Sigla TG1 Cronache Italiane

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da SempreAle »

http://www.youtube.com/watch?v=Fmd7ZervV9Q

Un sigla che venne realizzata nel 1979 da Manfredi e Raparelli per il TG1 CRONACHE che da lunedì al giovedì era Cronache Italiane e il venerdì era "Nord chiama sud, sud chiama nord".
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da coccy1961 »

SempreAle ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Fmd7ZervV9Q

Un sigla che venne realizzata nel 1979 da Manfredi e Raparelli per il TG1 CRONACHE che da lunedì al giovedì era Cronache Italiane e il venerdì era "Nord chiama sud, sud chiama nord".
Io cerco sia la musica di questa sigla che della vecchia sigla di Cronache italiane che mi ricordo ad un certo punto c'era un disco che suonava... la musica della sigla.. appunto

Nord chiama sud sud chiama nord me lo ricordo in pratica come talk show che andava in onda in collegamento dalla sede di Milano con Bruno Modugno e da quella di Napoli con Luciano Lombardi(suo fratello Gianfranco era l'arrangiatore preferito di Ornella Vanoni)
COCCY
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da ufo allarme rosso »

Approfitto di questo topic (ottimi Ale e Coccy, ho presente entrambe le sigle!) per chiedere se qualcuno ricorda un particolare brano tecno-pop dei primi anni anni '80 (o al limite fine '70) utilizzato, sempre nella prima metà degli '80, come tema di una rubrica giornalistica che poteva anche essere "Nord chiama Sud, Sud chiama Nord": sicuramente era un brano preesistente adattato allo scopo, dall'introduzione strumentale abbastanza lunga (quella di fatto utilizzata in tv), giacché ricordo di averlo ascoltato a distanza di qualche anno in radio, ai tempi di Rai Stereo Uno o Stereo Rai, in un programma che poteva essere "Planet Rock" o il successivo "Suoni e ultrasuoni", sennonché non riesco a ricordare titolo e interprete...
Come stile, dovremmo essere dalle parti di "Magic Fly" degli Space o, "siglisticamente" parlando, di "Green Line", prima sigla di "Linea Verde" chiaramente ispirata al brano degli Space.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da coccy1961 »

ufo allarme rosso ha scritto:Approfitto di questo topic (ottimi Ale e Coccy, ho presente entrambe le sigle!) per chiedere se qualcuno ricorda un particolare brano tecno-pop dei primi anni anni '80 (o al limite fine '70) utilizzato, sempre nella prima metà degli '80, come tema di una rubrica giornalistica che poteva anche essere "Nord chiama Sud, Sud chiama Nord": sicuramente era un brano preesistente adattato allo scopo, dall'introduzione strumentale abbastanza lunga (quella di fatto utilizzata in tv), giacché ricordo di averlo ascoltato a distanza di qualche anno in radio, ai tempi di Rai Stereo Uno o Stereo Rai, in un programma che poteva essere "Planet Rock" o il successivo "Suoni e ultrasuoni", sennonché non riesco a ricordare titolo e interprete...
Come stile, dovremmo essere dalle parti di "Magic Fly" degli Space o, "siglisticamente" parlando, di "Green Line", prima sigla di "Linea Verde" chiaramente ispirata al brano degli Space.
prova con Onyx degli Space Art(Blu records/Ricordi)
COCCY
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da SempreAle »

coccy1961 ha scritto:
SempreAle ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Fmd7ZervV9Q

Un sigla che venne realizzata nel 1979 da Manfredi e Raparelli per il TG1 CRONACHE che da lunedì al giovedì era Cronache Italiane e il venerdì era "Nord chiama sud, sud chiama nord".
Io cerco sia la musica di questa sigla che della vecchia sigla di Cronache italiane che mi ricordo ad un certo punto c'era un disco che suonava... la musica della sigla.. appunto

Nord chiama sud sud chiama nord me lo ricordo in pratica come talk show che andava in onda in collegamento dalla sede di Milano con Bruno Modugno e da quella di Napoli con Luciano Lombardi(suo fratello Gianfranco era l'arrangiatore preferito di Ornella Vanoni)

Io ricordo Elio Sparano che conduceva da Milano.... ;)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da ufo allarme rosso »

@ Coccy: conoscevo e conosco (sic!) il brano "Onix" perché già di recente vi ero casualmente incappato: lo ricordavo da piccolo e così ho scoperto chi fossero i titolari dell'incisione, questi Space Art che, come gli Space, erano francesi (ed erano due formazioni diverse, sempre che non avessero qualcosa in comune).
C'è anche una certa possibilità che il brano sia stato usato come sigla, ma in mancanza di riferimenti non posso confemare né dove né quando né tantomeno "se".
Escluderei comunque che sia questo il brano cui alludevo, in quanto era più veloce e, in quel successivo ascolto radiofonico di cui ho scritto, scoprii (o riscoprii, perché era familiare) che dopo l'intro strumentale abbastanza lungo (ipotizzo un minuto e mezzo) partiva il cantato. Forse, oltre a spulciare i palinsesti Rai dei primi anni '80 (direi prima metà) devo cercare, musicalmente parlando, dalle parti di Gary Numan o John Foxx e simili, magari coinvolti in eventuali "side projects" perché, se non ricordo male, il dj e critico musicale Fabio De Luca parlò in tal senso rispetto al brano e ricordava persino un'esibizione televisiva non meglio precisata, anche se descritta a grandi linee.
@Ale: vagamente, mi sembra di ricordare che sì, negli '80 anche Sparano condusse quel programma, ma non posso dirlo con certezza...
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da coccy1961 »

ufo allarme rosso ha scritto:@ Coccy: conoscevo e conosco (sic!) il brano "Onix" perché già di recente vi ero casualmente incappato: lo ricordavo da piccolo e così ho scoperto chi fossero i titolari dell'incisione, questi Space Art che, come gli Space, erano francesi (ed erano due formazioni diverse, sempre che non avessero qualcosa in comune).
C'è anche una certa possibilità che il brano sia stato usato come sigla, ma in mancanza di riferimenti non posso confemare né dove né quando né tantomeno "se".
Escluderei comunque che sia questo il brano cui alludevo, in quanto era più veloce e, in quel successivo ascolto radiofonico di cui ho scritto, scoprii (o riscoprii, perché era familiare) che dopo l'intro strumentale abbastanza lungo (ipotizzo un minuto e mezzo) partiva il cantato. Forse, oltre a spulciare i palinsesti Rai dei primi anni '80 (direi prima metà) devo cercare, musicalmente parlando, dalle parti di Gary Numan o John Foxx e simili, magari coinvolti in eventuali "side projects" perché, se non ricordo male, il dj e critico musicale Fabio De Luca parlò in tal senso rispetto al brano e ricordava persino un'esibizione televisiva non meglio precisata, anche se descritta a grandi linee.
@Ale: vagamente, mi sembra di ricordare che sì, negli '80 anche Sparano condusse quel programma, ma non posso dirlo con certezza...
hai provato non si sa mai con Universal Energy degli Universal Energy?
COCCY
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da ufo allarme rosso »

coccy1961 ha scritto:
hai provato non si sa mai con Universal Energy degli Universal Energy?
Per ora ho potuto ascoltare con facilità solo "Disco Energy", l'altro lato del singolo che citi (anno 1977, per la precisione): è anche questo un brano noto che, fra laltro, potrebbe essere stato usato come sigla o come tipico sottofondo, ma siamo lontani dalle sonorità cui mi riferivo (magari col brano omonimo del gruppo o progetto, guarda caso sempre francese, potremmo essere più vicini).
Chissà comunque di chi era la sigla musicale dell'edizione delle Cronache qui postata...
SempreAle ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Fmd7ZervV9Q

Un sigla che venne realizzata nel 1979 da Manfredi e Raparelli per il TG1 CRONACHE che da lunedì al giovedì era Cronache Italiane e il venerdì era "Nord chiama sud, sud chiama nord".
Comunque, almeno nel 1985, anno cui data questa sequenza (martedì 30 aprile, per la precisione) già non era più così perché in genere quest'ultima rubrica c'era il mercoledì alle 18.10 e forse anche il giovedì. Fra l'altro, "Cronache Italiane" era già stato spostato dal canonico orario delle 19.00 alle ore 15.00, perché era subentrato il "quotidiano televisivo" meglio noto come "Italia Sera".

P.S. Una curiosità che risalta da queso video a proposito di Manfredi e Raparelli: oltre alla sigla delle Cronache, si può vedere il loro bumper pubblicitario "con la noce". Sinceramente non lo ricordavo utilizzato ancora in quel periodo.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da ufo allarme rosso »

ufo allarme rosso ha scritto:ricord[o] un particolare brano tecno-pop dei primi anni anni '80 (o al limite fine '70) utilizzato, sempre nella prima metà degli '80, come tema di una rubrica giornalistica che poteva anche essere ["Cronache Italiane" in una tarda edizione o] "Nord chiama Sud, Sud chiama Nord" [durante gli anni '80...].
Come stile, dovremmo essere dalle parti di "Magic Fly" degli Space o, "siglisticamente" parlando, di "Green Line", prima sigla di "Linea Verde" chiaramente ispirata al brano degli Space.
Piccolo aggiornamento, con curiosità siglesca forse nota ai soli esperti: non ho ancora rintracciato il brano in questione, ma sul myspace del maestro Lo Vecchio è segnalata la realizzazione da parte sua della sigla musicale di “Nord chiama Sud…” (a quanto si legge, regolarmente pubblicata) a partire dall’edizione del 1977 (il programma iniziò nel ’71 su idea del citato Elio Sparano e terminò nel 1989); in questi giorni, Rai Storia sta riproponendo alcuni interessanti servizi tratti dalla rubrica, e ogni puntata è introdotta da un estratto da quella che dovrebbe essere la videosigla corrispondente al brano del maestro, sia per la musica di vago gusto “disco-funky” sia per la grafica e i colori nonché l’uso di due voci fuoricampo, una maschile e una femminile, che si “palleggiano” il titolo secondo una modalità tipica in quel periodo (vedi la sigla di “Eurogol” o anche Laura D’Angelo per “Odeon” o Renzo Arbore durante la sigla de “L’altra domenica”). E’ da precisare che all’estratto segue un’introduzione odierna con in sottofondo un loop di “Tainted Love” nella versione dei Soft Cell (l’originale dovrebbe essere di Marsha Hunt), ma il brano, per quanto elettronico nell’arrangiamento, non è quello che ho in mente né credo sia mai stato sigla della rubrica.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da ufo allarme rosso »

ufo allarme rosso ha scritto:Approfitto di questo topic [...] per chiedere se qualcuno ricorda un particolare brano tecno-pop dei primi anni anni '80 (o al limite fine '70) utilizzato, sempre nella prima metà degli '80, come tema di una rubrica giornalistica che poteva anche essere "Nord chiama Sud, Sud chiama Nord": sicuramente era un brano preesistente adattato allo scopo, dall'introduzione strumentale abbastanza lunga (quella di fatto utilizzata in tv), giacché ricordo di averlo ascoltato a distanza di qualche anno in radio, ai tempi di Rai Stereo Uno o Stereo Rai, in un programma che poteva essere "Planet Rock" o il successivo "Suoni e ultrasuoni", sennonché non riesco a ricordare titolo e interprete...
Come stile, dovremmo essere dalle parti di "Magic Fly" degli Space o, "siglisticamente" parlando, di "Green Line", prima sigla di "Linea Verde" chiaramente ispirata al brano degli Space.
Forse l'ho trovato o, almeno, quello linkato di seguito si avvicina molto come sonorità, anche se non corrisponde del tutto al ricordo radiofonico di cui ho parlato e all'esibizione televisiva rievocata dal dj De Luca (ne parlo in un post successivo al quotato). Si tratta della celebre "Flash in the night" dei Secret Service, brano di successo anche da noi e che ho avuto occasione di riascoltare per radio giorni fa:

http://www.youtube.com/watch?v=nimBVdOlEfE

Qualcuno ha un ricordo simile al mio e può al limite confermare che il brano era questo?
Può darsi fosse una sorta di pre-sigla, fra l'altro...
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da SempreAle »

Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da LoneHorse »

Per "Cronache Italiane", da un Radiocorriere del 1967 risultano come sigle:

Sigle iniziali:
- Johnson: Prowl. Registrazione KPM Music/KPM/134;
- Wilson: Incidental Piece. Registrazione Theme music JW/340.

Sigla finale:
- Graham: Scurry Up. Registrazione KPM Music/KPM/116.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da siglomane »

Nel maggio 1983, con certezza assoluta, la sigla di "Cronache" era "Fatto di cronaca" di Piero Umiliani.
Eccola:

https://www.youtube.com/watch?v=eBDflmarvzk

Contenti? ^_^
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:Contenti? ^_^
Io sì, sonorità alla Emerson Lake & Palmer :-lstn))
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigla TG1 Cronache Italiane

Messaggio da ufo allarme rosso »

Sì, ricordo quell'attacco, e in effetti come dice Debussy78 ha un che di ELP, con un'insistenza sul jazz. Indubbiamente un bel tema :-lstn))
E' possibile che il brano di cui ho parlato sia da attribuirsi a un altro programma RAI di stampo simile, magari RAIDUE e trasmesso più in là negli anni '80, o che possa comunque trattarsi di una sigla o presigla, magari utilizzata in qualche fase dello stesso periodo, di "Nord chiama Sud, Sud chiama Nord" come avevo già scritto. Credo anche di aver scritto per analogia di argomento in un altro topic che, con molta probabilità, il brano "misterioso" fosse "Israel", uno dei più noti di Siouxsie and the Banshess e risalente al 1980: https://www.youtube.com/watch?v=M7JHA-WXnvY
coccy1961 ha scritto:hai provato non si sa mai con Universal Energy degli Universal Energy?
Beh, questa era la mitica sigla di "Italia Sera" 8)
Rispondi