11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da ginfizzdry »

"Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo". Con queste parole il grande Nando Martellini annunciò ai 37 milioni di spettatori sintonizzati su RaiDue la vittoria dell' Italia di Bearzot al "Mundial" di Spagna. Sono passati 29 anni proprio oggi, ma chi, come me, era davanti allo schermo quella sera, non ha dimenticato quell' emozione e quella telecronaca di Martellini che, in questo anniversario, mi piace ricordare. Ciao Nando !!!
Ultima modifica di ginfizzdry il lun lug 11, 2011 20:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da siglomane »

Indimenticabile... 29 anni fa... Una vita... :(
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da Milko Canale 5 »

Peccato che io ho potuto vedere solo il trionfo ai mondiali del 2006, perchè nel 1982 non ero ancora nato e rivederlo dai programmi rievocativi non è come viverlo dal vivo ed esultare per la nostra Italia.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da Rodan75 »

Milko Canale 5 ha scritto:Peccato che io ho potuto vedere solo il trionfo ai mondiali del 2006, perchè nel 1982 non ero ancora nato e rivederlo dai programmi rievocativi non è come viverlo dal vivo ed esultare per la nostra Italia.
Aggiungerei che la vittoria del 2006 è stata decisamente meno esaltante... vincere una finale ai rigori non è proprio il massimo della vita (la cosa divertente è che quando l'abbiamo persa nello stesso modo nel 1994 ci si raccontava proprio che tanto in quel modo è una vittoria a metà :lol: sembra la volpe e l'uva).
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da ginfizzdry »

Rodan75 ha scritto:
Milko Canale 5 ha scritto:Peccato che io ho potuto vedere solo il trionfo ai mondiali del 2006, perchè nel 1982 non ero ancora nato e rivederlo dai programmi rievocativi non è come viverlo dal vivo ed esultare per la nostra Italia.
Aggiungerei che la vittoria del 2006 è stata decisamente meno esaltante... vincere una finale ai rigori non è proprio il massimo della vita (la cosa divertente è che quando l'abbiamo persa nello stesso modo nel 1994 ci si raccontava proprio che tanto in quel modo è una vittoria a metà :lol: sembra la volpe e l'uva).
Vincere un campionato del mondo è sempre una cosa esaltante, rigori o meno. Certamente, nell' '82, fu un "crescendo rossiniano". Partiti male ( ricordo i commenti acidissimi di Gianni Brera ), crescemmo a vista d'occhio e mettemmo al tappeto giganti come Brasile, Argentina, Polonia, Germania. Vorrei far notare una cosa, visto che siamo in un forum di televisione. Oggi sarebbe impensabile vedere una finale di coppa del mondo con l' Italia finalista in onda su RaiDue anzichè su RaiUno. ( nel 2006, infatti, fu RaiUno a trasmetterla ). Nel 1982, successe ! Per la cronaca, il Tg2 andato in onda l' 11 luglio 1982 nell' intervallo di Italia- Germania fu condotto da Mario Pastore. Dopo la fine della partita, invece, si proseguì su Rai3 con "Processo ai Mondiali", condotto da Biscardi con Marina Morgan.
Ultima modifica di ginfizzdry il lun lug 11, 2011 23:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da ginfizzdry »

A proposito, c' è qualcuno che si ricorda qualche altro telecronista presente al Mondiale di Spagna '82 ? A me pare di ricordare anche un giovanissimo Carlo Nesti...
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da siglomane »

Maddai!! Non sapevo che fosse andata sul Secondo!! :shock:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
kikker
Messaggi: 38
Iscritto il: dom ago 16, 2009 23:57

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da kikker »

Per curiosità cosa andò sul primo?
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da Althea »

Rodan75 ha scritto: Aggiungerei che la vittoria del 2006 è stata decisamente meno esaltante... vincere una finale ai rigori non è proprio il massimo della vita (la cosa divertente è che quando l'abbiamo persa nello stesso modo nel 1994 ci si raccontava proprio che tanto in quel modo è una vittoria a metà :lol: sembra la volpe e l'uva).
infatti la partita che ricordo con piacere fù la semifinale contro la Germania,...una partita molto sofferta,sì, però la squadra tenne testa ai padroni di casa...e poi i due gol ai supplementari, bellissimi.
La finale invece contro la Francia non la ricordo con piacere..o meglio fù bella perchè alla fine vincemmo ma onestamente se paragoniamo le due finali,'82 e 2006, quella in Spagna fù meravigliosa....vincere in quel modo, segnando tre goal in un solo tempo e dopo aver sbagliato un rigore.
tecnicamente il mundial '82 lo dominammo sul piano tecnico-tattico segnando goal spettacolari e la squadra azzurra( come amava ripetere il bravo Martellini) segnò sempre per prima e non fù mai in svantaggiò.
rivedendo e ricordando quelle partite,altra cosa che mi salta all'orecchio è anche la telecronaca..Martellini ci mise passione nell'annunciare ogni goal degli azzurri:basta anche risentire il suo commento durante la sequenza del rigora sbagliato poi da Cabrini...nella sua voce trasmetteva il phatos del momento,quello che lui stesso cercava di nascondere,cercando di mantenere un certo equilibrio professionale e non parlare come un tifoso da bar(senza offesa ma...certi telecronisti sono insopportabili)
Storica partita e bellissimo commento del maestro Martellini.
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da Rodan75 »

Althea ha scritto:infatti la partita che ricordo con piacere fù la semifinale contro la Germania,...una partita molto sofferta,sì, però la squadra tenne testa ai padroni di casa...e poi i due gol ai supplementari, bellissimi.
Althea ha scritto:mantenere un certo equilibrio professionale e non parlare come un tifoso da bar(senza offesa ma...certi telecronisti sono insopportabili)
Concordo pienamente con questi due pensieri :D
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da ginfizzdry »

siglomane ha scritto:Maddai!! Non sapevo che fosse andata sul Secondo!! :shock:
Si, esattamente: la finale del Mundial dell' 82 andò sul "secondo" ! Navigando su internet, ho trovato il palinsesto di quella memorabile domenica di 29 anni fa. Eccovi il link:

http://www.sitomemoria.altervista.org/t ... 7_1982.htm
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da chribio »

:mrgreen: Ricordo benissimo che avevo quasi 10 anni ed ero in vacanza nelle montagne Friulane,uno strano soggiorno ma comunque la partita me la ricordo benissimo e la vidi in un salone insieme a tante altre persone dell'hotel dove alloggiavo con i miei ovviamente.
Cavolacci,neanch'io ricordavo essere stata trasmessa su Rai2 :!: e che fossimo a vederla in ben 37 milioni di persone :?: (...azz...ma nella sala dell'hotel eravamo forse in 15 :?: ) :mrgreen: :wink: ! (all'epoca c'erano anche meno canali) :oops:
Battute a parte,ricordo che all'epoca essendo piccolino,prendevo anche gli album di figurine e avevo ovviamente anche completato quello di questi bellissimi e strepitosi Mondiali ma,ciliegina sulla torta,ho ancora nella mia cantina una rivista dell'epoca uscita subito dopo la vittoria dell'Italia,con in copertina Antonio Cabrini che alza la coppa del mondo ed in sintesi questa rivista e' un almanacco della manifestazione di quell'anno con la lista di tutti i giocatori di tutte le nazionali partecipanti con qualche chicca in aggiunta.
Devo andarla a cercare anche perche' l'ho sempre voluta tenere perche' e' un bel reperto storico che secondo me vale la pena tenere come ricordo.
Riguardo la differenza fra le 2 finali dell'82 e del 2006,salta all'occhio si' la passione e lo stile diverso di telecronaca ma lo stesso abbiamo portato a casa il trofeo e va benone cosi'.
Certo che ne sono successe di cose irripetibili in quel mondiale con Bearzot allenatore.
Ricordo la rotondissima vittoria dell'Ungheria vs El Salvador per 10-1 con un portrire centro-americano giovanissimo e riccioluto.
Ricordo il Belgio che,mi sembra in semifinale non ricordo contro chi :?: ,siccome mancava non so' per quale motivo il Portierone Jean-Marie Pfaff,misero il secondo cioe' Preud'homme (che dall'86 divento' titolare),poi,durante la partita si fece male ed entro il suo 2° (non ricordo chi era,uno biondo e snello in completo azzurro...e quindi questo in rotazione sarebbe il 3° visto che Pfaff era il 1° :shock: ) e poi...cosa successe...si fece male o fu espulso e cosa successe...entro' un altro Portiere (che GIURO l'ho ancora fisso nella mia mente)...era grasso,ricciolone,barbuto,insomma uguale a Bud Spencer :mrgreen: :mrgreen: e prese gol a raffica ma proprio era di un'imbranatura incredibile (anche di questo non ricordo il nome...meglio cosi' :-angl) ).
Ma poi,sto' Belgio,aveva ben 4 portieri??!! Mah.
Ricordo anche delle brutte chiacchiere di matrice sportiva per passare il turno,mi spiego meglio:il girone fra Germania,Austria,Algeria e Cile (ci fu la partita Austria-Germania che fini' in pareggio e tanti parlarono di partita truccata per non fare passare l'Algeria).
Stesso discorso nel girone con la Jugoslavia,l'Honduras,Irlanda del nord e Spagna (in cui ,mi sembra Jugoslavia e Spagna si misero d'accordo per pareggiare (anche qua :!: ) ed eliminare il promettente Honduras.
Insomma bellissimo mondiale ma qualche ombra in altri gironi persiste (ricordo benissimo i lunghi pianti dei giocatori Honduregni alla fine della partita :-hrtd) )
:-leggy)
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da chribio »

Piccola postilla:
ho appena trovato su Wikipedia questa info che avvala di netto quello che ho appena scritto riguardante il 2° Girone con la Germania ovest. :shock:

DA LEGGERE :-leggy) :shock: :

"Questa fu l'ultima Coppa del Mondo in cui le gare dell'ultima giornata della fase a gruppi non si giocavano in contemporanea. La decisione venne presa dopo la discussa partita tra Germania Ovest e Austria del 25 giugno, in cui, essendo le squadre a conoscenza del risultato dell'Algeria del giorno prima (3-2), e che di conseguenza una vittoria della Germania Ovest con minimo scarto avrebbe qualificato entrambe le squadre europee, si assistette dopo il gol di Hrubesch al 10º minuto, ad una partita che fece molto discutere per il disimpegno di entrambe le squadre."

Ma pensa un po'... :!: :!: :!: :?: :?: :?:
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da ginfizzdry »

Forse si è data un po' troppa importanza a chiacchere da Bar Sport, a proposito di quella affermazione letta su Wikipedia. Certamente nessun dubbio può essere sollevato sulla nazionale Italiana che "affondò" nazionali fortissime senza alcun calcolo od altro, solo con la bravura dei suoi componenti e del suo tecnico. Sui 37 milioni di spettatori posso dire questo: quando ci fu l' intervallo tra 1° e 2° tempo uscii un minuto per strada: NON C'ERA ANIMA VIVA, non si sentiva altro rumore se non quello dei televisori sintonizzati sul secondo ( ricordo nitidamente di aver udito la sigla del Tg2 e la voce inconfondibile di Pastore ). Eppure ero in Versilia, capitale delle vacanze, in pieno luglio, di domenica....
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: 11 Luglio 1982: Campioni del Mondo con Martellini

Messaggio da Milko Canale 5 »

Nell'intervallo della partita avevano fatto "Tg2 - Telegiornale" (che sarebbe il Tg2 delle 19.45)? Ma dai!
E allora perchè sui quotidiani e sui settimanali d'informazione radiotelevisiva non era riportata la scritta: "nell'intervallo: Tg2 - Telegiornale"?
Io ricordavo che dopo la partita c'era "Storia di un'italiano" e poi il "Tg2 - Stanotte".
Rispondi