Pagina 1 di 1

Nuovo sito dedicato agli spot politici

Inviato: mer dic 19, 2012 14:48
da Miche85
Segnalo che è stato aperto recentemente:

http://www.archivispotpolitici.it

sito dedicato interamente ad archiviare e condividere gli spot politici ed eilettorali trasmessi nei vari canali televisivi italiani dagli anni '70 ai giorni nostri.

Sarebbe inoltre interessante fare una specie di sondaggio sugli spot politici che più ci sono rimasti impressi nella memoria: io ricordo di recente la campagna dei socialisti del 2008 con Gesù, oppure andando più indietro nel tempo, gli spot per il referendum 1995 per abolire le interruzioni pubblicitarie nei film trasmessi nelle reti private con il celebre slogan "Non si interrompe un'emozione" nonchè un gran numero di spot di Berlusconi dal '94 in poi che avevano certo un impatto che, a prescindere se positivo e negativo, non lasciava indifferenti gli spettatori: mi ricordo soprattutto lo spot del 2000 contro la par condicio in cui d'improvviso lo schermo si oscurava e la voce del Cavaliere con tono cupo affermava "con una legge illiberale la sinistra ci toglie il nostro diritto di comunicare". Insomma, si tratta sicuramente di una categoria di spot importante, dato il loro valore di documenti storici che, più di ogni altro tipo di spot testimoniano le tecniche di comunicazione e persuasione che erano ritenute più efficaci per la società italiana di quel tempo.

P.S.: ero incerto se mettere questa discussione in "News", dato che ho segnalato un sito e secondariamente ho proposto un dibattito sugli spot politici, in effetti sarei più interessato al secondo argomento, al massimo si può spostare questa segnalazione e aprire un altra discussione nello spazio "spot" vedete voi comunque.

Ciao.

Re: Nuovo sito dedicato agli spot politici

Inviato: mer dic 19, 2012 15:15
da Enzo 'A24'
'Entro Gennaio ricordate di pagare il canone Rai. Nel frattempo ricordate che Rete 4, Canale 5 e Italia 1 non vi costano nulla, grazie alla pubblicità.' Di slogan come questi ce ne erano vari, spesso pronunciati dagli ospiti delle trasmissioni.

Nell'archivio di Spot80 c'è una MONTAGNA di spot elettorali. Ne ho visti anche del PSDI. Bisogna solo perdere tempo a isolarli tutti.

Re: Nuovo sito dedicato agli spot politici

Inviato: mer dic 19, 2012 17:14
da SempreAle
Ieri "Ballarò" ha parlato di questo sito

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... c9d91.html


E inoltre c'è una pagina facebook
http://www.facebook.com/ArchiviSpotPolitici

Re: Nuovo sito dedicato agli spot politici

Inviato: mer dic 19, 2012 17:41
da Milko Canale 5
L'ho visto il sito.
Ci sono anche degli spot che ho visto in occasione delle elezioni regionali del 1990 come quello del Movimento Sociale Italiano con lo slogan "Alla luce del sole" e uno del Partito Socialdemocratico Italiano.
All'epoca mi piaceva ripetere gli slogan di quegli spot elettorali.
Poi c'è quello spot della Democrazia Cristiana (per le elezioni politiche del 5 e 6 aprile 1992) con l'immagine che si rompeva e che era stato parodiato anche ad "Avanzi" su Raitre.
Ma anche quelli delle elezioni politiche del 1987 che non potevo ricordarmi dato che avevo 3 anni e mezzo.

Peccato che non ci sono gli spot elettorali delle elezioni politiche del 1979 che fecero rivedere in uno speciale di "Blob" intitolato "ElettoBlob" andato in onda nel pomeriggio del 6 aprile 1992 o nei giorni successivi.
Ne ricordavo uno del Partito Socialista in cui si vedeva la seconda versione del logo col garofano e sotto il libro (che sarà utilizzato fino al 1986/87 circa) che si componeva su sfondo nero.

Re: Nuovo sito dedicato agli spot politici

Inviato: mer dic 19, 2012 19:22
da SempreAle
Avete nella nostra videoteca spot politici andati in onda sulle tv locali ?

Re: Nuovo sito dedicato agli spot politici

Inviato: ven dic 21, 2012 17:06
da Enzo 'A24'
Nell'archivio di Spot 80 ce ne sono parecchi. Fra quelli già pubblicati il migliore secondo me è quello dell'ex PCI con il mafioso. Va dritto al punto.

Quelli più paradossali sono quelli di Rifondazione che andavano in onda negli anni 90 SULLE RETI FININVEST, tipo questo. La Rai aveva le tribune politiche e gli speciali dei tg, altro sistema.

Ma il più significativo, secondo me, è quello del PSDI a cui avevo accennato; è del 1990 e si trova nella parte d'archivio che non è ancora stata pubblicata. Nel video si vedono le immagini dell'abbattimento del Muro di Berlino -- probabilmente sono le stesse che nei primi anni 2000 accompagnavano lo spot di una compagnia telefonica con la canzone 'Revolution' dei Beatles. Un uomo, probabilmente un politico dell'epoca che non so riconoscere, dice più o meno: 'Socialdemocrazia. E' l'unico modo per realizzare il socialismo. Ma noi lo sapevamo da più di quarant'anni. NOI NON ABBIAMO SBAGLIATO.'

Non so quanti ce ne siano ancora. Bisogna perdere tempo a distinguerli dagli spot 'ordinari'. Spesso il confine tra spot 'pubblicitario' e spot 'non-pubblicitario' è sottile - vedere anche questo thread.