"Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Per discutere di programmi e serie tv
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

"Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da Miche85 »

Probabilmente molti di quelli che come me erano bambini ai primi anni '90 si ricorderanno di "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" gioco a quiz che andava in onda la domenica mattina sulla rai (non ricordo se su raiuno o raidue, dal web risulta sia stato trasmesso su entrambi), versione italiana dell'analogo americano "Where in the World is Carmen Sandiego?" che a sua volta era ispirato a una serie di videogiochi per computer prodotti in America (non so quanto erano diffusi in Italia) a partire dal 1985 (mentre nel 1994 su raidue arrivò anche il cartone animato - di cui stranamente ho ricordi solo di repliche successive - ispirato al videogioco, il cui titolo italiano è "Dov'è finita Carmen Sandiego?", particolare era la musica della canzone della sigla, tratta addirittura da un brano, il "Coro dei giannizzeri" facente parte di un'opera di Mozart, "Il ratto del serraglio" ).

Non risulta siano presenti al riguardo sulla rete spezzoni del programma, comunque qui

https://www.youtube.com/watch?v=5aYuJTTPCx0

potete ascoltare l'audio della sigla finale del quiz, cantata se non erro dai Neri per caso.
Post scriptum di rettifica: sì, erravo non erano loro.

Ricordo ben poco dello svolgimento dei quiz, condotto da Mauro Serio e Giorgia Trasselli: i bambini concorrenti proponevano di rintracciare la criminale internazionale citata nel titolo, autrice di vari furti dei più vari monumenti ed opere d'arte mondiali (ricordo bene i fotomontaggi "artigianali" in cui si mostrava la "scomparsa" delle varie refurtive) basandosi su enigmi varie domande di cultura geografica. Dato che inoltre i primi anni '90 peraltro erano teatro di vari mutamenti geopolitici, (vedere i casi di Unione Sovietica, Jugoslavia, Cecoslovacchia e simili) mi ricordo bene che nella sigla finale si ricordava che "tutte le risposte alle domande geografiche risultavano esatte al momento della registrazione". Ricordo poi che il bambino vincitore, se aveva superato la prova finale (ricordo che era una grande corsa a mettere delle specie di segnalini su un'enorme mappa di un continente) aveva il diritto di scegliere una capitale europea dove andare a fare un viaggio (mi ricordo che mi stupivo del fatto che Amsterdam fosse considerata capitale, mentre a scuola e negli atlanti si considerava L'Aia come capitale dei Paesi Bassi, in effetti l'Aia è sede di governo e ambasciate mentre Amsterdam è luogo di incoronazione del sovrano e capitale secondo la Costituzione olandese) . Qualcuno sa ricordare di più di questo gioco a quiz per bambini, riguardo alle sue caratteristiche, o anche solo riguardo alle datazioni più precise delle sue trasmissioni?

Ciao.
Ultima modifica di Miche85 il sab mar 02, 2013 13:08, modificato 1 volta in totale.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da Milko Canale 5 »

Lo vedevo! Non me ne perdevo una puntata!
Mi piaceva tantissimo.
Il bambino vincitore poteva vincere un viaggio in una capitale europea (la destinazione era a scelta del vincitore).
Andarono in onda due edizioni: la prima ando in onda a partire da domenica 12 dicembre 1993 alle 10.35 (mentre da domenica 19 dicembre 1993 andrà in onda alle 10.40) su Raidue per 27 puntate e dopo la conclusione furono replicate, la seconda edizione andò in onda a partire da domenica 2 ottobre 1994 sempre alle 10.40 su Raidue per 34 puntate, poi queste puntate furono replicate insieme a quelle della prima edizione fino a domenica 17 dicembre 1995 perchè da domenica 24 dicembre 1995 il gioco fu sostituito dalla serie animata "Dov'è finita Carmen Sandiego?" che andava in onda prima di "Domenica Disney" e cioè alle 10.05 dopo il Tg2 mattutino condotto (quasi sempre) dall'indimenticato Carlo Picone.

per Miche85:
I Neri per Caso sono nati nel 1995.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mer dic 12, 2018 22:17, modificato 5 volte in totale.
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da Miche85 »

Milko Canale 5 ha scritto: per Miche85:
I Neri per Caso sono nati nel 1995.
Sì, in effetti sono stato tratto in inganno dal tipico stile "a cappella", da quello che so comunque la sigla finale nell'originale americano era cantata dal gruppo vocale "Rockapella":

http://www.youtube.com/watch?v=Hsa2nsjmc4Y

Avete notizia di chi invece canta la versione italiana?

Altre cose che mi ricordo vagamente era la società ASSO (Antica Società Segugi Organizzati) di cui i bambini concorrenti erano gli "agenti" e un gioco in cui si doveva ottenere il "mandato di cattura" (la prima volta che sentivo questa espressione).

Ciao.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da manuele »

Aggiungo che andava in onda in collegamento con gli studi di Napoli della RAI. Almeno nella prima edizione.... :wink:
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da AlessioP »

faceva parte del cast anche Margiotta, (che era anche di Avanzi/Tunnel, al seguito di Loche e Guzzanti) che cantava peraltro anche la sigla finale: nel ritornello
"Che fine ha fatto...."
con voce molto bassa e facendo smorfie diceva "Carmen Sandiego?"
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da mazingerobot »

caspita che ricordi!! lo seguivo sempre la domenica mattina, prima di andare a messa...mi piaceva tanto, era un'altra epoca, sembrano passati secoli...
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da Miche85 »

Ancora sugli interpreti della sigla finale del programma:
qui

http://www.youtube.com/watch?v=buweJNX-Bz4

Mauro Serio, ospite del programma radio "Rock me Amadeus" sembra ripetere l'errore di attribuire ai Neri per Caso la versione italiana della sigla.

Come già detto, non mi risulta ci siano in rete spezzoni del gioco a quiz nella versione italiana, ci sono comunque nella versione originale americana, eccone un esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=_w22aasWIPU

Riconosco bene i fotomontaggi dei "furti" di monumenti e luoghi geografici nonchè il gioco in stile memory con il "bottino" e il "mandato di cattura" tuttavia non mi ricordavo così difficili anche nella versione italiana le domande e gli enigmi geografici. Può darsi che nel mondo statunitense i bambini studino in modo più approfondito che in Italia gli stati componenti gli Stati Uniti, il Canada e il Messico (vedi il gioco finale nel video dei segnalini da mettere nel continente) ma riuscire a dedurre a quale isola dell'Oceania si riferiscono Carmen Sandiego e un suo complice in una telefonata scegliendola tra Nuova Caledonia, Mindanao e Nauru me la vedo dura sia per un bambino italiano che per uno americano! Mica facile davvero...

Segnalo inoltre che oltre a "Where in the world is Carmen Sandiego?" venne anche prodotto negli Stati Uniti anche "Where in time is Carmen Sandiego?" un altro programma a quiz dedicato alla criminale dei videogiochi, questa volta però alle prese con viaggi nel tempo e di conseguenza, il programma tv era incentrato su domande ed enigmi basati sulla materia di storia, un vero peccato che non ne venne fatta una versione italiana...

Ciao.
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da AlessioP »

se fosse utile, ricordo, a proposito della sigla finale, in merito all'equivoco dei "Neri per caso", che a cantare si trovavano dei personaggi che erano spesso nel cast dei programmi di Pippo Baudo, tipo quello del Castello con le prove con alla fine la Zingara (Cloris), non ricordo il nome. In particolare mi ricordo di uno, abbastanza massiccio, che ricorda abbastanza uno dei "Neri per Caso" che dovrebbe chiamarsi "Ciro", questo insomma:
http://www.myspace.com/neripercaso/phot ... A21546352}
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da ufo allarme rosso »

AlessioP ha scritto:se fosse utile, ricordo, a proposito della sigla finale, in merito all'equivoco dei "Neri per caso", che a cantare si trovavano dei personaggi che erano spesso nel cast dei programmi di Pippo Baudo, tipo quello del Castello con le prove con alla fine la Zingara (Cloris), non ricordo il nome. In particolare mi ricordo di uno, abbastanza massiccio, che ricorda abbastanza uno dei "Neri per Caso" che dovrebbe chiamarsi "Ciro", questo insomma:
http://www.myspace.com/neripercaso/phot ... A21546352}
Potrebbe essersi trattato dei Baraonna?

Ricordo il programma e la serie animata con un certo piacere. Da qualche parte a casa dei miei dovrebbe esserci ancora una rivista con la recensione del gioco se non addirittura una cassetta con la versione "demo"....
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da AlessioP »

ufo allarme rosso ha scritto: Potrebbe essersi trattato dei Baraonna?

Ricordo il programma e la serie animata con un certo piacere. Da qualche parte a casa dei miei dovrebbe esserci ancora una rivista con la recensione del gioco se non addirittura una cassetta con la versione "demo"....

Non penso che siano dei cantanti professionisti, o almeno credo.
Penso, almeno per quanto ricordo delle trasmissioni di Baudo, facessero piu' da "animazione" (passatemi il termine), cioe' cantavano, ballavano, facevano parte della scenografia.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da Milko Canale 5 »

Gli interpreti della sigla dovrebbero essere (ma non ne sono sicuro):
Adolfo Margiotta, Stefano Sarcinelli, Monica Ferri e Francesco Scarmiglia.
Però questi erano gli attori che facevano quelle scenette che facevano da pretesto per le domande della prima parte del gioco.
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da AlessioP »

riesumo questo post perchè proprio pochi secondi fa ho visto quello che credo essere uno dei cantanti della sigla in questione, a "la prova del cuoco" ilprogramma della Clerici.
E' quello che fa gli intermezzi musicali, (non so se è ospite fisso non seguo molto il programma della clerici).
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da Miche85 »

Aggiungo che la versione originale americana della sigla del programma ha come autori Sean Altman e David Yazbek, come indicato qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Where_in_t ... 3F_(album)

sul sito dell'archivio SIAE invece sembra assente la versione italiana della sigla (e non solo quella del programma a quiz, ma anche quella del cartone, che era anche questa basata sulla stessa musica di Mozart presente nell'originale americano) e dunque non è ancora identificabile l'autore del testo italiano.

Ciao.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da Fra X »

Bellissimo! Mi piaceva un sacco! :D Così ocme la sigla! :) Forte po il fatto di quando Carmen interagiva con altri personaggi e mettevano le immagini di loro due fianco a fianco e due doppiatori davano loro la voce! Ricordo che quando un concorrente vinse per la prima volta il gioco pensavo che non l' avrebbero più rifatto visto che era tutto finito perché ormai Carmen era già stata acciuffata! :roll: :lol: Mi stupì quindi vedere la puntata dopo, se non erro, che Carmen era di nuovo in libertà e bisognava riacciuffarla! :shock: :lol:
Mi piaceva pure il cartone, anche se mi lasciava un pò basito il fatto che i nostri collaborassero proprio con un ragazzo che interagisce da casa sua con un computer e viene chiamato proprio "Giocatore" :shock: :lol: !
Ritornando al gioco, ricordo che il commissario era interpretato da Giorgia Trasselli, la tata di "Casa Vianello"!:D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Che fine ha fatto Carmen Sandiego" con Mauro Serio

Messaggio da debussy78 »

Ricordo le varie edizioni del programma da voi descritto, ma avevo potuto vederlo poche volte, perchè l'orario di trasmissione mi andava a cozzare con gli impegni musical-religiosi di quegli anni (ero organista e maestro di coro della mia parrocchia)... comunque carino, divertente e bella la sigla :-lstn))
Rispondi