Pagina 1 di 2
Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: gio set 15, 2011 14:18
da siglomane
Da anni si era in qualche modo abbozzata una ristrutturazione del sito di TV-Pedia (in particolare dell'Home Page), ma finora cause di forza maggiore ce l'hanno impedito. Ora abbiamo finalmente la possibilità concreta (cioè uno di noi HA TEMPO DI DEDICARSI A QUESTO ^_^) di operare un restyling, e per questo chiedo a voi tutti, soci e non soci, come rendere più facile, chiara e al tempo stesso invitante non solo la consultazione del sito, ma anche la comprensione delle attività dell'Associazione e di ciò che essa offre.
Per 30 giorni ascolteremo e annoteremo ogni vostro suggerimento qui espresso, dopodiché partiremo col lavoro... Grazie.
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: gio set 15, 2011 16:09
da Aladar
Secondo me sarebbe meglio avere una home tipo "portale" da dove tutte le attività del sito si possano raggiungere (database, forum, topic più importanti), un chiaro richiamo a come fare per associarsi (eventualmente farlo anche con nuovi mezzi, vedi pagamento paypal o similari)....
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: ven set 16, 2011 14:18
da gatusque
Una cosa che mi è sempre mancata (forse già segnalata anche da Fa.Gian) è un "tasto visualizza nuovi messaggi" in maniera da non dover entrare nelle varie sottosezioni x "spulciare" le discussioni "gialle".... grazie per l'attenzione....
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: ven set 16, 2011 14:37
da siglomane
gatusque ha scritto:Una cosa che mi è sempre mancata (forse già segnalata anche da Fa.Gian) è un "tasto visualizza nuovi messaggi" in maniera da non dover entrare nelle varie sottosezioni x "spulciare" le discussioni "gialle".... grazie per l'attenzione....
Occhio che stiamo parlando del sito, non del forum... ^_^
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: sab set 17, 2011 13:24
da blackgenius
Sarebbe bello avere una sezione in cui si riassumono i frutti delle ricerche del forum.
Mi piacerebbe che vi venissero pubblicate le varie schede (es: cronologie, liste di sigle inedite, liste di sigle mai pubblicate su cd, indagini portate a compimento, ecc..).
Ogni tanto vado alla ricerca di informazioni ma mi perdo tra i topic ( digitando sigle RCA vengono fuori 360 pagine ) e secondo me una sezione sullo stile Wikipedia (pagine che possono essere modificate tramite apposite discussioni sul forum) farebbe di TV-Pedia un punto fermo per qualsiasi appassionato di cultura televisiva.
Per quanto riguarda la home page, secondo me, dovrebbe cambiare il colpo d'occhio. Bisognerebbe spiegare a prima vista gli intenti dell'associazione, mostrando anche una sezione relativa a tutte le pubblicazioni fisiche e le iniziative portate avanti negli anni (perché fanno la differenza).
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: lun set 19, 2011 10:10
da Desslock67
Io ho sempre pensato che la chiarezza è essenziale, per cui sicuramente l'home page deve essere quello che un sommario è per un libro. Poi uno organizza il sito per capitoli, ma almeno quello che trovi nel sito / libro lo devi capire se non dalla copertina, almeno dal sommario.
Poi devo dire che i primi esperimenti di siti da me realizzati puntavano solo sull'estetica, per cui scrivevo piccolissimo, in modo stiloso ma scomodo da leggere. Ragazzi, volenti o nolenti invecchiamo pure noi, per cui un carattere a colore nero su sfondo bianco e una dimensione del carattere appropriata, bè, non fanno male. Specialmente per un sito di contenuti, dove il lettore rischia di passare diverse ore a leggere, se vuole.
Infine, non dimentichiamo mai che un sito vuole la parte estetica, le immagini, qualche effettino, scritte accattivanti, insomma, come un libro ha le immagini e la grafica, anche il sito non può prescindere da questo.
Soprattutto, secondo me il segreto sono semplicità, chiarezza, precisione, il tutto condito con un minimo di buon gusto... E poi, se si può, essere sempre originali, cercando di non copiare gli altri...
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: mer set 21, 2011 6:25
da Mac of BIOnighT
Desslock67 ha scritto:Ragazzi, volenti o nolenti invecchiamo pure noi, per cui un carattere a colore nero su sfondo bianco e una dimensione del carattere appropriata, bè, non fanno male. Specialmente per un sito di contenuti, dove il lettore rischia di passare diverse ore a leggere, se vuole.
Concordo pienamente. E se non nero su bianco, comunque ben leggibile anche a chi è ipovedente. Non vi dico gli accidenti che tiro ai siti che fanno i fighi con fondo blu scuro e scritte blu (un blu neppure tanto chiaro). La chiarezza e al facilità di lettura devono essere al primo posto. Per questo motivo eviterei anche gli sfondi decorati, optando per fondi monocromatici con buon contrasto, come diceva Desslock67.
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: ven ott 14, 2011 21:01
da debussy78
Io ci vedrei bene una sezione "FAQ" con tutte le domande più frequenti che giungono alla redazione di TV-Pedia (
info@tvpedia.com) e scrivendo le possibili risposte.
Così si smaltirebbero più facilmente molte e-mail tutte uguali (o simili insomma)
e poi una sezione chiamata "Chi siamo", dove sono indicati anche i membri che fanno parte dell'associazione, magari con piccola foto (oppure nickname e avatar per chi non gradisce essere identificato) e curriculum sintetico di quello in cui sono particolarmente ferrati, comprese scoperte clamorose o ricerche importanti da loro condotte negli anni, tanto per rendere più accattivante a chi non ha mai visitato il sito, anche "la sostanza" di quello che può offrire loro TV-Pedia. Questo, ovviamente per chi lo desidera, senza alcun obbligo imposto.
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: ven ott 14, 2011 21:26
da tyuan
Il problema è che la gente, spesso, non legge (o non sa proprio leggere): non hai idea di quante persone ci contattino, ricevano risposta, e ciò nonostante facciano confusione o addirittura non capiscano nulla di quello che gli spieghiamo....
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: ven ott 14, 2011 21:31
da debussy78
Appunto, con la FAQ si avrebbero due opzioni:
1) rispondi loro dicendo "la tua risposta è contenuta qui:" e gli linki la pagina con le risposte. (magari numerate, così trova subito quella che fa al caso suo)
2) vai tu sulla pagina con le risposte e gliele giri copincollandole.
Mi sembra che faccia perdere meno tempo invece di scrivere da capo un messaggio parola per parola.
Sull'"ottusità" posso immaginare...
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: ven ott 14, 2011 21:34
da tyuan
Ehm, no mi spiego meglio:
la prima cosa che facciamo a chi chiede info è quella di linkargli il topic "chi siamo e come associarsi", dove di fatto c'è scritto TUTTO quel che c'è da sapere.
5 su 10 leggono (oppure dicono di avere letto), e tornano a fare domande la cui risposta è chiaramente scritta nel link che abbiamo fornito.
Sinceramente, di gente che non sa leggere e che ci fa solo perdere tempo, non ce ne facciamo nulla....
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: ven ott 14, 2011 21:39
da debussy78
Ho capito, ma mi riferisco a quelle domande frequenti NON contenute in quel Topic esempio:
Sono socio ordinario da due anni, quest'anno voglio cambiare status ed essere sostenitore, devo versare 60 o 45 Euro ?
cose così...
...magari leggere un unico post chilometrico richiede tempo, se invece avessero i punti focalizzati in tante BREVI domanda - risposta, funzionerebbe...magari evidenziando le domande in grassetto e con colore diverso rispetto alle risposte (anche l'occhio vuole la sua parte) Voi cosa ne pensate ? La vedete più come una semplificazione o come una complicazione dalla parte di chi legge e cerca risposte?
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: ven ott 14, 2011 21:47
da tyuan
In realtà i soci, dopo due anni, credo che non abbiano bisogno di FAQ, le FAQ servono per chi è nuovo o ancora non socio... O no?
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: ven ott 14, 2011 21:51
da debussy78
Dipende. A volte certe domande possono sorgere dopo tanto tempo. e poi io potrei voler aiutare una persona che chiede a me, tramite mp una cosa SEMPLICE e magari, gliela spiego senza dover per forza farlo ricorrere alla mail dello Staff... (lo so che per prassi bisogna sempre indirizzarli a voi e di norma l'ho sempre fatto
)
Siccome vi arrivano decine e decine di e-mail ogni giorno cercavo di trovare un sistema per velocizzare la procedura di risposta, cercando un'agevolazione per voi che dovete continuamente rispondere le stesse cose, magari anche alle stesse persone. Non ho esperianza "dall'interno" e non posso sapere o dire cosa è giusto e cosa è meglio, chiaro. Volevo solo aiutare
Comunque pensateci un po', era solo un'idea...
Re: Come migliorare il sito di TV-Pedia?
Inviato: ven ott 14, 2011 23:28
da tyuan
Ti ringrazio moltissimo per i tuoi spunti, sempre pertinenti e graditi!