Salvataggio archivi radiotelevisivi
-
- Contatta:
Salvataggio archivi radiotelevisivi
Una notizia che sembra molto interessante sulla conservazione degli archivi radiotelevisivi privati. Non so come faranno dal momento che economicamente per i beni culturali è un momento disastroso e non vorrei che fossero solo buone intenzioni mentre in pratica si rimanderebbe tutto a chissà quando, con il rischio che parti di quegli archivi vadano perse.
Radio tv. Si lavora per la salvaguardia e la tutela degli archivi radiotelevisivi locali
http://www.newslinet.it/notizie/radio-t ... ivi-locali
Radio tv. Si lavora per la salvaguardia e la tutela degli archivi radiotelevisivi locali
http://www.newslinet.it/notizie/radio-t ... ivi-locali
- Annunziato
Re: Salvataggio archivi radiotelevisivi
Non so che futuro possa avere una proposta del genere: a parte quelle emittenti private locali che hanno conservato tutto quanto trasmesso, la maggior parte è costituita da emittenti medie e piccole che - tra chiusure e fusioni - hanno disperso gran parte del loro materiale. Aspettiamo...
Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.
Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Iniziativa lodevole, sempre che vada a buon fine. Che il Ministero si accorga e sia sensibile alla Cultura Televisiva è un bene (ne parlammo anche alla prima Assemblea dei Soci alla Prima Convention Nazionale di TV-Pedia, nel 2009).
Penso però che chi si occupa di tutta questa "operazione" dovrebbe rivolgersi anche a noi: chi meglio di appassionati del settore possono dare consigli in materia ?
E aggiungo... oltre a conservare, tutelare e salvaguardare, dovrebbero anche poter rendere fruibile il materiale, non "tenerlo nascosto in cassaforte" e basta
Penso però che chi si occupa di tutta questa "operazione" dovrebbe rivolgersi anche a noi: chi meglio di appassionati del settore possono dare consigli in materia ?
E aggiungo... oltre a conservare, tutelare e salvaguardare, dovrebbero anche poter rendere fruibile il materiale, non "tenerlo nascosto in cassaforte" e basta
- mazingerobot
spero davvero che vengano resi fruibili anche per i comuni mortali....comunque apprezzo l'iniziativa
Nella mia cità esiste il Centro Documentazione dello Spettacolo: sono in pochissimi a conoscerlo... Credo che cederò il mio imensdo archivio di DVD proprio a questo Centro ( sì ma fra un bel po' di anni) in modo da renderlo frubile a tutti...
Ma "Archivi Radiotelevisivi" in che senso ??!!
Palinsesti tv ??!!
Dubito ... !
ma è vero che mediaset ha una specie di archivio dove basta mettere data e ora e trovano tutto? (dal 1991 in poi però) Sono anni che mi chiedo questo perchè la redazione di Striscia la notizia, quando si tratta di ripescare uno spezzone di una trasmissione, lo fa in tempi rapidissimi e tra l'altro ogni tanto su youtube si trovano filmati con ora e data in sovraimpressione uguali ai video trasmessi da striscia... io sono sicurissimo al 100% che una cosa simile ce l'hanno le radio private nazionali.
Per gli appassionati di tv e sigle una cosa del genere sarebbe oro colato anche se limitato ai soli anni 90-2000-2010
Per gli appassionati di tv e sigle una cosa del genere sarebbe oro colato anche se limitato ai soli anni 90-2000-2010
-
E' il cosiddetto "multimediale" (per lo meno in Rai lo chiamano così) e dipende, come si può immaginare, da ciò che materialmente è stato digitalizzato a partire dagli archivi (non è l'oracolo, insomma).gigi90 ha scritto:ma è vero che mediaset ha una specie di archivio dove basta mettere data e ora e trovano tutto? (dal 1991 in poi però) Sono anni che mi chiedo questo perchè la redazione di Striscia la notizia, quando si tratta di ripescare uno spezzone di una trasmissione, lo fa in tempi rapidissimi e tra l'altro ogni tanto su youtube si trovano filmati con ora e data in sovraimpressione uguali ai video trasmessi da striscia... io sono sicurissimo al 100% che una cosa simile ce l'hanno le radio private nazionali.
- Annunziato
Semplice. A Media$et tutto quello che è archiviato lo è su DAT; in RAI le cose "recenti" (1978, non eoni) sono ancora su nastro. Giuro.
Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.
Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Giuri maleAnnunziato ha scritto:Semplice. A Media$et tutto quello che è archiviato lo è su DAT; in RAI le cose "recenti" (1978, non eoni) sono ancora su nastro. Giuro.
Più di 3/4 di archivio Mediaset è ancora in umatic o pollice o betacam
Scusate la domanda da ignorante in materia , ma come fate ad avere tutte queste informazioni sui materiali che Rai e Mediaset hanno in archivio ?
Perchè Fra è in contatto con gli archivisti RAI e Mediaset.