Discoring!!

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Discoring!!

Messaggio da *ONGAKU* »

Ogni tanto di notte su Rai1 vanno in onda le repliche di vecchie produzioni Rai. Ieri notte è andata in onda la replica delle prime 2 puntate di Discoring 1981/1982. Di questo programma conoscevo poco, ora ho scoperto che il ring, presente anche in studio, è in riferimento ai palazzetti dello sport che in quel periodo accoglievano con frequenza crescente i concerti di artisti nazionali e internazionali e che questo programma veniva trasmesso all'interno di Domenica In.
E' stato bello rivivere certe atmosfere, ascoltare quella che al tempo era musica nuova, che sfruttava i "moderni" sintetizzatori, che mixava strumenti classici con le nuove tecnologie. E poi quelle luci colorate che danno l'effetto flash, le animazioni al computer che aggiungevano originalità all'introduzione delle rubriche.
Spero che vengano trasmesse tante altre puntate. :-thmbsp)
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Discoring!!

Messaggio da chribio »

Penso di aver perso pochissime puntate all'epoca !!!
:-thmbsp)
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Discoring!!

Messaggio da *ONGAKU* »

Immagino l'emozione :D ad esempio quando venivano annunciati cantanti emergenti o sconosciuti che oggi sono delle vere star o anche star osannate al tempo che oggi sono dimenticate e sconosciute :wink:

Io ero troppo piccolo, credo di non aver visto neanche una puntata al tempo :D
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Discoring!!

Messaggio da chribio »

Ricordo bene i pomeriggi con mia madre ad aspettare "Domenica In" e poi ovviamente "Discoring" con la Falcetti,la Russinova,la Pettinelli (poi o prima non ricordo) i vari Dj maschi che poi formarono la DJ's Gang con una bella canzone che ando' abbastanza bene all'epoca.
A memoria mi sovviene Mauro Mancinelli (mi sembra) poi uno di colore ed altri ... !
Avatar utente
peppew2
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 09, 2012 20:31

Re: Discoring!!

Messaggio da peppew2 »

però mandano tutto tagliato nel formato 16:9 :-pcch(

ma come si fa?? :(
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Discoring!!

Messaggio da manuele »

Indubbiamente un programma televisivo dall'altissimo valore storico.

Tra i cantanti emergenti(o quasi) che si sono esibiti a "Discoring" mi viene in mente "Michele Zarrillo" (puntata datata sabato 17 aprile 1982) che raggiungerà il successo diversi anni dopo.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Discoring!!

Messaggio da ginfizzdry »

Ricordo un' edizione di "Discoring" condotta da Gianni Boncompagni ( "Guapa !" ) ed una sigla "Che gatta!", orecchiabilissima. Faceva da sottofondo a immagini con una bellissima miciona. Ma confesso che l' ho sempre seguito poco.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 567
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Discoring!!

Messaggio da wildboys-wildboys »

la programmazione rai porta la prossima messa in onda mercoledì (giovedì) notte alle 2:55
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Discoring!!

Messaggio da inout »

ginfizzdry ha scritto:Ricordo un' edizione di "Discoring" condotta da Gianni Boncompagni ( "Guapa !" ) ed una sigla "Che gatta!", orecchiabilissima. Faceva da sottofondo a immagini con una bellissima miciona. Ma confesso che l' ho sempre seguito poco.
Dovrebbe essere la prima edizione del 76 o 77, a fianco di boncompagni c'era roberta manfredi.

overzzzzz...

http://www.youtube.com/watch?v=mAHnRo-GFz0

Ora che ci penso la sigla che gatta è successiva a quella di guapa forse 78 o 79.

overzzzzzz....
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Discoring!!

Messaggio da chribio »

Confermo,era il 1979 e la canzone era effettivamente "Che Gatta !" cantata da "Le Babayaga".
http://www.youtube.com/watch?v=FkHZv48F0-M


Ricordo benissimo (perche' l'ho venduto il singolo ca. 10 anni fa) che lo vinsi almeno 10 anni dopo in un bar con uno strano giochino nel quale si doveva infilare una pallina in un pezzo di ferro e da li' potevi vincere un premio (c'erano degli orologi ed altro a memoria non ricordo,ma vinsi quel 45 rpm) !!!
La canzone non mi diceva nulla ma comunque lo tenni almeno altri 20 anni a casa per poi disfarmene senza grandi problemi !!!
:wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Discoring!!

Messaggio da manuele »

E non dimentichiamo che "Discoring" ha dato spazio anche alle sigle televisive.

Ricordo l'ospitata del maestro Zavallone(El Pasador) in una puntata,datata febbraio 1978, nella quale il maestro eseguì "Non Stop",sigla della trasmissione televisiva omonima.

La stessa puntata nella quale Rino Gaetano cantò la famosa "Gianna".
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Discoring!!

Messaggio da inout »

manuele ha scritto:E non dimentichiamo che "Discoring" ha dato spazio anche alle sigle televisive.

Ricordo l'ospitata del maestro Zavallone(El Pasador) in una puntata,datata febbraio 1978, nella quale il maestro eseguì "Non Stop",sigla della trasmissione televisiva omonima.

La stessa puntata nella quale Rino Gaetano cantò la famosa "Gianna".
http://www.youtube.com/watch?v=39Hp65kAwN0

http://www.youtube.com/watch?v=Sc_3-YsNh_Y

notare che a un anno dall'inaugurazione delle trasmissioni a colori discoring andava ancora in onda in bianco e nero.

overzzzz......
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Discoring!!

Messaggio da chribio »

Scusate,ma siccome quelli della Rai su RaiReplay,non hanno immesso la 1° Puntata del 20 Marzo di quest'anno,qualche anima Pia,me la puo' inviare (se disponibile) tramite mail o almeno dirmi i Cantanti che sono passati !?!?
GRAZIE !
:-leggy) :wink:
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Discoring!!

Messaggio da *ONGAKU* »

Non l'ho registrato ma l'ho visto, su 2 piedi mi viene in mente l'esibizione di Branduardi, ma non ricordo se canta la stessa canzone della sigla.
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Discoring!!

Messaggio da chribio »

Beh grazie Ongaku non e' molto ... :-leggy)
:-pcch(
Rispondi