Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa frase?

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa frase?

Messaggio da siglomane »

In Minuetto per la regina, Riccardo [Zara] si rifà alla danza di corte più in voga nel Settecento per accompagnare la sequenza del ballo con Oscar in abiti femminili.

Fatemi sapere, grazie.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da debussy78 »

Non mi è molto chiaro il quesito, cioè se ci stai chiedendo se il Minuetto era la danza di corte più in voga nel Settecento oppure se è giusto dire che il brano fu utilizzato per accompagnare la sequenza del ballo con Oscar in abiti femminili.

Comunque nel primo caso la risposta è sì, (copio dalle mie vecchie tesi di Storia della Musica): il Minuetto è una danza in 3/4 di origine popolaresca. Introdotta da Lully alla corte di Luigi XIV (sec. XVII), finì per sostituire i precedenti tipi di danza quali la corrente e la pavana, imponendo anche un nuovo stile di ballo molto aggraziato, che ebbe subito grande fortuna in tutta Europa.

Nel secondo caso mi rimetto agli esperti di Lady Oscar (anche se presumo che sia così, in base al testo della canzone :wink: ) :arrow:

P.S.: questa frase deve essere un pre-ascolto, anzi una "pre-lettura" del contenuto del libro allegato al Box Opera Omnia, dico bene :?: :)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da siglomane »

Eheh mi riferivo al secondo caso... ^_^

ps: yes, ovvio!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da debussy78 »

:roll: Lo sapevo, non capisco un tubo :lol:

Ascoltando la MC "La Storia di Lady Oscar" il brano appare proprio in quella scena, però ripeto, lascio parlare quelli che Lady Oscar la conoscono bene :arrow:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da manuele »

Il brano è stato composto dal Maestro ed è legato sicuramente a quella sequenza, visto il testo di facile comprensione, ma non credo che la sequenza sia andata in onda con quel brano e dunque non credo che sia stato utilizzato come accompagnamento della stessa.... :wink:
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da LoneHorse »

Se può aiutare questa dovrebbe essere la puntata con Oscar in abiti femminili che danza con Fersen:
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da Cavaliere »

Le 4 canzoni dedicate a Lady Oscar furono usate esclusivamente nell'LP "La storia di Lady Oscar" e nel Film-montaggio (uscito credo per la AVO Film) e Minuetto per la regina accompagna proprio la scena del ballo a palazzo, in cui Oscar è vestita con abiti femmili (per poi ballare con il Conte Ferzen). Custodisco gelosamente quella VHS :D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da debussy78 »

Il film fu trasmesso anche il 26 Dicembre 1983 alle 14 su Italia 1, come avevamo già visto nel Topic su Bim Bum Bam, però riporto la locandina perchè è troppo bella:
          • Immagine
Grandissimo Cavaliere :-thmbsp)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da manuele »

Beh....Minuetto per la regina fu utilizzata anche per i Dvd della Yamato Video di qualche anno fa nei quali il brano accompagna proprio quella scena....Ho considerato solo l'utilizzo a livello televisivo.... :)

Diciamo allora che il brano venne utilizzato per il Disco/Mc e per le edizioni Home Video.... :wink:
Ultima modifica di manuele il dom ott 16, 2011 17:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da Cavaliere »

In tv il brano non è passato, a parte il film trasmesso nell'83 come riportato da Matteo. La Yamato si è limitata a realizzare un videclip come extra per i dvd ed lì che è stata "pubblicata" (passatemi il termine) per la prima volta Complotto a Corte. Per la serie le canzoni non erano ancora state create :D
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da manuele »

Si,ovviamente per la serie non erano state ancora composte dal Maestro e non sono state inserite nemmeno nelle repliche successive ovviamente.

Rimane da capire se il film segnalato da debussy78 sia il film-montaggio o il film vero e proprio dedicato a "Lady Oscar".

Visto che il lungometraggio "Le 12 fatiche di Asterix" viene segnalato con la dicitura "cartoni animati" mi sembra strano che non fosse stato segnalato anche "Lady Oscar" con la stessa dicitura.

Nel caso fosse proprio il lungometraggio della "Avo Film" allora possiamo affermare che il brano fu utilizzato anche a livello televisivo.
Ultima modifica di manuele il dom ott 16, 2011 17:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da debussy78 »

manuele ha scritto:Rimane da capire se il film segnalato da debussy78 sia il film-montaggio o il film vero e proprio dedicato a "Lady Oscar".
A questa domanda sono sicuro che può e saprà rispondere fra :-wtchtv) (forse me lo sono sognato ma mi sembra che una volta in chat MSN avessimo parlato con lui di questo film :-leggy))
Ultima modifica di debussy78 il dom ott 16, 2011 17:21, modificato 1 volta in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da manuele »

Personalmente sono sempre più dell'avviso che si tratti del film in quanto la dicitura viene utilizzata anche per "Il favoloso Andersen" - Film commedia musicale del 1952- e per "Bentornato Picchiarello" dunque mi sembra sempre più strano che possa esserci un errore solo per "Lady Oscar".

Salvo clamorose smentite rimango della convinzione che "Minuetto per la regina" è stata utilizzata solo per l'home video.... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da debussy78 »

:oops: scusate ho capito solo ora che per film-montaggio intendete "a cartoni animati". Anche io sono sicuro al 90% che quello dell'83 è il film live in action con gli attori in carne e ossa ma pensavo "valesse" lo stesso al fine del quesito iniziale :oops: :oops: :oops: :oops: :P
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Oscar & "Minuetto per la regina": è corretta questa fras

Messaggio da manuele »

Beh....ma non credo che nel film vero e proprio fu utilizzato "Minuetto per la regina" altrimenti il problema era risolto.... :wink:
Rispondi