Stellaris (all'interno di "Solletico") (Raiuno, 1995/99)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Stellaris (all'interno di "Solletico") (Raiuno, 1995/99)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Avendo parlato di "The Lion Trophy Show", questa volta parlo di un'altro videogame interattivo telefonico che questa volta non era su Telemontecarlo, Videomusic o TMC2, ma bensì su Raiuno e utilizzato all'interno dello storico programma per bambini e ragazzi degli anni '90 "Solletico".
Sto parlando del famosissimo "Stellaris".

Cito testualmente da Wikipedia (però modificato):

Stellaris è il titolo di una saga di videogiochi del genere avventura grafica prodotti dalla Sacis International e dalla Softimage per Raiuno.

Il primo episodio venne proposto nell'edizione 1994/95 del programma per ragazzi Solletico.

Nel 1996 vennero adattati in edizione per PC per Windows 3.11 e Windows 95.

I personaggi:

Professor Magnus: Progettatore di Stellaris, un grande parco di divertimenti sotto il quale si cela una centrale elettrica che produce energia con la gioia dei visitatori paganti del parco. Tanto intelligente quanto distratto, rende le missioni di Max e Silvia ancora più complicate.

Max: E' il nipote del professor Magnus e fratello di Silvia. Scatenato e iperattivo, sveglio e intelligente con un carattere simpatico ma impetuoso che di tanto in tanto lo mette nei guai.

Silvia: E' nipote del professor Magnus e sorella di Max. Completamente diversa dal fratello è tranquilla e ragionatrice. Non perde mai la testa, anche di fronte a pericolo
.
G.R.(E.T.A.) K2: Governante Robotica Elettro Tata Automatizzata mod. K2. E' una delle tante invenzioni del professor Magnus, una sorta di piccolo genio della lampada.

Il cane Ciccio: Ozioso e sonnacchioso, volenteroso e generoso, duro di comprendonio ma fedele e buono, almeno fino a quando la sua beneamata Silvia non è in pericolo. La fame cronica è la sua peggior nemica.

La dottoressa Frida Friday: Collega e rivale di Magnus. Fredda e affascinante è, come tutti i cattivi, megalomane ed esibizionista. E' cattiva e odia Magnus e i suoi nipoti.

Il Generale Tritolo: Il braccio destro della dottoressa Friday. Ignorante e irruente, rozzo e guerrafondaio all'inverosimile.

Urlo, Strillo e Bacillo: Sono i tre sgherri di Frida Friday. Tre esseri sintetici, metà umanoidi e metà animali. Stupidi e fedeli. Pronti a tutto per servire la loro padrona.


Modalità di gioco:

Il gioco consiste in una vera e propria storia interattiva dove le scene sono mostrate come cartoni animati.

Nella edizione per la televisione si giocava con un telefono a frequenza come controller. Telefonando alla redazione Rai si attivava un dispositivo convertitore di segnale il quale convertiva i toni del telefono in comandi per il computer. Il presentatore televisivo illustrava al giocatore i controlli.
Nella versione PC come controller si utilizzano mouse e tastiera. L'interfaccia grafica è differente, poiché oltre all'ambiente viene mostrata anche una cornice che contorna le immagini del gioco. In questa versione alcuni enigmi sono stati eliminati per rendere meno frustrante l'avanzamento tra i livelli e alcuni filmati sono stati eliminati.

Episodi:

Non esiste un ordine preciso per gli episodi della saga.

Il Mostro di Argilla: Frida Friday, sempre intenta a mettere le mani su Stellaris, colpisce Magnus con un Raggio Invertitore, scambiandolo di corpo con il cane Ciccio. Max, Silvia e G.R.E.T.A. K2 devono cercare l'aiuto del Dottor Tenebra, un altro scienziato che vive relegato nella sua spettrale magione: Villa Tenebra. Tuttavia, Tenebra ha altri grattacapi di cui occuparsi: un golem aizzatogli contro dalla stessa Frieda lo tiene bloccato nel suo laboratorio. L'unico modo per eliminare questa minaccia è ritrovare le pagine del grande libro degli incantesimi.

I Micronauti: Il micromondo di Vegetalia, popolato da ogni sorta di insetti, è sconvolto dall'arrivo della talpa meccanica di Frida, che ha distrutto il formicaio della Regina Carmilla. Max e Silvia, dopo essersi rimpiccioliti, dovranno prestare il loro aiuto a Carmilla portando in salvo le formichine della sua nidiata, quindi distruggere il mostro meccanico.

La Pietra di Nettuno: La dottoressa Frida Friday riesce a introdursi nel mainframe di Stellaris togliendo alimentazione all'intero parco. Magnus rimane intrappolato nell'ascensore del laboratorio, ma riesce comunque a contattare Max e Silvia incaricando loro di recuperare il silicio rosso, una pietra che installata nel mainframe ridarebbe l'energia necessaria a far ripartire il tutto. La pietra è però incastonata in una gigantesca statua del dio Nettuno, che Capitan Barracuda, un feroce corsaro, custodisce gelosamente nella sua stiva.

La Città di Cristallo

Sfida a Starcity: Frida Friday ha attaccato la città western di Starcity, insieme ai suoi sgherri Urlo, Strillo e Bacillo e al Generale Tritolo. Essi hanno bloccato qualsiasi accesso alla città e imprigionato lo sceriffo Kid Due Pistole. Max e Silvia dovranno sconfiggerla ancora una volta.

Il Compleanno di Medusa: Frida ha convinto l'antipatica e insensibile Medusa, un mostro marino che vive relegato in un antro nel mondo di Atlantis, a tenere prigionieri Magnus e Ciccio. Medusa acconsentirà a liberarli solamente se Max e Silvia le faranno un regalo di compleanno, cosa che non ha mai ricevuto finora.

Il Giardino Sepolto

La Guardiana dell'Infinito


Curiosità:
- Il character design dei personaggi era di Guido Favaro.

- La voce di Max era di Dado Coletti.

- La sigla e il soundtrack del videogame interattivo telefonico erano composti da Maurizio Abeni e Marco Salvati.


Io ricordo benissimo che nella versione utilizzata all'interno di "Solletico", il telespettatore da casa non doveva usare la tastiera del telefono doveva fare le cose proposte o risolvere i vari giochi vocalmente.


E come direbbe Frida Friday quando veniva puntualmente sconfitta da Max e Silvia:
"Ma prossima folta, fittoria zarà mia! Parola di Frida Friday!"
Ultima modifica di Milko Canale 5 il lun feb 06, 2012 17:52, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Stellaris (all'interno di "Solletico") (Raiuno, 1994/99)

Messaggio da debussy78 »

Ottima recensione (e quanti ricordi, anche se non lo seguivo molto) :-thmbsp)
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Stellaris (all'interno di "Solletico") (Raiuno, 1994/99)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Per forza, debussy!
Tu a quell'ora guardavi il "Bim Bum Bam" pomeridiano di Canale 5 oppure i programmi del circuito Junior TV, oppure i cartoni proposti dalle tv locali.
Ecco perchè hai pochissimi ricordi di "Solletico" e di conseguenza anche di questo videogame interattivo telefonico utilizzato all'interno dello storico programma per bambini e ragazzi della seconda metà degli anni '90 di Raiuno.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Stellaris (all'interno di "Solletico") (Raiuno, 1994/99)

Messaggio da debussy78 »

Eeeesattissimo ! (come diceva Lino Toffolo in "Tutti in Famiglia", dopo aver sostituito Claudio Lippi) :D :wink:
salmi90
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 12, 2011 9:20

Re: Stellaris (all'interno di "Solletico") (Raiuno, 1994/99)

Messaggio da salmi90 »

Un tuffo nell'infanzia veramente...
Ricordo anche un altro gioco di Solletico in cui veniva presentato un quadro in bianco e nero, e il giocatore (da casa) doveva indovinare i colori sulla base di quelli messi a disposizione.
Eh si... voglio una macchina del tempo :-wtchtv)
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Stellaris (all'interno di "Solletico") (Raiuno, 1994/99)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Questa è la versione per computer:





Questo è il primo ed unico cd che avevo comprato e che custodisco gelosamente
























© Softimage per Rai Radiotelevisione Italiana, 1995/99
Tutti i diritti riservati
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mer set 14, 2011 18:23, modificato 1 volta in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Stellaris (all'interno di "Solletico") (Raiuno, 1994/99)

Messaggio da manuele »

Al Grande Francesco Artibani viene accreditata l'ideazione e le sceneggiature del gioco interattivo in questione.... :wink:

- 1995, Rai1 : "Stellaris" gioco interattivo; ideazione e sceneggiature (due serie televisive per "Solletico"

- 1996, Rai1: "Stellaris" gioco interattivo; ideazione e sceneggiatura della terza serie televisiva;


http://utenti.multimania.it/francescoar ... culum.html
Rispondi