Un brano di PIERO UMILIANI in un anime giapponese del 1983

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Rispondi
Avatar utente
lain
Messaggi: 84
Iscritto il: ven gen 30, 2009 0:03
Località: Umpaland (Roma)

Un brano di PIERO UMILIANI in un anime giapponese del 1983

Messaggio da lain »

Ciao a tutti,
Durante il Music Day Roma ho acquistato un CD con una colonna sonora di un film di Piero Umiliani dallo stand del suo sito ufficiale e m'è capitata una cosa bizzarra.
La persona che mi ha venduto il CD è il genero dello stesso Maestro Umiliani e comprando questo disco mi dice che una traccia di questo CD era stata inglobata (anche se non ne sa il motivo....credo che il tutto sia stato fatto in maniera mooolto poco ufficiale e senza pagare un centesimo di diritti d'autore) nella colonna sonora di un anime giapponese del 1983-1984.
La colonna sonora originale di Piero Umiliani è DUE MARINES E UN GENERALE (1966, film con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Buster Keaton) e il brano in questione s'intitola ARRIVANO I MARINES.
La serie in cui è apparso è Armored Trooper Votoms.
Qui la scheda di questo anime su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/S%C5%8Dk%C ... hei_Votoms
Non so s'è una novità oppure una cosa che ha una qualche importanza ma visto che mi sono imbattuto in questa cosa l'ho voluta segnalare.
Qualcuno sa per caso qualcosa in più su questa faccenda di cui neanche la familia Umiliani era a conoscenza?!?
Quando ho chiesto a questo gentile signore come hanno scoperto sta cosa mi ha detto che un giorno, di punto in bianco, c'è stato un boom di vendite di questo CD in Giappone e non ne capivano il motivo...allora hanno fatto una lunga ricerca scoprendo questo che vi ho detto e segnandolo anche sul sito ufficiale di Piero Umiliani qui (nella pagina verso il basso a sinistra):
http://www.umiliani.com/musica_di.html

Per chi volesse ascoltare il brano in questine può farlo qui:
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Un brano di PIERO UMILIANI in un anime giapponese del 19

Messaggio da cosmoj9 »

Ricerchina veloce su wikipedia japan, e si scopre che i giapponesi hanno scoperto l'origine di questa BGM nel 2007, e che questa stessa BGM è stata utilizzata anche nell'episodio 12 di Gundam (a casa verifico)

Sempre su Wikipedia Japan, dicono che alla ricerca dei crediti del brano si erano interessate anche Animage e Animec (riviste specializzate), senza però arrivare a dati esatti...da quel poco che posso leggere, pare che sia una delle BGM principali del cartone, tanto che i fan le avevano cmq dato un nome (Red Shoulder March)


A questo punto non è da escludere che anche Anatolia, utilizzata in "Arrivano i superboys",
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=3&t=4191

sia stato inserita in origine in Giappone, e non aggiunta in Italia (bisognerebbe vedere le puntate in giapponese...chissà se su YT ci sono)
Avatar utente
lain
Messaggi: 84
Iscritto il: ven gen 30, 2009 0:03
Località: Umpaland (Roma)

Re: Un brano di PIERO UMILIANI in un anime giapponese del 19

Messaggio da lain »

Visto cosmoj9,
Te l'avevo detto l'altro giorno che avresti scoperto qualcos'altro... grande! ;-)
Cmq come è venuto in mente ai giapponesi di metterla dentro è ancora un mistero...mah...
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Un brano di PIERO UMILIANI in un anime giapponese del 19

Messaggio da mazingerobot »

non sapevo di questa chicca, troppo forte!! è bello sapere che un artista come il grande Piero Umiliani sia tanto apprezzato anche in Giappone :D
Avatar utente
Mac of BIOnighT
Messaggi: 222
Iscritto il: mer feb 25, 2009 4:13
Località: Luino (VA)
Contatta:

Re: Un brano di PIERO UMILIANI in un anime giapponese del 19

Messaggio da Mac of BIOnighT »

mazingerobot ha scritto:è bello sapere che un artista come il grande Piero Umiliani sia tanto apprezzato anche in Giappone
Beh, magari sarebbe stato meglio che oltre ad apprezzarlo, gli avessero pagato anche i diritti sull'utilizzo, ma non si può avere tutto ;-)
Così a memoria non lo ricordo in Gundam, proverò anch'io a rivedere l'episodio in questione :)
Avatar utente
lain
Messaggi: 84
Iscritto il: ven gen 30, 2009 0:03
Località: Umpaland (Roma)

Re: Un brano di PIERO UMILIANI in un anime giapponese del 19

Messaggio da lain »

cosmoj9 ha scritto:i giapponesi hanno scoperto l'origine di questa BGM nel 2007
Sospetto che 2007 sia l'anno di pubblicazione di questo CD che contiene questo dato brano per la prima volta pubblicato in assoluto...ma potrei anche sbagliarmi, eh!
Avatar utente
lain
Messaggi: 84
Iscritto il: ven gen 30, 2009 0:03
Località: Umpaland (Roma)

Re: Un brano di PIERO UMILIANI in un anime giapponese del 19

Messaggio da lain »

cosmoj9 ha scritto:questa stessa BGM è stata utilizzata anche nell'episodio 12 di Gundam (a casa verifico)
...Ma che serie di GUNDAM sarà, quella pubblicata in DVD anche in Italia?!?
(Inserisco la cover del DVD che dovrebbe contenere l'episodio 12)
Allegati
GundamDVD4.jpg
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Un brano di PIERO UMILIANI in un anime giapponese del 19

Messaggio da cosmoj9 »

Ah, poi ho sentito la BGM in questione, e a memoria in Gundam proprio non la ricordo...devo proprio rivedermi la puntata
Avatar utente
lain
Messaggi: 84
Iscritto il: ven gen 30, 2009 0:03
Località: Umpaland (Roma)

Re: Un brano di PIERO UMILIANI in un anime giapponese del 19

Messaggio da lain »

Ho scoperto che questo topic è segnalato sul profilo ufficiale di Twitter del Maestro Umiliani! :wink:
Rispondi