Musica e/Musica è (1983/90)

Per discutere di programmi e serie tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Mi sono ricordato di questo programma, o meglio del suo passaggio su Italia Uno con titolo leggermente modificato (da "Musica e..." a "Musica è"), grazie al topic sui pupazzi in tv.
Dalla descrizione diel video seguente, già postato in quel topic...



... si apprende che: "Musica è" era uno dei due programmi musicali realizzati in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni, l'altro era la storica "Superclassifica Show". Da quest'ultima differiva per il fatto che oltre ai videoclip e performance musicali in studio, si parlava anche di cinema, moda e quant'altro. La prima edizione, nel 1983, fu trasmessa su Euro Tv. Alla fine dello stesso anno passò su Italia Uno dove fu trasmesso fino al 1990". In effetti, mentre il programma risulta ancora in onda nel gennaio '90, non è più riportato nei palinesesti nel settembre dello stesso anno e deve quindi presumersi che non sia andato più in là della primavera o del primo periodo estivo dello stesso anno.
Come è stato scritto da Fra nel topic citato, "Si intervallavano nella conduzione dei pupazzi prima che il programma di Seymandi passasse definitivamente ad Italia 1 nell'ottobre di quell'anno eliminandoli completamente. Tra di essi c'era Antennino, il candacanale, che era un cagnolino che aveva la facoltà di cambiare canale e quindi rubrica del programma e poi altri amici. Per le classifiche dei dischi vi era anche una sorta di Deejay X a forma di televisore "umanizzato" completamente disegnato forse da uno Zx spectrum e animato spartanamente nello stile dei cartoni animati della Cambria Studios come Space Angel o Clutch Cargo :-) La sigla di Musica e.. (poi diventato Musica è) riportava immagini di telefilm come Bonanza, di incontri di calcio (Altobelli che segnava), di cartoni animati (Mazinga) etc e il testo della canzone citava tutte queste immagini ed era cantata dal purtroppo scomparso doppiatore/attore Maurizio Torresan. Inedita su vinile/cd".
Nell'edizione che ricordo meglio, da datarsi al 1985/86, la videosigla iniziale era un collage di videoclip musicali di cui ricordo nitidamente una scena "shock" in cui dei tizi si levano degli occhiali scuri mostrando di non avere occhi, al posto dei quali c'è una zona di pelle liscia (effetto piuttosto risibile, ottenuto con delle bende rotonde non del tutto ben nascoste). La musica mi sembra fosse un brano cantato in inglese, piuttosto pimpante, con suoni di tastiere anni '80 in evidenza, ma non sono in grado di ricordare che canzone fosse; ricordo invece che quella di coda, sempre in quel periodo, era il video di "Let's talk about me" dell'Alan Parsons Project, accompagnato ovviamente dai titoli di coda a scorrere sul lato inferiore dello schermo. Ecco il video originale (cioè, senza i titoli del programma):



Notare che se nei primi anni di trasmissione "Musica è" si spostò gradualmente in alto nella fascia oraria, iniziando anche fin verso le 19 (vado a memoria) e andando spesso in onda dopo "Be Bop A Lula" di Red Ronnie, nelle ultimissime edizioni venne spostato prima alle 15 e poi alle 14.30. Comunque, mi sembra che il programma fosse abbinato non a "Sorrisi", ma a "Tutto", estinta "testata sorella" più indirizzata alla musica pop/rock da classifica e al mondo giovanile.
Ultima modifica di ufo allarme rosso il dom lug 15, 2012 16:40, modificato 3 volte in totale.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Per parecchi anni, fino alla conclusione del programma (sostituito da "Top 20", classifica dei 33 giri condotta da Emanuela Folliero), la sigla d'apertura e la musica degli stacchetti tra una rubrica e l'altra è stata "Happy children" di P. Lion.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da inout »

Paolo Starvaggi ha scritto:Per parecchi anni, fino alla conclusione del programma (sostituito da "Top 20", classifica dei 33 giri condotta da Emanuela Folliero), la sigla d'apertura e la musica degli stacchetti tra una rubrica e l'altra è stata "Happy children" di P. Lion.
Grande paul sei ancora in circolazione!!! mi mancavano i tuoi interventi.

overzzzzzz.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Paolo Starvaggi ha scritto:Per parecchi anni, fino alla conclusione del programma (sostituito da "Top 20", classifica dei 33 giri condotta da Emanuela Folliero), la sigla d'apertura e la musica degli stacchetti tra una rubrica e l'altra è stata "Happy children" di P. Lion.
Certo! Brano notissimo della c.d. "italo-disco" (specie per la sua lunga intro di tastiera, non tanto per il cantato) che fece anche da colonna sonora a uno spot dell'Amaretto di Saronno (forse l'ultimo con Nando Gazzolo, quanto meno presente in voce).
Liinko qui il videoclip: http://www.youtube.com/watch?v=yQNHyHaRfUM

Non sono del tutto sicuro che fosse presente nella sigla di apertura per quanto riguarda l'edizione 1985/86 che ho citato, ma probabilmente sì, magari proprio nella parte cantata; di sicuro, il "riffone" di tastiera si sentiva come stacco tra una rubrica e l'altra, come correttamente hai scritto.
ufo allarme rosso ha scritto: mi sembra di ricordare che il programma fosse abbinato non a "Sorrisi", ma a "Tutto", estinta "testata sorella" più indirizzata alla musica pop/rock da classifica e al mondo giovanile.
Facendo un ulteriore sforzo mnemonico, credo vi fosse anche un abbinamento con "Ciak", dato che ricordo la presenza di uno spazio sul cinema (e in effetti sembra che di cinema si parlasse già nell'originario "Musica e..." su Euro Tv).
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da manuele »

@ufo allarme rosso

In realtà sono riuscito a trovare "Musica è" in onda nel novembre del 1990 alle ore 15:15 su Italia 1 prima di "Bim Bum Bam" dunque mi sembra strano che non venga riportato nei palinsesti successivi al periodo estivo.... :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da ufo allarme rosso »

manuele ha scritto:@ufo allarme rosso

In realtà sono riuscito a trovare "Musica è" in onda nel novembre del 1990 alle ore 15:15 su Italia 1 prima di "Bim Bum Bam" dunque mi sembra strano che non venga riportato nei palinsesti successivi al periodo estivo.... :wink:
Ho fatto una ricerca su "La Stampa" puntando, nelle varie annate, sul cruciale mese di settembre, e, forse proprio nel primo sabato di settembre 1990 (ricordiamo che il giorno di programmazione era appunto il sabato) non risultava. Può darsi ci fosse stata una pausa estiva, ma negli altri anni in quel mese era presente. La svista dipende senz'altro dal non aver io confrontato approfonditamente, anno per anno, date e mensilità, avendo piuttosto proceduto per una ricerca a campione sapendo che eventuali imprecisioni, probabilmente, sarebbero state rettificate da altri :-leggy) :wink:
Comunque, confermi che si concluse nel '90?
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da manuele »

Sabato 1° settembre 1990 "Musica è" mi viene segnalato alle ore 14:00 prima del telefilm "L'immortale".... :)

Ad ogni buon conto,salvo clamorose smentite, "Musica è" non mi risulta in onda nel gennaio del 1991 dunque sono propenso a credere che il 1990 fu l'anno della sua ultima messa in onda.... :wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Il titolo esatto di quando il programma andò in onda sul circuito Euro TV era "Musica &...".

"Musica è" finì sabato 24 novembre 1990, anche perchè "Topventi" iniziò la settimana successiva, e andava in onda il mercoledì in seconda serata e in replica il sabato pomeriggio.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da manuele »

Difatti nel dicembre del 1990 non ho trovato alcuna segnalazione di "Musica è".

Ottima conferma.... :)

Piccola curiosità:

Nella puntata datata sabato 23 giugno 1990 I Bee Gees- che aprivano la puntata stessa- presentavano il loro ultimo album "Bee Gees Story" mentre Patrizia Ricci intervistava "Ketty and Carol".... :wink:
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da Annunziato »

Se i dati sono questi, sono contento di averlo perso (o non ricordarmelo) :D !!!
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da manuele »

Beh....a mio avviso andavano in onda puntate molto interessanti come quella datata sabato 4 agosto 1984 nella quale Maurizio Seymandi presentava David Bowie in "When I'm five".

Zack Light illustrava la classifica dei 33 giri e Luca Carboni cantava il brano "Questa sera".

Andrea Ferrari presentava la classifica dei primi dieci incassi al cinema e Fabio Santini intervistava i Real Life.

All'interno del programma andava in onda per tredici puntate "La storia dei Beatles".

In sintesi merita.... :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Grazie a un post di Milko Canale 5 in una delle discussioni sul contenitore per bambini/ragazzi "Bim Bum Bam" (http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... &start=135 - cronologicamente, il quinto nella pagina linkata - ) è provato che la sigla del programma, nel primo passaggio su Italia Uno, fu proprio "Sincronicity II" dei Police, già visibile nel promo di cui al post di apertura, tratta dall'album omonimo del 1983 (la "titletrack" era infatti riferita a due brani, distinti in "I" e "II").
Non rammentavo la presenza del "pupazzone di luce" - probabilmente lo "Zack Light" citato da Manuele - a metà via tra l'omino Michelin e Afrika Bambataa (giusto per fare un esempio di dj afromericano) cui, a detta di Debussy78, dava la voce Paolo Torrisi il quale, come segnalato nel primo post, già cantava la sigla dell'edizione Euro TV: risulta quindi parzialmente smentita l'assenza di pupazzi nel passaggio di rete, presenti maggiormente nell'edizione originaria (anche se forse parlare di pupazzi è in parte improprio); il fatto poi che lo stesso personaggio desse la linea a Magnum P.I. (!) visibile per un istante in quel frammento, mi ha fatto ricordare che il baffuto detective, nella "persona vocale" di Natale Ciravolo che ridoppiava alcune sequenze per l'occasione, fosse una sorta di "trait d'union" tra un momento e l'altro del programma.
Il contributo conferma inoltre l'abbinamento con "Sorrisi": si può quindi ritenere che il programma fosse una sorta di doppione più giovanilistico e allo stesso tempo più approfondito di "Superclassifica Show"; tuttavia, continuerei a non escludere che ci sia stato un ulteriore abbinamento con "Tutto" nonché, in seguito, con "Ciak", considerato che in "Superclassifica" quest'ultima rivista (e credo anche "Tutto") dovrebbe essere stata promozionata...
Calimero69
Messaggi: 251
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da Calimero69 »

Mi sembra di ricordare che l'omonima canzone di Eros Ramazzotti è stata utilizzata come sigla della trasmissione, e credo nel 1988.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da debussy78 »

ufo allarme rosso ha scritto: Non rammentavo la presenza del "pupazzone di luce" - probabilmente lo "Zack Light" citato da Manuele - a metà via tra l'omino Michelin e Afrika Bambataa (giusto per fare un esempio di dj afromericano) cui, a detta di Debussy78, dava la voce Paolo Torrisi;
... a detta mia, nel senso che sono andato ad orecchio, senza controllare :-lstn)) Comunque, ho trovato conferma su Wikipedia: nella biografia di Paolo Torrisi (alias Maurizio Torresan), si legge "Musica è" (1983/84), voce dei pupazzi (quindi non solo di quello ma anche di altri probabilmente)

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Torrisi :)
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: Musica e/Musica è (1983/90)

Messaggio da Isidoro »

Una sigla finale che venne usata è stata "Only Music Survives" Di Alba (Parietti).
Ho il 45 giri.
Rispondi