoporvi un quesito: in questi giorni mi sto accingendo a provare con un nuovo gruppo (un quartetto di chitarra/voce, piano, basso e batteria) con lo scopo di suonare sigle di cartoni animati, ma "rivestendole" di un arrangiamento diverso dall'originale...diciamo "jazz", laddove per "jazz" intendo non solo swing, ma anche bossanova, blues, cha cha, funk, beguine, latin jazz, ecc...
Vorrei che mi suggeriste qualche consiglio su quali sigle suonare e con quali arrangiamenti farle. Ad esempio in cantiere sono già previste : Arrivano gli snorky bossa, L'uomo tigre swing/blues, Memole swing, Nanà Supergirl latin jazz, Uforobot funk.
Ovvio che i musicisti, come debussy, potrebbero aiutarmi maggiormente, ma chiedo consigli anche ai semplici amatori, e qui ce ne sono parecchi.
Grazie a tutti
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: aiuto siglesco

Messaggio da debussy78 »

Eh guarda... potete suorare di tutto, lì sta un po' nella bravura dell'arrangiarore e nelle capacità / esperienza dei musicisti di improvvisare. Io ho spesso dei dubbi su che stili musicali utilizzare, così mi cimento in "prove" e ogni volta escono fuori versioni diverse.

Inoltre consiglio di verificare che strumenti gli artisti originali erano soliti utilizzare per comporre le sigle, perchè, ad esempio, quelli di chi le componeva prevalentemente con la chitarra, sono più propense ad arrangiamenti differenti a chi le aveva pensate per pianoforte e viceversa. E per le partiture originariamente orchestrali potete ricavare ottime trascrizioni in base ai 4 strumenti dai quali è composto il vostro gruppo. Buon lavoro :wink:
vena80
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 01, 2009 22:38

Re: aiuto siglesco

Messaggio da vena80 »

riprendo questo argomento dopo più di 3 mesi, per, innanzitutto ringraziare debussy per avermi risposto; ma anche per segnalarvi un appuntamento interessante.
Ebbene in questi 3 mesi e mezzo abbiamo messo su il repertorio dello spettacolo che faremo, e abbiamo dato al gruppo il nome di "CARTON JAZZ" da leggere come cartonges, all'americana, per avere il gioco di parole che ricorda il cartongesso, come se avessimo "ricostruito" le sigle con arrangiamenti diversi...
Il debutto ufficiale di questa formazione si avrà SABATO 7 GENNAIO 2012, presso il Taylor's Jazz Club di Bitritto a 4 Km da Bari.
E' inutile dirvi che chi vorrà e potrà venire, rimarrà, mi auguro, piacevolmente sorpreso nel sentire le sigle tanto amate in passato, ma con una veste nuova, talvolta più elegante, altre volte più ritmata, ecc...
Intanto vi faccio i miei auguri di un ottimo 2012...
A presto...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: aiuto siglesco

Messaggio da debussy78 »

:-lstn)) Vi auguro ogni bene e mi spiace molto non poter essere presente ai Concerti per i motivi che sapete :wink:
Rispondi