Programma di pupazzi animati

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Programma di pupazzi animati

Messaggio da AlessioP »

Salve, mi chiamo Alessio, e anche io, come molti qui ho vissuto la mia infanzia a cavallo tra gli anni 70 e 80.
Vorrei chiedere se qualcuno ricorda, verso la fine degli anni '70-inizio '80, quelle trasmissioni per bambini, sulla RAI, dove c'erano dei pupazzi animati, alla maniera di "Topo Gigio".
Ricordo molto poco, ero piccolissimo, pero' mi sembravano tratti da fiabe o opere teatrali.
Mi ricordo pero' che la sigla finale faceva pressappoco "E butta viaaa la chiaveeeeeee".
Ho cercato un po' per il forum ma ho trovato solo qualcosa nelle liste dei programmi TV.
Pero' non so se era proprio quello.
Qualcuno magari mi sa indicare se il programma e' stato gia segnalato qui?
Grazie a chi vorra' aiutarmi.
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Programma di pupazzi animati

Messaggio da chribio »

:-fftpc( ,Ciao Alessio P.,ma gufi meccanici ne ricordi ??!!
:?: :oops: ,non si sa' mai ??!! :-fftpc( :-zppd|
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: Programma di pupazzi animati

Messaggio da AlessioP »

chribio ha scritto::-fftpc( ,Ciao Alessio P.,ma gufi meccanici ne ricordi ??!!
:?: :oops: ,non si sa' mai ??!! :-fftpc( :-zppd|
Gufi, non proprio meccanici, mi ricordo "Il bosco dei perchè" che dovrebbe essere stato di cartone (mi ricordo Boris il Lupo), e poi, "LA fenice" che nei miei ricordi doveva apparire come "metallica", ma gufi meccanici... al momento no...
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Programma di pupazzi animati

Messaggio da LoneHorse »

Ciao Alessio, hai provato a dare un'occhiata a questo topic:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 800#p41800

Oltre a quello sulla "Tv dei ragazzi"...

Magari ti viene in mente qualcosa.
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: Programma di pupazzi animati

Messaggio da AlessioP »

Allora, l'unico che potrebbe in qualche modo essere, almeno da quell'elenco, e' "Il teatrino in blue jeans", pero' io all'epoca avevo 3 anni, non so se potevo ricordarmi di quello.
Sicuramente era prima dell'80.
Peccato che non sia riuscito a trovare nessuna immagine di questo programma.
Qualcuno che se lo ricorda bene lo potrebbe descrivere?

I pupazzi erano mossi con le mani, da attori tutti vestiti di nero, come Topo Gigio.
Escludo i fili dall'alto, o le barrette metalliche dal basso.
Adesso non so se era lo stesso programma, ma mi ricordo che all'ultima puntata veniva spiegato il modo in cui si muovevano i pupazzi: una ragazza si tolse il cappuccio e si fece vedere che era vestita tutta di nero (e io meravigliato che avevano svelato il trucco!)
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Programma di pupazzi animati

Messaggio da chribio »

Mah ora che ho letto specialmente il tuo ultimo messaggio qua,mi ricordo da piccolino (avro' avuto sui 10 anni),un qualcosa proprio con Topo Gigio e il tendone nero dietro e mi ricordo che da li' venne fuori probabilmente una ragazza che faceva vedere i movimenti ( o perlomeno si faceva solamente vedere ...) pero' secondo me era proprio un qualcosa dello Zecchino d'oro (guarda bene che questa cosa ne sono certo al 90%,pero' e' un ricordo che mi e' venuto in mente solo alla fine del tuo ultimo messaggio,pero' ricordo bene la scena quando usci' la tipa).
Spero di esserti stato un po' utile !!!
:wink:
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Programma di pupazzi animati

Messaggio da chribio »

Anzi ... aggiungo un'altra cosa : non so' se nei primi anni '80 lo "Zecchino D'oro" andava in onda non solo con una puntata,ma ricordo quello che ho detto prima nel precedente mio post che,doveva essere stato fatto quel ricordo li',nell'ultima puntata finale (sempre se erano piu' puntate,come penso sia stato cosi' all'epoca ...),ricordo anche un'altra cosa piu' "strana" pero' penso risalente allo "Zecchino d'oro" dell '87 o giu' di li' : fra le giovani coriste del Gruppo della scomparsa Mariele Ventre,c'era una ragazza riccioluta che mi piaceva molto e la vidi nel coro almeno per 3 edizioni (poi fra le altre cose ricordo sempre in quegl'anni li',dopo il 1985 anche una bella cantante Libanese ... :wink:).
Comunque,cose a parte,ovviamente il tutto su Rai1 !
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Programma di pupazzi animati

Messaggio da chribio »

:?: :oops: :-leggy)
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: Programma di pupazzi animati

Messaggio da AlessioP »

chribio ha scritto:Mah ora che ho letto specialmente il tuo ultimo messaggio qua,mi ricordo da piccolino (avro' avuto sui 10 anni),un qualcosa proprio con Topo Gigio e il tendone nero dietro e mi ricordo che da li' venne fuori probabilmente una ragazza che faceva vedere i movimenti ( o perlomeno si faceva solamente vedere ...) pero' secondo me era proprio un qualcosa dello Zecchino d'oro (guarda bene che questa cosa ne sono certo al 90%,pero' e' un ricordo che mi e' venuto in mente solo alla fine del tuo ultimo messaggio,pero' ricordo bene la scena quando usci' la tipa).
Spero di esserti stato un po' utile !!!
:wink:
Si hai ragione, probabilmente era lo Zecchino d'oro eTopo Gigio.
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: Programma di pupazzi animati

Messaggio da AlessioP »

Dopo tantissimo tempo e tante ricerche sono riuscito a ritrovare la sigla finale!
Dopo 41 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=JPF2bJv-mV0
Rispondi