La battaglia dei mods - film con Ricky Shayne e...Califano?

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

La battaglia dei mods - film con Ricky Shayne e...Califano?

Messaggio da mazingerobot »

Ciao a tutti :D
stamattina ho seguito su rai3 il film " La battaglia dei mods ", un musicarello con Ricky Shayne. Ne avevo sentito parlare su delle riviste specializzate come Raro! e Musica Leggera, sapevo che era raro come film, non trasmesso spesso. Ho notato che tra gli attori dovrebbe esserci un giovane Franco Califano, davvero gli somigliava tantissimo anche se nelle informazioni che trovo sul film pare non esserci....qualcuno può confermare o smentire?
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: La battaglia dei mods - film con Ricky Shayne e...Califa

Messaggio da Giraffone »

mazingerobot ha scritto:Ciao a tutti :D
stamattina ho seguito su rai3 il film " La battaglia dei mods ", un musicarello con Ricky Shayne. Ne avevo sentito parlare su delle riviste specializzate come Raro! e Musica Leggera, sapevo che era raro come film, non trasmesso spesso. Ho notato che tra gli attori dovrebbe esserci un giovane Franco Califano, davvero gli somigliava tantissimo anche se nelle informazioni che trovo sul film pare non esserci....qualcuno può confermare o smentire?

Non posso confermartelo al 100% ma posso andare un po' ad intuito che potrebbe essere proprio lui nel cast del film di Francesco Montemurro.
Ti spiego perchè.
Se osservi la copertina del 45 giri che ho postato insieme a Dominique Boschero il giovanotto che balla con lei, il successo del 1964, è proprio Franco Califano giovanissimo.
E non è tutto....
Il lato B si intitola L'ultima sera ed è stata scritta dal "Califfo"con musiche di Dansavio (Ennio Morricone).
La RCA prestava spessissimo cantanti e personaggi di contorno per far ricco il piatto dei musicarelli in quei spensierati e indimenticati anni 60.
E quindi quello che tu hai visto nel cast di quel film ... puo' essere certamente lui.
Califano è legato artisticamente ad Edoardo Vianello visto che verso la fine degli anni 6o fonda una sua casa discografica la Apollo.
Talent scout e pigmalione il Califfo segue da vicino(oltre a firmare qualche brano) l'ascesa di un nuovo gruppo:I Ricchi e Poveri(il nome glielo trovò proprio lui)e si lego' sentimentalmente per un po' di tempo con Marina Occhiena.
Allegati
Tremarella - Edoardo Vianello.jpg
(9.97 KiB) Scaricato 219 volte
Ultima modifica di Giraffone il lun set 12, 2011 0:03, modificato 1 volta in totale.
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: La battaglia dei mods - film con Ricky Shayne e...Califa

Messaggio da mazingerobot »

eh ma sicuramente è lui allora :D
nel film viene doppiato in romanesco ma con timbro e voce diversa dalla sua, avevo visto giusto allora, chissà perchè non viene citato da nessuna parte :?
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: La battaglia dei mods - film con Ricky Shayne e...Califa

Messaggio da Giraffone »

mazingerobot ha scritto:eh ma sicuramente è lui allora :D
nel film viene doppiato in romanesco ma con timbro e voce diversa dalla sua, avevo visto giusto allora, chissà perchè non viene citato da nessuna parte :?
Se è per questo anche un giovane Renato Fiacchini, che altro non è, Renato Zero, anche lui era nella scuderia di Edoardo Vianello nell'Apollo firmo' un pezzo per la moglie Wilma Goich, Carosello, nonostante che lei cantasse nella Ricordi, fece un paio di pose nel film di Ferdinando Baldi:Io non protesto io amo;con Caterina Caselli e Terence Hill. ed anche qua nei titoli di testa e coda del musicarello, non c'è scritto.
Allegati
Wilma Goich - Carosello.jpg
(17.02 KiB) Scaricato 201 volte
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Rispondi