Sigla telefilm...ricordate quale ?

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Sigla telefilm...ricordate quale ?

Messaggio da galerius »

E' da anni che mi gira in testa questo motivetto musicale. Era l'inizio di una sigla - finale, ma può darsi che la suonassero anche per l'introduzione - di un telefilm per ragazzi di cui ricordo poco. Forse nel titolo c'era il nome di un ragazzo. Doveva essere americano, penso, degli anni '60 se non prima ancora.

http://myfreefilehosting.com/f/c187c23280_0.16MB

P.S. Il file è un misero midi creato da me senza nessuna ambizione artistica, abbiate pietà :mrgreen:
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Sigla telefilm...ricordate quale ?

Messaggio da chribio »

:mrgreen: ...TUTTI A RAPPORTO !!!
Comunque bando alle ciance,ben suonata ma non la conosco,ahime'!!!
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Sigla telefilm...ricordate quale ?

Messaggio da chribio »

:mrgreen: Ora che mi fai pensare,se la si pensa piu' lenta all'inizio,potrebbe vagamente ricordare la canzoncina che si sente agl'inizi dei films di Alfred Hitchcock (quella anche delle pubblicita' per intenderci)...anche se so' che ovviamente non e' questa!!! :-hrtd)
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sigla telefilm...ricordate quale ?

Messaggio da galerius »

Sapevo di poter contare sulla solidarietà di Chribio :wink:

Vuoi dire la Marcia Funebre per una Marionetta...sì, forse c'è una leggera somiglianza nelle frasi melodiche ma questa è in tono maggiore e molto più 'pimpante'.
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Sigla telefilm...ricordate quale ?

Messaggio da chribio »

Si' proprio quella Galerius.
Infatti questa "Tua" versione e' piu' pimpante comunque ci si avvicina molto come assonanza melodica.
Ricorda anche il richiamo all'ordine militare!
Poi come detto non la conosco e purtroppo non posso aiutarti. :-hrtd)
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sigla telefilm...ricordate quale ?

Messaggio da galerius »

Trovata, trovata !
Era il tema della serie "Il carissimo Billy" ( Leave it to beaver ), che andava in onda negli anni '60.
http://www.youtube.com/watch?v=bMAi6JwxlGo
Devo ringraziare gli "archivisti" Manuele e Lonehorse se mi sono tolto questa piccola curiosità ; non avessi letto nei loro elenchi quel titolo che mi ha aperto un cassetto della memoria chissà quando l'avrei scoperto...grazie, amici !
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: Sigla telefilm...ricordate quale ?

Messaggio da Nostalgico80 »

Non sapevo che LEAVE IT TO BEAVER fosse arrivato in Italia :o ..
Ora controllo...

Come immaginavo, nel vecchio dizionario dei telefilm di Gamerini e Margaria non c'è :roll: .
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sigla telefilm...ricordate quale ?

Messaggio da galerius »

Nostalgico80 ha scritto:Non sapevo che LEAVE IT TO BEAVER fosse arrivato in Italia :o ..
Ora controllo...

Come immaginavo, nel vecchio dizionario dei telefilm di Gamerini e Margaria non c'è :roll: .
E sì, c'era, e mi era rimasta in testa la sigla, appunto...per il resto non mi ricordo praticamente nulla di quel telefilm, se non che c'era un ragazzo un po' pasticcione come protagonista. Dopo gli anni '60, poi, credo non sia più andato in onda, forse era considerato troppo 'vecchio', al pari di altre cose.
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: Sigla telefilm...ricordate quale ?

Messaggio da Nostalgico80 »

Negli USA fu trasmesso dall'ABC dalla primavera del '57 al 1963. Era un modo di fare sitcom che non solo oggi, ma già a pochi anni dalla messa in onda negli States risultava alquanto indigesto. Infatti poi tra il '70 e il '75 arrivarono sitcom come quella di Mary Tyler Moore o quelle prodotte da Norman Lear che salvarono le sorti della tv nordamericana, in un'epoca in cui stava perdendo milioni di spettatori stagione dopo stagione.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Sigla telefilm...ricordate quale ?

Messaggio da LoneHorse »

galerius ha scritto:Trovata, trovata !
Era il tema della serie "Il carissimo Billy" ( Leave it to beaver ), che andava in onda negli anni '60.
http://www.youtube.com/watch?v=bMAi6JwxlGo
Devo ringraziare gli "archivisti" Manuele e Lonehorse se mi sono tolto questa piccola curiosità ; non avessi letto nei loro elenchi quel titolo che mi ha aperto un cassetto della memoria chissà quando l'avrei scoperto...grazie, amici !
Di niente, grazie anche a te :wink:
Rispondi