Slot machine e vecchi filmati TV

Per discutere di programmi e serie tv
Mita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 31, 2012 23:10

Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da Mita »

Ogni tanto mi è capitato di vedere (forse su RAI 3) un programma in cui c'è una slot machine crata graficamente in cui sono inseriti i volti di attori.
La slot machine si aziona e a seconda del volto che esce parte un vecchio filmato tratto da qualche vecchia trasmissione televisiva.
Non so come si chiami questo programma ma una volta mi capito di vedere una vecchia gag in cui un comico forse Carlo Verdone oppure Montesano parlava al telefono e faceva una lunga telefonata in cui discuteva di soldi, titoli in borsa ecc, pareva una telefonata di lavoro ma alla fine concludeva dicendo "Ciao mamma".

Qualcuno saprebbe ritrovare questo filmato?

Grazie
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da ufo allarme rosso »

Penso ti riferisca al programma antologico anni '90, se ricordo bene il periodo (tutt'al più, fine anni '80) "Videocomic" in onda su Rai Due. Il pezzo di cui parli dovrebbe essere al 99% di Gigi Proietti, tratto dal suo celebre spettacolo "A me gli occhi, please".
Mita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 31, 2012 23:10

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da Mita »

ufo allarme rosso ha scritto:Penso ti riferisca al programma antologico anni '90, se ricordo bene il periodo (tutt'al più, fine anni '80) "Videocomic" in onda su Rai Due. Il pezzo di cui parli dovrebbe essere al 99% di Gigi Proietti, tratto dal suo celebre spettacolo "A me gli occhi, please".

Si, ora che ho cercato con "Gigi Proietti" l'ho finalmente trovata!!!.
Eccola:

http://vodpod.com/watch/779370-gigi-pro ... telefonata

grazie mille mille!!!!!!!!!!!! :D
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da mazingerobot »

segnalo che il programma è ancora in onda in queste notti :D
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da ufo allarme rosso »

mazingerobot ha scritto:segnalo che il programma è ancora in onda in queste notti :D
Grazie della dritta! Stavo quasi per scriverlo nel post precedente perché mi era sembrato di leggerlo qualche notte fa come "prossimo programma" tramite il menù del decoder, ma avevo il dubbio di aver letto male :D

A Mita: di nulla e grazie del link :-thmbsp)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da manuele »

Videocomic difatti andava in onda già nel giugno del 1988 su Raidue alle ore 23:05.

Direi dunque che si tratta di un programma di fine anni 80....ufo allarme rosso ha ragione.... :wink:
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da Giraffone »

La "slot machine" era azionata dalla sapiente regia di Nicoletta Leggeri.Quest'ultima contribuì negli anni 90 ad un altro bellissimo programma:"Cercando Cercando" presentato dalla "signorina buonasera" Ilaria Moscato e da una "vecchia" valletta di Pippo Baudo, nonchè attrice, cantante Paola Tedesco.
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da manuele »

Prima di "Cercando Cercando", Nicoletta Leggeri fu autrice anche de "Gli Antennati" che andava già in onda nel settembre del 1989."Gli Antennati" era un programma televisivo nel quale venivano ripescati brani di repertorio televisivo insieme a fuori scena di programmi,interviste a sorpresa,riprese dietro le quinte ecc...

Tornando a "Videocomic" segnalo un interessante articolo datato giovedì 30 giugno 1988 presente nell'archivio de "L'Unità" nel quale il programma viene abbastanza elogiato...Riporto in tal senso un frammento dell'articolo:

E' vero che questa tv che ricicla continuamente se stessa sta percorrendo la strada pericolosa della carta da parati:qualcosa che sta lì a fare da sfondo, senza suscitare neppure un sussulto. Ma se ben confezionati e con un pizzico di autoironia questi frullati possono essere anche un momento di riflessione utile.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da ufo allarme rosso »

manuele ha scritto:Videocomic difatti andava in onda già nel giugno del 1988 su Raidue alle ore 23:05.

Direi dunque che si tratta di un programma di fine anni 80....ufo allarme rosso ha ragione.... :wink:
:D del resto, questa antologia televisiva ebbe un certo successo e non dovrei sbagliare circa la messa in onda anche nel tardo pomeriggio/prima serata.
manuele ha scritto:Prima di "Cercando Cercando", Nicoletta Leggeri fu autrice anche de "Gli Antennati" che andava già in onda nel settembre del 1989."Gli Antennati" era un programma televisivo nel quale venivano ripescati brani di repertorio televisivo insieme a fuori scena di programmi,interviste a sorpresa,riprese dietro le quinte ecc...

Tornando a "Videocomic" segnalo un interessante articolo datato giovedì 30 giugno 1988 presente nell'archivio de "L'Unità" nel quale il programma viene abbastanza elogiato...Riporto in tal senso un frammento dell'articolo:

E' vero che questa tv che ricicla continuamente se stessa sta percorrendo la strada pericolosa della carta da parati:qualcosa che sta lì a fare da sfondo, senza suscitare neppure un sussulto. Ma se ben confezionati e con un pizzico di autoironia questi frullati possono essere anche un momento di riflessione utile.
Come "Videocomic", anche "Cercando cercando" era un bel programma con una bella sigla, mentre "Gli Antennati" era particolarmente curioso e dovrebbero circolarne degli estratti su you tube.
Mi sembra fra l'altro che le lodi di "Videocomic" e di Nicoletta Leggeri siano state tessute anche in un altro topic, credo da Paolo Starvaggi .-smrtss)
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da NIPPON »

Mita ha scritto:Ogni tanto mi è capitato di vedere (forse su RAI 3) un programma in cui c'è una slot machine crata graficamente in cui sono inseriti i volti di attori.
La slot machine si aziona e a seconda del volto che esce parte un vecchio filmato tratto da qualche vecchia trasmissione televisiva.
Non so come si chiami questo programma
Mannaggia!

Volevo risponderti, ...ma ho visto che gli altri hanno fatto prima di me! :mrgreen:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da Paolo Starvaggi »

ufo allarme rosso ha scritto: Mi sembra fra l'altro che le lodi di "Videocomic" e di Nicoletta Leggeri siano state tessute anche in un altro topic, credo da Paolo Starvaggi .-smrtss)
Ufo ha perfettamente ragione: ho seguito Videocomic fin dalla prima puntata (20 giugno '88) - che aspettai con impazienza, avendo visto nel box di "Sorrisi e Canzoni" di che tipo di programma si trattasse - ed è grazie a questo programma (e a "Dadaumpa", di Sergio Valzania) che ho cominciato a scoprire e ad appassionarmi all'archivio Rai.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da Annunziato »

Io invece l'ho fatto con la redronniana Mi ritorni in mente (1994), pensa te...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da ufo allarme rosso »

Paolo Starvaggi ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto: Mi sembra fra l'altro che le lodi di "Videocomic" e di Nicoletta Leggeri siano state tessute anche in un altro topic, credo da Paolo Starvaggi .-smrtss)
Ufo ha perfettamente ragione: ho seguito Videocomic fin dalla prima puntata (20 giugno '88) - che aspettai con impazienza, avendo visto nel box di "Sorrisi e Canzoni" di che tipo di programma si trattasse - ed è grazie a questo programma (e a "Dadaumpa", di Sergio Valzania) che ho cominciato a scoprire e ad appassionarmi all'archivio Rai.
Mi fa piacere di aver ricordato bene e devo dire che anche "Dadaumpa" era una bella antologia!
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Slot machine e vecchi filmati TV

Messaggio da Freccia »

credo che di Videocomic ci siano state sicuramente almeno un paio di edizioni, ricordo infatti distintamente che ad un certo punto cambia la sigla (tra l'altro la seconda mi piaceva molto di più della prima)
<--
Rispondi