Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio nazionale?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio nazionale?

Messaggio da siglomane »

Ancora nell'agosto 1981, a quasi 2 anni dalla sua nascita, la terza rete Rai era ricevibile solo dal 57% degli italiani (fonte: "TV Sorrisi e Canzoni" n. 35 del 1981).
A questo punto sorge spontanea la domanda: quando arrivò la copertura totale? Nel 1982? Nel 1983? O ancor più tardi?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da mazingerobot »

ottima domanda, aggiungerei anche un altro quesito che mi son sempre posto, ovvero:
il 3 gennaio 1954 (inizio delle trasmissioni ufficiali) era tecnicamente possibile ricevere le trasmissioni rai nella zona di Napoli? da alcune parti ho letto che non fu possibile fino al 1956, quando venne installato un ripetitore a Napoli, anche se a me pare strano che si fosse trascurato un bacino d'utenza così grande come il meridione
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da Desty Nova »

Se per totale intendi veramente totale non credo ci sia mai stata. Ancora negli anni novanta leggevo di zone non coperte. Considera comunque che alla fine degli anni '70 la Rete 2 ancora non si vedeva in molte zone d'Italia, figuriamoci Rete 3.

In quanto alla Rai a Napoli: non c'era niente di strano. Erano i tempi previsti per lo sviluppo della rete. Anche considerando il fatto che si è partiti dalle zone non solo più abitate ma anche più ricche, con numeri di televisori adeguati. Già a Roma il numero di televisori pro-capite era decisamente inferiore a quelli di Milano o Torino, figuriamoci più giù.
All'inizio del 1954 la tv era visibile sono in vaste zone della pianura padana e a Roma e dintorni.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da inout »

Su un territorio così complicato e complesso come quello Italiano coprire il 100% dell'utenza è sicuramente questione di tempi lunghi, riguardo specificamente RAI 3 andiamo sicuramente verso gli anni novanta, forse consultando gli archivi storici online disponibili si può trovare qualche articolo in merito.

overzzzzz...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da manuele »

Ad onor di precisione segnalo che nel numero 289 de "La Stampa", datato venerdì 15 dicembre 1989, viene riportato un articolo nel quale viene spiegato che il segnale di Raitre riusciva, all'epoca, a coprire il 70-80% del Paese.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da siglomane »

Ma pensa...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da ufo allarme rosso »

manuele ha scritto:Ad onor di precisione segnalo che nel numero 289 de "La Stampa", datato venerdì 15 dicembre 1989, viene riportato un articolo nel quale viene spiegato che il segnale di Raitre riusciva, all'epoca, a coprire il 70-80% del Paese.
Ad esempio, nel territorio del Basso Lazio da cui scrivo si cominciò a vedere intorno al 1987/88 e credo nemmeno contemporaneamente da una una zona alll'altra: è quindi credibile, come qualcuno ha segnalato, che la copertura totale si sia raggiunta solo all'inizio degli anni '90 (forse, se ne è anche parlato nel topic sulla nascita di Rai 3).
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da siglomane »

Ora che ci penso, io non ricordo nulla di Rai 3 prima del 1989, tanto che quando sui giornali leggevo del famoso "Processo del Lunedì" mi dolevo di non poterlo vedere...
Tuttavia non so se il problema era la ricezione oppure un palinsesto "troppo adulto e serioso" che mi faceva cambiare canale dopo il primo istante di zapping... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Ora che ci penso, io non ricordo nulla di Rai 3 prima del 1989, tanto che quando sui giornali leggevo del famoso "Processo del Lunedì" mi dolevo di non poterlo vedere...
Tuttavia non so se il problema era la ricezione oppure un palinsesto "troppo adulto e serioso" che mi faceva cambiare canale dopo il primo istante di zapping... :D
In effetti, si sottolinea spesso che la musica cambiò con Guglielmi direttore :D
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da Nostalgico80 »

Nel 1980 è certo che in Sardegna si prendeva solo a Cagliari e hinterland. A Sassari dev'essere arrivata entro il 1984, ricordo benissimo le antiche sigle del TG Regione e il bumper del pavone che ancora non andavo alle scuole elementari.
La Sardegna fu allacciata al Continente a partire dal Natale '56, anche grazie ad un benemerito come l'ucraino-sassarese Griscenko che installò un'antenna sulla sommità del "grattacielo vecchio", alla cui base aveva sede anche il suo storico negozio di radio e dischi (non più esistente). La Sardegna era un mercato poco appettibile all'epoca per la RAI e i costruttori di tv e a Roma si erano inventati scuse su scuse per rimandare il più tardi possibile l'inizio delle trasmissioni nell'Isola. Il Signor Griscenko, nel 1955 col suo antennone, dimostrò che, per quanto disturbate, le onde hertziane arrivavano addirittura all'altro lato della Sardegna.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da inout »

Nostalgico80 ha scritto:Nel 1980 è certo che in Sardegna si prendeva solo a Cagliari e hinterland. A Sassari dev'essere arrivata entro il 1984, ricordo benissimo le antiche sigle del TG Regione e il bumper del pavone che ancora non andavo alle scuole elementari.

Ho abitato a Porto Torres dal 1980 al 1981 e RAI 3 si vedeva benissimo, presumo fosse lo stesso a Sassari non ho idea per il resto della provincia.

overzzzzz....
Ultima modifica di inout il lun apr 02, 2012 10:02, modificato 1 volta in totale.
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da Nostalgico80 »

inout ha scritto:Ho abitato a Porto Torres dal 1980 al 1981 e RAI 3 si vedeva benissimo, presumo fosse lo stesso a Sassari non ho idea per il resto della provincia.

overzzzzz....

overzzzzz..
Ah bene, i miei dati, ricavati dalle NUOVA SARDEGNA dell'epoca nella pagina degli spettacoli e programmi radio e tv, risalgono alla prima metà dell'anno, entro maggio. Quindi, Rai 3 era visibile anche qui nel Nord Ovest già dalla stagione '80/'81. Grazie per le preziose informazioni.
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da chribio »

Qui Friuli ;io ricordo che vedevo "L'orecchiocchio" quindi penso verso il 1984 o forse leggermente prima su Rai3 (giusto? :oops:) e lo beccavo benissimo,ma altri programmi precedenti non me ne vengono in mente pero' penso che il canale lo si poteva prendere benone gia' da qualche anno prima (se mi venisse in mente qualcos'altro che vedevo ...) !!! :oops: :-leggy) :wink:
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da Isidoro »

In Emilia Romagna fu visibile da subito cioè dal 1979, certo nella zona dove abito io, vicino a Modena, il Tg Regionale (fino all'anno scorso, cioè all'avvento del digitale terrestre) si vedeva il Tg del Veneto. :-cnsr(
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Rai 3: quando fu visibile su tutto il territorio naziona

Messaggio da manuele »

Nel febbraio del 1991 oltre 45.000 abitanti di 650 centri montani non ricevevano il segnale di Raitre.

La terza Rete della RAI era pertanto preclusa,nei primi anni 90,ad un quarto della popolazione montana.
Rispondi