Lo studio del "Rischiatutto"

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da ginfizzdry »

Molte volte abbiamo ricordato il "Rischiatutto", uno dei quiz mitici di Mike Bongiorno, secondo, per popolarità, solo a "Lascia o Raddoppia ?". Mi pare che non sia mai stato ricordato che, il gioco, partì nel 1970 sul Secondo Canale ( RaiDue odierna ), in un periodo in cui la "stella" di Mike pare fosse un po' appannata, almeno nelle intenzioni di alcuni dirigenti Rai. Il quiz, particolarmente spettacolare per quei tempi, ebbe uno straordinario successo che convinse la Rai a promuoverlo sul "Nazionale" ( RaiUno ). L' altra sera, seguendo "TecheTecheTè", mi pare di aver capito che il programma andasse in onda da Roma. Mi sono un po' stupito, perché ho sempre saputo che Bongiorno realizzava le proprie trasmissioni dagli Studi della Fiera di Milano, F2, Porta Carlo Magno. Io ero troppo piccolo per ricordare precisamente lo studio di emissione di "Rischiatutto" e, considerato che le serie realizzate furono 5, è possibile che lo studio sia cambiato negli anni. Qualcuno può dire da quali studi andò in onda questa popolarissima trasmissione ?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da debussy78 »

Dunque... hai proprio ragione. leggendo gli archivi on-line sembra che Il Rischiatutto, fosse dapprima trasmesso da Roma, ma già nell'estate del 1970, in concomitanza con le ferie estive, si annunciava il passaggio per l'edizione successiva, agli Studi di Milano. Il passaggio era dovuto all'imminente utilizzo degli Studi di Roma per Canzonissima.

L'articolo da leggere è a pagina 6 de La Stampa del 31 Luglio 1970
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da ginfizzdry »

debussy78 ha scritto:Dunque... hai proprio ragione. leggendo gli archivi on-line sembra che Il Rischiatutto, fosse dapprima trasmesso da Roma, ma già nell'estate del 1970, in concomitanza con le ferie estive, si annunciava il passaggio per l'edizione successiva, agli Studi di Milano. Il passaggio era dovuto all'imminente utilizzo degli Studi di Roma per Canzonissima.

L'articolo da leggere è a pagina 6 de La Stampa del 31 Luglio 1970
Non mi torna una cosa. "Canzonissima 1970" ( quella di Corrado e dalla Carrà ) andò in onda dal "Teatro delle Vittorie". Quello di "Rischiatutto" non mi sembra, rivedendo i filmati, il "Delle Vittorie". A meno che non si parli di "Canzonissima '69" ( di cui ignoro lo studio di emissione ): ma quella doveva essere già finita il 6 gennaio 1970, per cui non dovrebbe esserci stato nessun problema.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da debussy78 »

Eppure c'è scritto (cito testualmente):

Prima della <<volata>> finale, non sono mancate le parole di circostanza di Mike, il quale ha frammischiato, ai ringraziamenti d'uso a tutti quanti, la notizia del prossimo trasferimento di "Rischiatutto" da Roma a Milano: questo per lasciare libero lo studio romano del Teatro delle Vittorie all'allestimento di "Canzonissima". L'appuntamento al telequiz sarà a settembre, dal milanese centro tv di Corso Sempione

Quindi era proprio il Teatro delle Vittorie da quanto si capisce... La prima edizione da Milano, sarebbe cominciata, dunque nel Settembre 1970.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da ginfizzdry »

debussy78 ha scritto:Eppure c'è scritto (cito testualmente):

Prima della <<volata>> finale, non sono mancate le parole di circostanza di Mike, il quale ha frammischiato, ai ringraziamenti d'uso a tutti quanti, la notizia del prossimo trasferimento di "Rischiatutto" da Roma a Milano: questo per lasciare libero lo studio romano del Teatro delle Vittorie all'allestimento di "Canzonissima". L'appuntamento al telequiz sarà a settembre, dal milanese centro tv di Corso Sempione

Quindi era proprio il Teatro delle Vittorie da quanto si capisce... La prima edizione da Milano, sarebbe cominciata, dunque nel Settembre 1970.
A questo punto non ci sono dubbi: "Rischiatutto" andò in onda, in prima istanza, dal "Delle Vittorie". Evidentemente gli scenografi erano talmente bravi da "trasformare" uno studio talmente bene da non farlo riconoscere.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da debussy78 »

Penso anch'io che sia come scrivi tu :wink:

EDIT: Anche Pino Frisoli conferma la trasmissione dal Delle Vittorie.
Ultima modifica di debussy78 il mar set 11, 2012 8:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da ginfizzdry »

debussy78 ha scritto:Penso anch'io che sia come scrivi tu :wink:
A questo punto mi verrebbe da chiedermi chi era lo scenografo di "Rischiatutto". Ai tempi di "Flash" e dello studio F2 era Ludovico Muratori ma "rischiatutto" risale a molti anni prima...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da debussy78 »

Secondo un altro articolo, del 28 Gennaio 1970, la scenografia era di Tullio Zitkowsky :wink:

cito ancora testualmente:

[...]e così Tullio Zitkowsky ha dovuto creare la scenografia per il "Rischiatutto" di Mike Bongiorno in modo tale da nascondere il ricordo della lotteria di Capodanno. In pratica ha costruito un teatrino di 150 posti, tutto bianco e rosso, all'interno del Delle Vittorie.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da ginfizzdry »

debussy78 ha scritto:Secondo un altro articolo, del 28 Gennaio 1970, la scenografia era di Tullio Zitkowsky :wink:

cito ancora testualmente:

[...]e così Tullio Zitkowsky ha dovuto creare la scenografia per il "Rischiatutto" di Mike Bongiorno in modo tale da nascondere il ricordo della lotteria di Capodanno. In pratica ha costruito un teatrino di 150 posti, tutto bianco e rosso, all'interno del Delle Vittorie.
Mi arrendo: sei un' enciclopedia televisiva vivente ! :D :D :D Dirò solo che Zitkowsky fu uno degli scenografi più innovativi della tv 70/80. Fece ampio uso del "chroma key", a cavallo tra gli anni '70 e '80. Ora capisco perché la scenografia era realizzata benissimo!!!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da debussy78 »

:D Grazie, non sono un'enciclopedia vivente, semplicemente, come altri utenti, utilizzo uno strumento (a disposizione di tutti) quale gli archivi on-line dei quotidiani "La Stampa", "La Provincia" e "L'Unità". Auspichiamo che altri se ne aggiungano, per dare ancora più informazione anche sul nostro forum (citando sempre le fonti / la provenienza delle notizie) :wink:
rigo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 12, 2013 13:09

Re: Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da rigo »

Scusate la mia intromissione e non so se vi posso essere di aiuto.

Novembre 1970 Studi Fiera 1 Milano. Io avevo solo 10 anni e per quasi un mese sono stato li dentro per girare tre puntate di un gioco a premi presentato da Romolo Valli "Natale In casa". Ebbene sì, quasi un mese per girare 2-3 ore di trasmissione!!!!! Altri tempi!
Negli intervalli andavamo a curiosare nello studio accanto e a giocare a RISCHIATUTTO nelle cabine.
E nella nostra trasmissione c'erano sia Ludovico Muratori che Tullio Zitkowsky oltre che Enrico Vaime. Ora le loro mansioni non le ricordo a memoria,ma posso andare a vedere dove ho tutta la lista delle firme.
Saluti a tutti
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da ginfizzdry »

rigo ha scritto:Scusate la mia intromissione e non so se vi posso essere di aiuto.

Novembre 1970 Studi Fiera 1 Milano. Io avevo solo 10 anni e per quasi un mese sono stato li dentro per girare tre puntate di un gioco a premi presentato da Romolo Valli "Natale In casa". Ebbene sì, quasi un mese per girare 2-3 ore di trasmissione!!!!! Altri tempi!
Negli intervalli andavamo a curiosare nello studio accanto e a giocare a RISCHIATUTTO nelle cabine.
E nella nostra trasmissione c'erano sia Ludovico Muratori che Tullio Zitkowsky oltre che Enrico Vaime. Ora le loro mansioni non le ricordo a memoria,ma posso andare a vedere dove ho tutta la lista delle firme.
Saluti a tutti
Grazie a te per un ricordo così "diretto" ! Mi piacerebbe sapere che ruolo ricopriva Ludovico Muratori, che, diversi anni dopo, fu lo scenografo di "Flash" e "Portobello". Forse, ai tempi in cui avesti l' opportunità di frequentare quegli studi era assistente di Tullio Zitkowsky per la scenografia ? E mi piace sottolineare come, la tv di un tempo, fosse oggetto di una cura estrema: un mese per girare un paio d'ore di trasmissione o poco più! Oggi sarebbe impensabile.
rigo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 12, 2013 13:09

Re: Lo studio del "Rischiatutto"

Messaggio da rigo »

Mi spiace ma non riesco più a trovare i nomi e le firme della trasmissione. Chissà dove mai si saranno cacciate! Spero di trovarle perchè avevo anche molte caricature fatte da Bruno Prosdocimi (vi ricordate le figurine Panini?) di Romolo Valli, Renato Rascel ed altre con le loro relative firme oltre che a tutto la staff della trasmissione.
Comunque, appena inviato il mio messaggio l'altra settimana, mi è venuto in mente che non era lo studio Fiera 1, ma il Fiera 3, tanto è vero che il motoscafino vinto lo chiamammo proprio "EFFETRE" !!!
Saluti a tutti.
Rispondi