Pagina 1 di 1

Ma questo non è il "Carosello" dei nostri ricordi

Inviato: sab lug 13, 2013 21:49
da ginfizzdry
Credo che, oramai, possiamo fare un bilancio sulla scelta della Rai di riproporre "Carosello" . L' esperienza di "Carosello reloaded" è stata, a mio parere, assolutamente deludente, niente a che vedere con quel "Carosello" della nostra infanzia, al cui termine avremmo dovuto, in teoria, andare a letto. Calimero, Jo Condor, i Papallesi, Carmencita e Pedrito, i Sorrisi Fanta, Caio Gregorio, il vigile di "Concilia" non hanno trovato degni eredi e rimangono insuperati. Vorrei, insieme a voi, capire il perché. Oggi ci sono mezzi tecnici estremamente superiori a quelli del primo Carosello, la tv è a colori, per certi versi interagisce con il telespettatori: allora perché siamo a rimpiangere la versione "preistorica" del famoso siparietto pubblicitario ? Io penso che il fatto sia dovuto alla scarsezza di idee da parte degli autori, più che altro. A forza di importare "format" televisivi dall' estero, non sappiamo più creare neppure una storiella che duri qualche minuto e che ti entri in testa. Non un modo di dire che rimanga nell' immaginario collettivo ( "E' un' ingiustizia però" di Calimero; "Gigante pensaci tu" di Jo Condor...), non un personaggio. Altro motivo potrebbe ricercarsi anche nel sovraffollamento pubblicitario della tv di oggi per cui appare almeno singolare che uno si sintotizzi appositamente su Raiuno per vedere le pubblicità del nuovo "Carosello". E voi che, come me, avete conosciuto il "vero" Carosello, a cosa addebitate il sostanziale insuccesso della nuova edizione ?

Re: Ma questo non è il "Carosello" dei nostri ricordi

Inviato: dom lug 14, 2013 3:15
da manuele
Da un periodo sociale "inferiore", rispetto al passato, sotto molti punti di vista.

La Tv, che ne fa parte, inevitabilmente, ne risente.

Re: Ma questo non è il "Carosello" dei nostri ricordi

Inviato: mer lug 17, 2013 3:48
da Althea
Carosello non ha mai fatto parte della mia infanzia per motivi......anagrafici
quindi ciò che è stato mandato in onda ieri quanto negli ultimi tempi,mi è abbastanza indifferente
lo scrivo senza voler offendere la memoria e la nostalgia di alcuno :-thmbsp)

a tal proposito mia madre me ne ha sempre parlato ma io non avendolo mai visto non sono riuscito a capirne l'importanza....per esempio è come se volessi spiegare alle nuove generazioni ciò che è stato per me il Bim.Bum.Bam dei tempi d'oro

Re: Ma questo non è il "Carosello" dei nostri ricordi

Inviato: gio lug 18, 2013 15:34
da gigi90
solo qualche azienda ha tentato di rifare un carosello classico, come acqua lete con il peperoncino muy picante, ma, a parte che era già vecchio il soggetto, mancava la storia!
Quando è partito carosello reloaded, tutti si sono augurati che non sia una operazione nostalgia, beh non lo è stata... Ripeto a dire che la colpa non è della rai ma delle agenzie pubblicitarie senza idee

Re: Ma questo non è il "Carosello" dei nostri ricordi

Inviato: gio lug 18, 2013 16:56
da ginfizzdry
gigi90 ha scritto:solo qualche azienda ha tentato di rifare un carosello classico, come acqua lete con il peperoncino muy picante, ma, a parte che era già vecchio il soggetto, mancava la storia!
Quando è partito carosello reloaded, tutti si sono augurati che non sia una operazione nostalgia, beh non lo è stata... Ripeto a dire che la colpa non è della rai ma delle agenzie pubblicitarie senza idee
Verissimo. Infatti, qui, la Rai c'entra e non c'entra. Più che altro sono mancate le idee da parte dei pubblicitari. Semmai, la Rai, ha sottovalutato il rischio da saturazione di pubblicità. Ai tempi del vero "Carosello" ce ne era pochissima ed era estremamente meno invasiva di oggi. Pensare, oggi, che uno si prenda la briga di cambiare canale o, comunque, di rimanere su RaiUno per "sorbirsi" quello che è pur sempre un siparietto pubblicitario, è un poco temerario. Forse pensavano che l' effetto nostalgia, unitamente ad una maggiore creatività dei pubblicitari, avrebbero dato risultati positivi. Ed, infatti, il primo numero di "Carosello reloaded" ha avuto 11 milioni di spettatori. Ma, dopo, c'era la prima visione di "Montalbano"... Nelle sere successive pare proprio che, svanito l' "effetto nostalgia" ( e quello del commissario ), il pubblico si sia parecchio assottigliato.

Re: Ma questo non è il "Carosello" dei nostri ricordi

Inviato: lun lug 22, 2013 22:04
da Fra X
Mia mamma c' è rimasta in parte male perché a parte Jo Condor e soci, il gigante e gli abitanti del paese felice, di cui hanno fatto vedere giusto qualche episodio, non hanno riroposto anche altri classici! Pure io ci sono rimasto un pò così Volevo proprio vederne qualcuno in più!
Su RAI Movie la mattina tra un film e l' altro fanno vedere prima un corto animato particolare con un tipo che penso lavori in un' agenzia pubblicitaria e poi parte un altro corto animato con il generale Custer e la sua truppa che vanno a combattere Toro seduto e la sua tribù con un soldato che, dopo un coro dei militari, canta una canzone. Ma fa parte di "Carosello" o è a sé?