Le sigle dei cartoni su TMC e TMC2/Videomusic

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Le sigle dei cartoni su TMC e TMC2/Videomusic

Messaggio da Yusaku »

Sappiamo che a metà anni '90, con la gestione Cecchi Gori, furono acquistati parecchi cartoni animati di proprietà Doro Tv Merchandising e furono trasmessi su TMC, TMC2/Videomusic. Nacque anche il programma-contenitore Zap Zap.
Per parecchi di questi cartoni, ma non tutti, fu realizzata una nuova sigla italiana, che nella maggior parte dei casi aveva il testo di Fabrizio Berlincioni e la musica di Silvio Amato, che nello stesso periodo lavorava per la struttura Mediaset di Alessandra Valeri Manera.

Vorrei cercare di ricostruire la lista completa delle nuove sigle realizzate per questa rete.
Purtroppo abbiamo pochi crediti ufficiali, per cui sappiamo che questi pezzi erano cantati dai Cartoon Kids ma non conosciamo i nomi di questi ragazzi, tranne il nome dell'interprete di Coccinella, ovvero la carissima Marianna Cataldi, interprete anche di altre sigle televisive e di alcune "sigle" dei Pokémon.
E' probabile quindi che i ragazzi che interpretano le altre sigle siano i coristi che poi hanno lavorato per le sigle Mediaset negli anni successivi.

Questo è l'elenco:
  • Arrivano i Superboys (F. Berlincioni/S. Amato)
    Belfy e Lillibit (F. Berlincioni/S. Amato)
    Blue Noah (F. Berlincioni/S. Amato)
    Charlie anche i cani vanno in paradiso (G. Catini/M. Talamo - U. Decimo)
    Coccinella (F. Berlincioni/S. Amato)
    Conan (F. Berlincioni/S. Amato)
    Cybernella (A. Bergamaschi/F. Berlincioni - S. Amato)
    Fiorellino (F. Berlincioni/S. Amato)
    Galaxy Express (A. Bergamaschi/F. Berlincioni - S. Amato)
    Gli amici cercafamiglia (G. Catini/M. Talamo - U. Decimo)
    Gli gnomi delle montagne (F. Berlincioni/S. Amato)
    Huck Berry Finn (F. Berlincioni/S. Amato)
    Ji Joe Extreme (G. Catini/M. Talamo - U. Decimo)
    Judo Boy (F. Berlincioni/S. Amato)
    Kangoo
    Karate Kid (F. Berlincioni/S. Amato)
    King Arthur (F. Berlincioni/S. Amato)
    La ballata della povera gente (G. Catini - U. Decimo/G. Catini - U. Decimo)
    La mia amica Sandybell
    La storia infinita
    Mademoiselle Anne (F. Berlincioni/S. Amato)
    Mimi e le ragazze della pallavolo (A. Bergamaschi/F. Berlincioni - S. Amato)
    Mr Baseball (A. Bergamaschi/F. Berlincioni - S. Amato)
    Nello e Patrasche (G. Catini/M. Talamo - U. Decimo)
    Pat la ragazza del baseball (F. Berlincioni/S. Amato)
    Potsworth (V. Pezzolla/U. Decimo/G. Catini - V. Pezzolla/U. Decimo/G. Catini)
    Ranma (F. Berlincioni/S. Amato)
    Ryu il ragazzo delle caverne
    Sally la maga (F. Berlincioni/S. Amato)
    Sampei (F. Berlincioni/S. Amato)
    Ugo il re del judo (A. Bergamaschi/F. Berlincioni - S. Amato)
    Zap Zap (F. Berlincioni/S. Amato)
    Zap Zap Tv
Vorrei fosse chiaro che, come riportato in Siae, i titoli corretti sono Mademoiselle Anne e non Che cosa si sa di Mademoiselle Anne?, Coccinella e non Coccinella bimba d'oro, Mimì e le ragazze della pallavolo e non E vai Mimì, Conan e non Conan ragazzo del 2000 etc. etc.
Si sa, poi, tramite un'intervista, che fu creata anche la sigla de L'Uomo Tigre, ma non fu mai trasmessa.

Riguardo Cybernella, Galaxy Express, Mr. Baseball, e [Ugo il re del judo mi affido quindi alla vostra memoria. Furono trasmesse queste nuove sigle o si tratta solo di pezzi realizzati ma mai trasmessi?
Ci sono diverse altre incognite da risolvere, ad esempio il testo di Coccinella è depositato in versione integrale, ma la dolce Marianna Cataldi mi ha confermato che fu incisa solo nella versione televisiva.
E poi c'è l'incognita degli altri interpreti da svelare.
Intanto un video realizzato da me con un riassunto delle sigle dei cartoni di TMC:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

La prima puntata di Zap Zap andò in onda il 1° gennaio 1996 alle 18.00 su TMC, in seguito nella primavera dello stesso anno nacque la versione mattutina ovvero "Buongiorno Zap Zap".
"Zap Zap" lo vedevo sempre non ne perdevo una puntata a partire dalla primavera del 1996, poi nell'autunno del 1996 quando cambiò la scenografia e a condurre il programma arrivarono (nella versione pomeridiana) Guido Cavalleri e Marta Iacopini (che avevano condotto dal 1991/92 fino al 1996 "Ciao Ciao") non mi piacque più, però la bellissima videosigla realizzata da Marco Genone era davvero carinissima.
Mi sarebbe piaciuto se durante il primo ciclo del programma (dal 1° gennaio a metà giugno 1996) quelli di TMC avessero fatto il pupazzetto di plastica del telecomando virtuale di TMC ovvero Zap Zap o Zappone come lo chiamavano i due conduttori del primo periodo ovvero Ettore Bassi (che sostituì Fabrizio Apolloni e Giancarlo Longo che quest'ultimo condusse la versione mattutina insieme a Cristina Beretta vale a dire "Buongiorno Zap Zap") e Alessandra Luna.
Del primo ciclo del programma (specialmente quello condotto da Ettore Bassi e Alessandra Luna) mi piaceva tanto la videosigla e l'angolo della posta, perchè aspettavo che facessero vedere delle lettere di bambini che tentavano di disegnare il telecomando tridimensionale di TMC ma non ci riuscivano bene o perchè non avevano disegni originali o all'epoca non avevano Internet perchè bastava andare sul sito istituzionale di TMC e quel telecomando lì, appariva nell'home page iniziale del sito.
Perchè il telecomando tridimensionale con cappellino con la visierina al rovescio, le mani gialle come quelle dei cartoni animati e ai piedi (anche se lui non c'è le hai delle scarpe da calcio oltre a essere il protagonista della sigla del contenitore per bambini e ragazzi di TMC era anche la mascotte ufficiale di TMC gestione Cecchi Gori Communications, perchè lo si vedeva (ma privo delle mani gialle) anche nella sigla istituzionale di rete con quel brano sempre cantato dai Cartoon Kids, quella sigla che faceva "TMC, TMC, siamo tutti noi", poi il finale faceva "E' un'altro vivere, vivere insieme a te, TMC".
Questa sigla istituzionale appare per la prima volta a fine 1995 proprio quando cambiarono la luminosa (in gergo tecnico, sarebbe il logo che compare in basso a destra del teleschermo) e quella fu la prima sigla cantata dai Cartoon Kids. Poi, il telecomando Zap Zap comparve anche nel bumper del Natale del 1995 ma questa volta lui indossa non il suo solito cappellino, ma un cappello da Babbo Natale, mentre al posto delle scarpe da calcio aveva due pattini da ghiaccio, perchè lui stava pattinando sul ghiaccio.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven gen 29, 2016 15:43, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Yusaku e Milko: due MOSTRI di sapere televisivo anni 80-90... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

In realtà, Yusaku, più che affidarci alla memoria potremmo affidarci alle care vecchie riviste di programmi tv di quel periodo. Credo che sui Sorrisi fossero sempre specificati i cartoni di Zap Zap... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Allora...
- intanto in rete circola un'altra lista che riporta anche la sigla Arrivano...i mostri e questa è solo una comunicazione di servizio, non so cosa sia se un cartone o una trasmissione nè se sia vero o meno che esista.

- Ci metterei la mano sul fuoco che molte canzoni dei Cartoon Kids hanno avuto per interprete solista Antonio Galbiati, ad esempio Conan, Arrivano i Superboys, Kangoo, King Arthur, Karate Kid, Nello e Patrashe e la maggior parte di quelle con voce maschile protagonista (Sampei invece no ad esempio). Potete confrontare la voce di Antonio Galbiati nel suo MySpace (scoprirete che fa anche molto altro...)

- Per quanto riguarda la memoria ricordo che Galaxy Express e Ugo il re del Judo furono effettivamente ritrasmesse ma con la sigla storica.

- Conan è stata scritta da G. Munafè :wink:
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Messaggio da *ONGAKU* »

ARRIVANO I MOSTRI era la sigla del contenitore televisivo dedicato ai giovani trasmesso appunto da TMC in cui apparve, per la primissima volta in TV, Alessia Marcuzzi che faceva l'assistente del professore che studiava questi mostri pazzoidi. Lei era innamorata del professore che però era preso solo dai suoi studi. Non ricordo se il contenitore ebbe 2 edizioni (mi pare di si) sicuro è che ebbe 2 sigle. L'altra sigla è AMICI MOSTRI. Ricordo che quando trasmettevano gli anime, tagliavano sempre la sigla finale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Ottima spiegazione,grazie! Quindi credo ke queste 2 sigle possano essere inserite nell'elenco visto ke trasmesse da Tmc in quel periodo. Si tratta di contenitori come ZAP ZAP,visto che parli di serie animate
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

ARRIVANO I MOSTRI so che è precedente.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Beh allora...a Yusaku l'ardua sentenza :D
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Errata corrige:
Il programma per ragazzi di Telemontecarlo pre gestione Cecchi Gori Communications, e cioè, la gestione Montedison si chiamava "Amici mostri" e le sigle si chiamavano "Arrivano i mostri" che era la sigla della prima edizione andata in onda nella primavera del 1992, mentre "Amici in tutti i sensi" era la sigla di coda della seconda edizione quella andata in onda nella stagione 1992/93.

Volete rivedere le sigle? Eccole qui:

"Arrivano i mostri" (sigla di coda della prima edizione)
http://www.youtube.com/watch?v=_BshljAqbhg

"Amici in tutti i sensi" (sigla di coda della seconda edizione)
http://www.youtube.com/watch?v=H1R1uZBELsg&NR=1
Ultima modifica di Milko Canale 5 il sab mar 29, 2014 18:54, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

Galaxy Express su TMC.
Certo, fu trasmesso, due volte, io lo registrai per la stessa amica di Sandybell (e l'ho anche odiato a morte).

Ora mi spiego perché di pomeriggio passò senza sigle!
Dovevano montarne una loro, ma per qualche motivo sconosciuto non l'hanno trasmessa!

Poi hanno tranquillamente dato la sigla degli Oliver Onions. Anche nella replica mattutina che vide la messa in onda in ordine di TUTTI gli episodi...
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Messaggio da Yusaku »

debussy78 ha scritto:- Conan è stata scritta da G. Munafè :wink:
Sicuro Matteo? In Siae è riportato Silvio Amato come autore della musica di Conan. :?
Enciclopedia ha scritto:Galaxy Express su TMC.
Certo, fu trasmesso, due volte, io lo registrai per la stessa amica di Sandybell (e l'ho anche odiato a morte).

Ora mi spiego perché di pomeriggio passò senza sigle!
Dovevano montarne una loro, ma per qualche motivo sconosciuto non l'hanno trasmessa!
Non è stata trasmessa quindi. :?
Uff... :x
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Messaggio da Yusaku »

debussy78 ha scritto:A me invece dispiace che il bravo Mauro Pagano abbia firmato per Cristina solo Spank, tenero rubacuori, pensa un po'... grande carriera quell'uomo!
Concordo concordo. Spank, tenero rubacuori è un pezzo che mi piace molto, forse il mio preferito del Fivelandia 12 dopo Jeanie e Flo ovviamente.
Ci sono anche molto affezionato per cui ci rimasi malissimo quando nel 2001 (o 2002) Margaria rimise la sigla vecchia.

Per il resto lo stile di Pagano piace molto anche a me, se non sbaglio ha realizzato insieme a Gianni Bobbio e altri la colonna sonora di Calimero. E sicuramente ha fatto molte altre cose per i più piccoli che ora non ricordo.
E' un peccato che scrisse solo questa sigla, quello fu un periodo un po' così visto che Valeri Manera mise in prova diversi autori per poi trovare il duo perfetto in Amato e Chiaravalle.
Non solo Pagano, ma come dici tu anche Baldoni (A tutto goal è stupenda) e ci vogliamo dimenticare di De Stefani?
Mary e il giardino dei misteri è uno dei pezzi più belli di Cristina, sicuramente questo autore ne avrebbe scritti tanti altri di ugual bellezza.

Rimanendo nel discorso autori utilizzati solo per una sigla, vorrei citare anche Intra che ha scritto quel capolavoro che è la sigla di Minù. Una signora sigla.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Yusaku ha scritto:
debussy78 ha scritto:- Conan è stata scritta da G. Munafè :wink:
Sicuro Matteo? In Siae è riportato Silvio Amato come autore della musica di Conan. :?
La risposta è NI :D o meglio, G.Munafè è il nome che compare nella videosigla ufficiale (di coda) ma potrebbe trattarsi di uno pseudonimo usato da Amato! Quanti autori l'hanno fatto? Tantissimi! Argante, Kobra, Kronos, Giabbas, Vingioi...tutti nomi fittizzi. :wink: Comunque sono andato a memoria, ricordo che i nomi della videosigla sono 2, forse Munafè è il nome dell'autore del testo, dovrei controllare... :?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Yusaku ha scritto:[ci vogliamo dimenticare di De Stefani?
Mary e il giardino dei misteri è uno dei pezzi più belli di Cristina, sicuramente questo autore ne avrebbe scritti tanti altri di ugual bellezza.

Rimanendo nel discorso autori utilizzati solo per una sigla, vorrei citare anche Intra che ha scritto quel capolavoro che è la sigla di Minù. Una signora sigla.
Giustissimo quoto tutto. Aggiungo che il Maestro Gianfranco Intra è stato ed è un grande professionista, sia in qualità di Direttore d'Orchestra che come jazzista affermato. Non so come lo abbiano convinto a fare Minù, è come se avessero chiamato Pavarotti a cantare i Puffi! :) (con tutto il massimo rispetto che ho per le sigle, per chi le compone e per chi le canta).
Altra cosa che sanno in pochissimi: Lo strano mondo di Minù è una delle pochissime sigle scritte in 2 quarti anzichè in 4 quarti (Walzer esclusi che sono in 3 :D )
Rispondi