Carletto e Corrado

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Mita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 31, 2012 23:10

Carletto e Corrado

Messaggio da Mita »

Un altro pezzo della mia infanzia...

Corrado - CARLETTO (Fantastico 3)
http://www.youtube.com/watch?v=JSlhEtDBSD4

da piccola non mi ero resa conto che il bambino cantasse in playback!!!

Mi sembra che durante questa trasmissione ci fosse un gioco in cui veniva nascosta una chiave e un concorrente doveva trovarla seguendo le indacazioni di un telespettatore al telefono
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da tyuan »

Veramente anche Corrado era in playback, così come capitava a tutti i cantanti di tutte le trasmissioni tv degli anni 80.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da ufo allarme rosso »

Confermo il dettaglio sul gioco "interattivo" di Fantastico 3, col telespettatore di turno che ricorreva al classico "acqua, acqua.. fuoco!", mentre, indipendentemente dal playback, la voce di Carletto era in realtà quella della figlia dell'autore del brano :-hddn)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da siglomane »

Veramente era Vanessa Gravina...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
fabrizio
Messaggi: 98
Iscritto il: mar dic 13, 2011 2:31

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da fabrizio »

Mita ha scritto:Un altro pezzo della mia infanzia...

Corrado - CARLETTO (Fantastico 3)
http://www.youtube.com/watch?v=JSlhEtDBSD4

da piccola non mi ero resa conto che il bambino cantasse in playback!!!

Mi sembra che durante questa trasmissione ci fosse un gioco in cui veniva nascosta una chiave e un concorrente doveva trovarla seguendo le indacazioni di un telespettatore al telefono
Si "Fantastico 3", 1982. Lo ricordo molto bene perché oltre al Grande Corrado c'erano altri miei 2 idoli: Raffaella Carrà e Renato Zero, interpreti tra l'altro delle sigle: iniziale Carrà con "Ballo ballo" e finale Zero con "Soldi". Tra l'altro Renato aveva un suo spazio chiamato "Fantastico Zero". "Carletto" inizialmete era solo il motivetto che accompagnava il gioco che ben ricordi, ma che verso le ultime puntate diventò la famosa canzone che conosciamo tutti. Il bimbo se ben ricordo doveva essere Francesco Jurgens, figlio dell'autore della canzone (è anche lo stesso della sigla del cartone di "Charlotte"..) che all'epoca penso avesse 3/4 anni. Rilevo solo ora alcuni dati che ti hanno riferito quindi non credo sia giusto ciò che ho appena scritto.. sulla voce credo sia stata una bambina in effetti..... Beh, il brano arrivò primo in classifica (etichetta Durium, ora disponibile in cd Universal Ricordi) e vi restò per ben 21 settimane. Nel retro del 45 giri vi era la versione strumentale, quella stessa musichetta del gioco. Fu tratto anche un 33 giri ove oltre alle title-track (difatti questa compilation si chiamava semplicemente "Carletto") conteneva altre 2 brani famosi di Corrado, sigle a loro volta di quella "Domenica in" da lui condotta: "Il leone" e "Charlie è una lenza", mentre gli altri brani erano cover di cartoni animati dell'epoca, da Rocky Joe a Marco Polo, da Canzone dei puffi a Kimba, da Chobin a Sam il ragazzo del west, ecc. Totale 12 brani. Catalogo START LP.S. 40.177. Ciao ciao da Fabrizio. Mi piace il tuo nome, mi ricorda la soubrette Mita Medici e un personaggio della serie robottica "Daltanious"... Scusami questa nota. Ciao.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Veramente era Vanessa Gravina...
Grazie della correzione :-dctr)
Mita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 31, 2012 23:10

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da Mita »

Grazie mille.

Sono andata a prendere il mio vecchio disco 45 giri per vedere cosa ci fosse scritto.
Da un lato c'è scritto:
CARLETTO
(Jurgeme - Corima -Bertola)
CORRADO
Arr. Gianni Mazza
Prodotto da Stefano Jurgens


Vanessa Gravina non viene menzionata
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da ufo allarme rosso »

Mita ha scritto:Grazie mille.

Sono andata a prendere il mio vecchio disco 45 giri per vedere cosa ci fosse scritto.
Da un lato c'è scritto:
CARLETTO
(Jurgeme - Corima -Bertola)
CORRADO
Arr. Gianni Mazza
Prodotto da Stefano Jurgens


Vanessa Gravina non viene menzionata
Sì, perché ufficialmente la cantava il bambino, così da far funzionare meglio il testo della canzoncina e la presentazione della stessa :wink:
Mita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 31, 2012 23:10

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da Mita »

fabrizio ha scritto:

Ciao ciao da Fabrizio. Mi piace il tuo nome, mi ricorda la soubrette Mita Medici e un personaggio della serie robottica "Daltanious"... Scusami questa nota. Ciao.
Grazie mille!!! :D
Complimenti per le tue conoscenze, dovresti partecipare a un quiz televisivo!!!!!!!!!!

Mita Medici me la ricordo solo per la sua apparizione in uno degli episodi di "Don Tonino" (Gigi e Andrea) !!!

invece la Mita di "Daltanious" non ce l'ho presente! :roll:
fabrizio
Messaggi: 98
Iscritto il: mar dic 13, 2011 2:31

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da fabrizio »

Mita ha scritto:
fabrizio ha scritto:

Ciao ciao da Fabrizio. Mi piace il tuo nome, mi ricorda la soubrette Mita Medici e un personaggio della serie robottica "Daltanious"... Scusami questa nota. Ciao.
Grazie mille!!! :D
Complimenti per le tue conoscenze, dovresti partecipare a un quiz televisivo!!!!!!!!!!

Mita Medici me la ricordo solo per la sua apparizione in uno degli episodi di "Don Tonino" (Gigi e Andrea) !!!

invece la Mita di "Daltanious" non ce l'ho presente! :roll:
Beh mi piace parlare di queste cose e avere passione in comune e scambiarsi idee. Dai, erano solo affettuose affermazioni per dirti che mi piace il tuo nome, tra l'aktro, altra piccola nota, il complesso LE ORME nel retro del loro 45 giri "Senti l'estate che torna", 1968, incisero un brano dedicato proprio a Mita Medici, con tanto di nota dedicata, dal titolo "Mita Mita"... dai altra piccola curiosità! Stavolta non ne ho altre.... Ciao!
Mita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 31, 2012 23:10

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da Mita »

fabrizio ha scritto:
Mita ha scritto:
fabrizio ha scritto:

Ciao ciao da Fabrizio. Mi piace il tuo nome, mi ricorda la soubrette Mita Medici e un personaggio della serie robottica "Daltanious"... Scusami questa nota. Ciao.
Grazie mille!!! :D
Complimenti per le tue conoscenze, dovresti partecipare a un quiz televisivo!!!!!!!!!!

Mita Medici me la ricordo solo per la sua apparizione in uno degli episodi di "Don Tonino" (Gigi e Andrea) !!!

invece la Mita di "Daltanious" non ce l'ho presente! :roll:
Beh mi piace parlare di queste cose e avere passione in comune e scambiarsi idee. Dai, erano solo affettuose affermazioni per dirti che mi piace il tuo nome, tra l'aktro, altra piccola nota, il complesso LE ORME nel retro del loro 45 giri "Senti l'estate che torna", 1968, incisero un brano dedicato proprio a Mita Medici, con tanto di nota dedicata, dal titolo "Mita Mita"... dai altra piccola curiosità! Stavolta non ne ho altre.... Ciao!
Grazie mille!
Io sono Mita e tu sei un mito!!!!!!!!!
A parte gli scherzi, grazie davvero!
Mi piace molto ricordare e condividere vecchi ricordi televisivi e scoprire tante cose nuove.
Non avrei mai pensato di trovare un forum così bello con tante persone appassionate.

Spinta dalla curiosita sono andata a cercara la "Mita" di "Daltanious" , ed eccola all'estrema destra:
Immagine
fabrizio
Messaggi: 98
Iscritto il: mar dic 13, 2011 2:31

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da fabrizio »

SANAE, MANABU, JIRO, TANOSUKE e MITA ciao.. notte e grazie Fabrizio
Avatar utente
Koji Kabuto
Messaggi: 277
Iscritto il: mer lug 25, 2007 11:35
Località: Roma

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da Koji Kabuto »

La canzone di Carletto me la ricordo bene ed è nella mia collezione di sigle, mi ricordo anche che da piccolo me la fecero anche cantare a scuola. Io mi ricordo anche un altra di canzone cantata sempre da Corrado e Carletto si intitolava "Sei contento papà".



______________
Eccoli, eccoli Astro robot robot!
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da tyuan »

In Tv però andava in sigla la versione strumentale di "Sei contento papà"; non ho ricordi di aver mai visto quella cantata.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Carletto e Corrado

Messaggio da fra »

Esatto la cantata è stata fatta solo per il disco e cantata in trasmissione ma non è mai diventata sigla.
Rispondi