il nome del tenente Colombo

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Fa.Gian.

il nome del tenente Colombo

Messaggio da Fa.Gian. »

Io ho sempre pensato che fosse uno di quei segreti che non avrebbero MAI avuto risposta, come la faccia della moglie, invece scopro che entrambi sarebbero stati rivelati da 40 anni almeno, e inediti in Italia
Sarei stracontento se Mediaset trasmettesse i due vecchi film anni '70 dedicati alla moglie del Tenente, Kate Colombo (rectius Columbo), giornalista con una figlia, un cane ed un'auto scassata, coinvolta in due storie misteriose, che risolverà alla moda del marito!

E in quei film apprendiamo che Colombo si chiama... Phillip! Il nome mai rivelato è dunque destinato a non essere mai conosciuto dai teledipendenti italiani? Non è giusto!
Sarà vero? :shock:
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: il nome del tenente Colombo

Messaggio da LoneHorse »

Cito da Wiki: "la rete televisiva statunitense Nbc nel 1979 realizza lo spin-off dedicato alla fantomatica moglie. Prende così il via Mrs. Columbo, ribatezzato successivamente Kate Loves a Mistery, nel quale la moglie del tenente, da lui sempre ricordata, si chiama Kate Columbo ed è una detective dilettante, nonché giornalista del Valley Advocate, anche lei fa spesso riferimento al famoso marito nei suoi medesimi termini, sia come impedimento implicito, sia come paragone. La serie in Italia è inedita. Va detto che questa Mrs. Columbo suscitò all'epoca molte critiche negli ammiratori della serie originale, anche perché sembrava impossibile che il tenente Colombo avesse mai potuto divorziare dalla moglie, come successo (fuori schermo) in questo telefilm. Così, la produzione prese sempre più le distanze dalla serie originale (anche cambiando il titolo stesso della serie), in modo da far supporre che questa Signora Colombo fosse solo un'omonima della moglie del Tenente di cui tutti conoscevano l'esistenza".
Fa.Gian.

Re: il nome del tenente Colombo

Messaggio da Fa.Gian. »

Ma quindi fa parte del canone o essendo stata disconosciuta la serie spin-off, anche le rivelazioni in essa contenute sono state "dimenticate"?
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: il nome del tenente Colombo

Messaggio da galerius »

Sembra assodato che il nome di Colombo ( Columbo nella versione originale ) sia "Frank"...in un episodio della prima stagione, Dead Weight ( La Pistola di madreperla ) viene mostrato brevemente un tesserino dove appunto si legge "Frank Columbo". Ho l'episodio in dvd, controllerò :wink:
Comunque c'è anche una foto qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Columbo#Frank

Nonostante Mrs Columbo alluda chiaramente al personaggio di Colombo ( qui la sigla con vari elementi che rimandano al Nostro http://www.youtube.com/watch?v=eHPclZ0cNgA ) Kate Mulgrew non ricorda la moglie cui spesso accenna Colombo. Giovane, carina e con una figlia. Uno spin-off perlomeno un po' ambiguo...
caso abbastanza raro, no ?
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: il nome del tenente Colombo

Messaggio da ufo allarme rosso »

galerius ha scritto:Sembra assodato che il nome di Colombo ( Columbo nella versione originale ) sia "Frank"...in un episodio della prima stagione, Dead Weight ( La Pistola di madreperla ) viene mostrato brevemente un tesserino dove appunto si legge "Frank Columbo". Ho l'episodio in dvd, controllerò :wink:
Comunque c'è anche una foto qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Columbo#Frank

Nonostante Mrs Columbo alluda chiaramente al personaggio di Colombo ( qui la sigla con vari elementi che rimandano al Nostro http://www.youtube.com/watch?v=eHPclZ0cNgA ) Kate Mulgrew non ricorda la moglie cui spesso accenna Colombo. Giovane, carina e con una figlia. Uno spin-off perlomeno un po' ambiguo...
caso abbastanza raro, no ?
Su "Frank" mi hai praticamente preceduto :D
Quanto a "Mrs. Columbo", probabilmente fu una ciambella riuscita senza buco: dico, come si fa a mostrare quello che forse è il "personaggio assente" per antonomasia nella storia dei telefilm?!
La sensazione è che cercarono di correre ai ripari con la scappatoia dell'omonimia, e non è detto che il citare a un certo punto un "Philip" piuttosto che un "Frank" non sia stata un'ulteriore pezza messa a questa "genialata", quale che fosse poi la qualità della serie :?
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: il nome del tenente Colombo

Messaggio da galerius »

ufo allarme rosso ha scritto:La sensazione è che cercarono di correre ai ripari con la scappatoia dell'omonimia, e non è detto che il citare a un certo punto un "Philip" piuttosto che un "Frank" non sia stata un'ulteriore pezza messa a questa "genialata", quale che fosse poi la qualità della serie :?
Sì, lo penso anch'io. Probabilmente non si volle più collegare una serie rivelatasi un flop al nome di Colombo...anche se gli indizi disseminati nella sigla ( e forse anche nei telefilm ) resero la marcia indietro evidente.
Chissà se meritava di essere un flop, poi. Magari non era male, ma qui non l'abbiamo vista...come tante altre cose, specialmente europee.
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: il nome del tenente Colombo

Messaggio da antimix »

Ovviamente molti avranno riconosciuto Kate Mulgrew, come il Capitano Kathryn Janeway in Star Trek Voyager .. ;)

Mi è tornato alla mente che in una intervista contenuta nei vari extra di Star Trek Voyager, Kate abbia parlato del suo precedente ruolo come moglie del tenente Colombo.

Me lo ricordo, perchè non sapendo che avesse interpretato quella parte, e non avendo mai ne visto il personaggio della moglie di Colombo (uno dei più grossi misteri ;)) , non riuscii proprio a capire il senso di quello che stava dicendo in inglese nell'intervista. Pensai, "...moglie di Colombo ? ...ma che dice... non si è mai vista la moglie nei telefilm... Boooh.."

Ora invece mi è tutto chiaro. Devo assolutamente ritrovarla, quella intervista e ricollegare tutto ciò che dice.

Ciao
Immagine
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: il nome del tenente Colombo

Messaggio da inout »

In questo caso hanno fatto bene i nostri distributori a non portarla in Italia, meglia che sia rimasta inedita.

zaludozzzz...
Fa.Gian.

Re: il nome del tenente Colombo

Messaggio da Fa.Gian. »

Invece su un altro forum mi dicono che Rete4 l'avrebbe importata, doppiata e non trasmessa, ma che forse almeno il pilota o un film sarebbe effettivamente andato in onda, negli anni '90

Sto brigando per saperne di più
Rispondi