Pagina 1 di 1

Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: gio apr 04, 2013 10:35
da dropsof80s
Ciao a tutti. In questi giorni mi sto ponendo questa domanda. Si sa qual'è il primo prodotto televisivo a colori in italiano? Non parlo necessariamente della prima emissione andata in onda a colori. Mi è capitato di vedere un documentario realizzato dalla televisione svizzera nel 1968 per testare la nuova tecnologia a colori che si stava per diffondere. Potrebbe essere uno dei primi esempi, in questo senso. Se interessa provo a caricare uno spezzone nei prossimi giorni.

do80s

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: gio apr 04, 2013 13:28
da wildboys-wildboys
qui c'è la storia dettagliata

http://www.firenzemedia.com/tvacolori.html

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: gio apr 04, 2013 13:51
da dropsof80s
Grazie per la segnalazione! Articolo molto interessante. Conoscevo la storia a grandi linee ma non i dettagli.

Direi che il documentario del 1968 si può quindi definire decisamente all'avanguardia. Ne metterò online uno spezzone.

do80s

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: gio apr 04, 2013 15:27
da ufo allarme rosso
Tra i nostri primissimi prodotti televisi "colorati", anche se trasmessi in bianco e nero, va ricordato uno speciale dedicato a Celentano, di cui non ricordo il titolo né se fu se trasmesso a puntate, in cui il Molleggiato e i colleghi del Clan interpretavano una sorta di parodia western in chiave musicale: l'anno dovrebbe essere il 1968 o giù di lì.

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: gio apr 04, 2013 18:17
da mazingerobot
vorrei ri-citare la trasmissione televisiva " Moderato Swing " del 1960, condotta da Piero Umiliani. Tempo fa' postai una scansione di un articolo de " Il Musichiere ", pare che vennero trasmesse a colori alcune puntate del programma, trasmesse anche su alcuni monitor a colori nello studio, allo scopo di testare il gradimento del pubblico, peccato che nessuno all'epoca avesse a casa una tv a colori...

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: ven apr 05, 2013 10:56
da AlessioP
Ricordo che, rivedendo nelle solite trasmissioni estive in stile "Come eravamo" Corrado, c'era una puntata di Domenica In in cui Corrado diceva (se non ricordo male) che era una delle prime trasmissioni a colori, facendo la sua solita garbata ironia che la maggior parte degli italiani non avrebbe visto la differenza visto che avevano ancora tutti la TV in bianco e nero, e proponeva al regista di fare dei "trucchi" tipo il viraggio seppia, ecc ecc...

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: ven apr 05, 2013 15:47
da ufo allarme rosso
AlessioP ha scritto:Ricordo che, rivedendo nelle solite trasmissioni estive in stile "Come eravamo" Corrado, c'era una puntata di Domenica In in cui Corrado diceva (se non ricordo male) che era una delle prime trasmissioni a colori, facendo la sua solita garbata ironia che la maggior parte degli italiani non avrebbe visto la differenza visto che avevano ancora tutti la TV in bianco e nero, e proponeva al regista di fare dei "trucchi" tipo il viraggio seppia, ecc ecc...
Sì, ma qui parliamo dell'introduzione ufficiale della tv a colori in Italia (1977) e nello specifico si tratta della seconda edizione di "Domenica in". La prima, del '76, era infatti in bianco e nero e al momento pare ne sia sopravvisuto ben poco (di sicuro una sigla). Va detto che proprio nel '76 cominciarono le trasmissioni a colori "ufficiose" limitate a qualcosa come una decina di ore settimanali, se non dico un'inesattezza, mentre il monte ore fu aumentato di parecchio l'anno seguente.
Non va poi dimenticato che le Olimpiadi di Monaco del '72 furono trasmesse a colori, in via sperimentale, alternando il sistema Pal a quello Secam: gran parte di queste riprese conserva tuttora una qualità magnifica e, ogni tanto, vi compariva una sovraimpressione a segnalare la trasmissione in via sperimentale con uno dei due sistemi. In quei primi '70, quando l'ufficializzazione del colore sembrò vicina salvo slittare di qualche anno, diversi varietà (ma anche programmi di altro genere, specie girati in pellicola, ma non solo) furono realizzati a colori, anche se trasmessi in bianco e nero: "Doppia Coppia", tecnicamente ancora primitivo, "Dove sta Zazà", di qualità visiva decisamente superiore e valida ad oggi, e così altri negli anni a seguire. Il primo sceneggiato trasmesso a colori dalla Rai, da essa stessa prodotto, dovrebbe essere stato (condizionale d'obbligo) "Manon" nel 1976, con una giovanissima Monica Guerritore e musiche dei Pink Floyd (essenzialmente "Shine on you crazy diamond", non ricordo se c'era anche dell'altro). Anni prima ci fu però "Coralba", poi replicato con l'introduzione del colore.
EDIT: mi segnala opportunamente Pino Frisoli che il riferimento a "Doppia Coppia" (1969/70) è errato, perché naturalmente si trattava di "Formula Due" (8 puntante dal 24 novembre 1973 - 12 gennaio 1974).
Data la vaga confondibilità dei titoli e trattandosi in entrambi i casi di Alighiero Noschese, ero io ad aver scritto sul momento il varietà sbagliato pur sapendo benissimo che si trattava dell'altro.
Sempre con Noschese, fu realizzato a colori anche "Serata d'onore", evento unico trasmesso trasmesso il 6 marzo 1971.

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: ven apr 05, 2013 20:08
da wildboys-wildboys
e da una cache di pagine70, che non è più accessibile, viene riportato che sempre nel 1972 il primo annuncio a colori toccò a rosanna vaudetti

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: sab apr 27, 2013 13:47
da Fra X
ufo allarme rosso ha scritto:In quei primi '70, quando l'ufficializzazione del colore sembrò vicina salvo slittare di qualche anno, diversi varietà (ma anche programmi di altro genere, specie girati in pellicola, ma non solo) furono realizzati a colori, anche se trasmessi in bianco e nero: "Doppia Coppia", tecnicamente ancora primitivo, "Dove sta Zazà", di qualità visiva decisamente superiore e valida ad oggi, e così altri negli anni a seguire. Il primo sceneggiato trasmesso a colori dalla Rai, da essa stessa prodotto, dovrebbe essere stato (condizionale d'obbligo) "Manon" nel 1976, con una giovanissima Monica Guerritore e musiche dei Pink Floyd (essenzialmente "Shine on you crazy diamond", non ricordo se c'era anche dell'altro). Anni prima ci fu però "Coralba", poi replicato con l'introduzione del colore.
Si, infatti vedendo sempre uno dei programmi RAI che ripropone spezzoni di programmi mi sono stupito nel vedere se non erro "Mazzabubu", datato 1975, a colori! :shock: Ho visto che si possono trovare delle puntate su youtube registrate da RAI SAT Album.
ufo allarme rosso ha scritto:Anni prima ci fu però "Coralba", poi replicato con l'introduzione del colore.
Senza dimenticare "L' Odissea" e "Le avventure di Pinocchio". :D Forse vennero presentate al cinema delle riduzioni proprio per proporre le due opere anche a colori.
wildboys-wildboys ha scritto:qui c'è la storia dettagliata

http://www.firenzemedia.com/tvacolori.html
Grazie! Proprio un articolo interessante. Non sapevo di questa "guerra" dei sistemi tra Francia e Germania con a quanto pare risvolti extra-televisivi! :shock: "Lungimiranti" come sempre i nostri politici comunque sulla questione delle trasmissioni a colori! :roll: Meglio tardi che mai verrebbe da dire!

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: dom apr 28, 2013 14:26
da dropsof80s
Ecco un estratto del filmato di cui parlavo:



do80s

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: lun mag 13, 2013 16:01
da ufo allarme rosso
wildboys-wildboys ha scritto:e da una cache di pagine70, che non è più accessibile, viene riportato che sempre nel 1972 il primo annuncio a colori toccò a Rosanna Vaudetti
Come noto, e ringrazio ancora Pino Frisoli per averlo ricordato, fu fatto il 26 agosto 1972, giorno dell'inaugurazione delle Olimpiadi di Monaco che furono trasmesse a colori in via sperimentale alternando il sistema PAL a quello SECAM:

http://www.youtube.com/watch?v=NiqVmHvsng4

Da segnalare che di tanto in tanto (lo si è rivisto la scorsa estate su una delle due reti Rai Sport) le immagini, quasi sempre di eccezionale e ancora intatta qualità, riportavano la sovraimpressione "ESPERIMENTI COLORE PAL", e lo stesso, almeno per logica, dovrebbe essere accaduto per le trasmissioni in SECAM.
Uno dei successivi annunci a colori per quelle Olimpiadi fu fatto da Gertrud Mair, ben nota ai telespettatori storici del Trentino Alto Adige perchè particolarmente attiva nel servizio Rai Sender Bozen (programmi speciali in tedesco di quella sede regionale, attivi fin dal 7 febbraio 1966):

http://www.youtube.com/watch?v=c6Th6VqkMLg
wildboys-wildboys ha scritto:qui c'è la storia dettagliata

http://www.firenzemedia.com/tvacolori.html


Questa dovrebbe essere la versione parziale di un bellissimo articolo di Sergius Magnus, noto utente di Pagine 70 che di tanto in tanto scrive qui col nick Telemann. Al momento Pagine 70 è inattivo, ma in altri siti dovrebbe esserci l'integrale.

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: lun mag 13, 2013 22:47
da Fra X
Grazie ad entrambi per queste chicche!

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: mar mag 14, 2013 15:18
da ufo allarme rosso
Ancora il prezioso Pino Frisoli mi ha segnalato che la rete cui facevo riferimento nel mio post precedente, per quanto riguarda le riproposizioni delle Olimpiadi di Monaco, era Rai Sport 2, confermandomi inoltre il dettaglio che, quando necessario, durante quelle Olimpiadi compariva l'ulteriore scritta "ESPERIMENTI COLORE SECAM".

@ FraX: di nulla, è un piacere!

Re: Il primo prodotto televisivo a colori in italiano?

Inviato: sab giu 01, 2013 11:39
da debussy78
ufo allarme rosso ha scritto:La prima, del '76, era infatti in bianco e nero e al momento pare ne sia sopravvisuto ben poco (di sicuro una sigla)
...non solo: chi era presente alla V Convention di TV-Pedia ha potuto (ri)vedere anche molto di più che la sigla di quell'edizione :wink: