Mazinger 7 e un film (o telefilm) di Mazinga

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
Koji Kabuto
Messaggi: 277
Iscritto il: mer lug 25, 2007 11:35
Località: Roma

Mazinger 7 e un film (o telefilm) di Mazinga

Messaggio da Koji Kabuto »

Amici spaete dirmi qualcosa su questo cartone e questo film (o telefilm) che prendono il nome di Mazinga? L'audio è in spagnolo per caso sapete se tutti e due o uno solo dei due è mai arrivato in Italia? Nel film all'inizio del filmato si sente una BGM di Mazinga Z. Purtroppo i video non riesco a metterli vi do i link.




http://www.youtube.com/watch?NR=1&featu ... N2DVAhzFmY




http://www.youtube.com/watch?v=a440Sa9o ... re=related
______________
Eccoli, eccoli Astro robot robot!
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Mazinger 7 e un film (o telefilm) di Mazinga

Messaggio da chribio »

:mrgreen: :mrgreen:
MMM,strana ma molto intrigante specialmente la seconda,cos'e' un ibrido fra Megaloman,I-zenborg con Mazinga ??!!
Molto particolare !!!
OLE' ESPANA !!! :mrgreen:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Mazinger 7 e un film (o telefilm) di Mazinga

Messaggio da ufo allarme rosso »

Che siano arrivati in Italia ne dubito (o almeno io non li ho mai visti).
Comunque, come facilmente si può ricavare anche leggendo la descrizione del video e qualche commento, il cartone è (deduzione mia, poiché dubito fosse un'operazione autorizzata) uno di quei tarocchi coreani stile "Dieci magnifici eroi" ma più spudorato, considerato il "7" che richiama la "Z" e il "Mazinger" ripreso pari pari.
Il telefilm è invece il tokusatsu (giapponese, quindi) "Super Robot Mach Baron" (il pupazzone mostra infatti alla cintura le lettere "MB") risalente alla metà degli anni '70.
Questa voce wiki http://en.wikipedia.org/wiki/Super_Robot_Mach_Baron dice che "in un qualche paese asiatico, la serie fu ridotta a un film di 86 minuti rimontandone i filmati originali. Il film fu distribuito anche in Spagna (col titolo "Mazinger Z - El robot de las estrellas") e in Germania (col titolo "Roboter der Sterne"). In effetti, Mazinga Z ebbe grande successo in Spagna (un po' come da noi Goldrake) e si tentò evidentemente di capitalizzarne la popolarità sfruttando prodotti apocrifi come il tarocco coreano o il rimontaggio del telefilm il cui robot aveva una vaga somiglianza con Mazi: è probabile che anche in quest'ultimo c'entri la Corea, inclusa l'alta possibilità che si tratti di un altro tarocco come se ne erano fatti in Italia rimontando per il cinema alcuni episodi di serie robotiche; fra l'altro, la canzone che si sente a un certo punto non suona come cantata in giapponese, e se il mio udito è nel giusto deve trattarsi anche in tal caso di un'interpolazione, indipendentemente da quale fu il paese asiatico in cui si fece la riduzione e dalla legalità o meno della stessa. Sarebbe a tal proposito da capire se già in origine il film fu ridoppiato col riferimento a Mazinga Z o se questa fu una furbata ispanica :mrgreen:
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Mazinger 7 e un film (o telefilm) di Mazinga

Messaggio da chribio »

Io ho visto tutti quei Tokusatsu vari;Megaloman,I-Zenborg,quell'altro che aiutavano i Dinosauri con un elicottero (!),Spectreman (anche se non del tutto come i precedenti) e forse qualcun altro che mi dimentico,ma questo "Super Robot Mach Baron" non l'avevo mai sentito e neanche ovviamente mai visto !!! :oops: :-leggy) :oops:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Mazinger 7 e un film (o telefilm) di Mazinga

Messaggio da ufo allarme rosso »

chribio ha scritto:Io ho visto tutti quei Tokusatsu vari;Megaloman,I-Zenborg,quell'altro che aiutavano i Dinosauri con un elicottero (!),Spectreman (anche se non del tutto come i precedenti) e forse qualcun altro che mi dimentico,ma questo "Super Robot Mach Baron" non l'avevo mai sentito e neanche ovviamente mai visto !!! :oops: :-leggy) :oops:
Sì, credo proprio che in Italia non sia mai arrivato (ci sarebbe anche un topic sui telefilm giapponesi, ora che ci penso). Quell'altro sui dinosauri, che ricordo vagamente, mi pare fosse "Born Free" (da non confondere col telefilm "Nata libera", trasmesso in Italia negli anni '70 e poco più in là) o altrimenti un titolo simile...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Mazinger 7 e un film (o telefilm) di Mazinga

Messaggio da manuele »

"Super Express Mazinger 7" è stato doppiato in Italia ed è conosciuto con il titolo "Il protettore dell'universo"... :wink:
Ultima modifica di manuele il mer feb 22, 2012 1:21, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Mazinger 7 e un film (o telefilm) di Mazinga

Messaggio da Rodan75 »

manuele ha scritto:"Super Express Mazinger 7" è stato doppiato in Italia ed è conosciuto con il titolo "Il protettore dell'universo"... :wink:
C'è anche il DVD (della Stormovie)

Immagine
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Mazinger 7 e un film (o telefilm) di Mazinga

Messaggio da manuele »

Esattamente anche se originariamente il Film era un'esclusiva Roxy Video.... :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Mazinger 7 e un film (o telefilm) di Mazinga

Messaggio da ufo allarme rosso »

Rodan75 ha scritto:
manuele ha scritto:"Super Express Mazinger 7" è stato doppiato in Italia ed è conosciuto con il titolo "Il protettore dell'universo"... :wink:
C'è anche il DVD (della Stormovie)

Immagine
Pensa te :shock:
Ma quindi anche in questo caso si trattò di furbata ispanica, considerato che a ben guardarlo il robot, come nel caso di Mach Baron, ha solo una vaga somiglianza con Mazinga, o comunque il titolo originale è quello che allude a quest'ultimo?
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Mazinger 7 e un film (o telefilm) di Mazinga

Messaggio da NIPPON »

Koji Kabuto ha scritto:Amici spaete dirmi qualcosa su questo cartone e questo film (o telefilm) che prendono il nome di Mazinga? L'audio è in spagnolo per caso sapete se tutti e due o uno solo dei due è mai arrivato in Italia? Nel film all'inizio del filmato si sente una BGM di Mazinga Z. Purtroppo i video non riesco a metterli vi do i link.



http://www.youtube.com/watch?NR=1&featu ... N2DVAhzFmY



http://www.youtube.com/watch?v=a440Sa9o ... re=related

Intanto posso dirti che per l'"ibrido", il brano che si sente è la sigla finale di Mazinga Z.




Invece, per quanto riguarda il cartone "coreano", la sigla iniziale è quella originale di Diapolon. :wink:

Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Mazinger 7 e un film (o telefilm) di Mazinga

Messaggio da Freccia »

Mi ricordo che dei film tarocchi coreani di "Mazinga" sono stati trasmessi da Jtv nei tardi anni '90.
Magari si tratta di questo... (credo di averne persino un pezzetto registrato, ma valla a trovare la vhs...)
<--
Rispondi