Pagina 1 di 3

La sit-com "Crociera di miele" (1981)

Inviato: lun lug 28, 2008 10:47
da Desty Nova
Il 16 aprile scorso su Telesirio in streaming è stato trasmesso "Crociera di miele". Mai visto ne sentito prima l'ho seguito per curiosità. Come ho già scritto altrove sembrava un Love Boat de noantri. Le puntate seguivano tutte questo andazzo: una coppia unita da un'agenzia matrimoniale condotta da Luciana Turina e Mimmo Craig vinceva in premio una crociera su una nave. La coppia era costituita da varie guest star (per così dire), in una puntata c'era Guido Nicheli. A bordo della nave tra varia umanità si svolgevano le storielle. Nell'equipaggio c'erano Dora Moroni (una delle hostess), Gaspare e Zuzzurro (commissario e vicecommissario), Lauretta Masiero, contessa decaduta ridotta a fare le pulizie delle cabine. Il finale era sempre smielato, in linea con il titolo. Ho seguito le puntate che hanno trasmesso, ecco i titoli:
- I due cafoni
- I due mariti
- L'avaro (con Guido Nicheli)
- Zitella con appartamento
- I ladri
- L'ultima occasione
Sulla rete ho trovato pochissima roba. In pratica ho scoperto che si tratta della prima sit-com italiana, scritta da Paolo Limiti e prodotta nel 1981. Non so dove è stata trasmessa.
Per quanto riguarda le sigle, mi vergogno di ammettere di non essere riuscito a capire chi sia la cantante che si vede alla fine. Potrebbe essere chiunque, anche Dora Moroni stessa, ma giuro di non essere riuscito a fare mente locale e a capire se si trattava di lei, io con le facce sono un disastro, se non le vedo decine di volte non mi rimangono in mente. Nei crediti non ho mai visto titoli , solo la scritta "musiche Edizioni Leonardi".
La sigla finale fa "canta con me" o "canta per me" in continuazione, altro non ricordo.
Adesso vorrei chiedere quattro cose:
la prima, notizie ulteriori su questa serie e quando e dove è stata trasmessa (visti i personaggi mi aspetterei anche la rai ma non ho trovato niente per ora)
la seconda su Dora Moroni- Possibile che abbia avuto le visioni tutte quelle volte? Il nome era quello, ma nei siti a lei dedicati non appare traccia di questa sua partecipazione. Considerando che era ancora in convalescenza nel 1981 non so...
la terza è sulla sigla, titolo, cantante ecc.
la quarta: qualcuno ha Real player Pro? Ho salvato la cache di una puntata dal mio lettore, il file ha estensione (credo) .r1m, illegibile dal real player free, magari lo è dalla versione a pagamento. Visto che c'è un episodio intero con tanto di sigle ne varrebbe la pena.
Vediamo se si riesce a tirarne fuori qualcosa 8)

Inviato: lun lug 28, 2008 12:56
da siglomane
Desty, sei un grande! Non sapevo nulla di questo telefilm, che a questo punto si può definire mitico...
Purtroppo non so aiutarti per il lettore, qualcuno però intervenga, vi prego!!

Inviato: mar lug 29, 2008 20:24
da Desty Nova
Se nessuno ha il lettore almeno qualcuno che sappia come convertire il file. Qualsiasi cosa pur di recuperare la puntata.

Inviato: gio ott 02, 2008 13:54
da siglomane
Ho finalmente sentito il brano, grazie Desty!
Al 99% il titolo è "Canta per me", ma sinceramente non ho riconosciuto la voce della cantante.
Scriverò io al responsabile delle Edizioni Leonardi per vedere di far luce su questa sigla. :wink:

Re: Crociera di miele

Inviato: lun lug 27, 2009 0:33
da siglomane
Intanto la serie risultava in onda il 27 aprile 1982 sull'emittente laziale T.R.E. Dunque questa sit-com apparve sulle tv locali nel 1982...

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Inviato: lun lug 27, 2009 14:34
da tyuan
per ottenere un wav di un qualsiasi brano che si possa riprodurre su un pc, è sufficiente procurarsi un qualsiasi programma in grado di registrare i suoni windows (io uso cooledit). Nella finestrella dei volumi di windows (la trovate in basso a destra nella barradi windows) andare su opzioni - proprietà - registrazione e abilitare il canale "missaggio stereo". A questo punto basta cliccare rec sul programma di registrazione, poi far partire il file che si vuole registrare, e il programma registrerà l'audio che esce dal pc.

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Inviato: mar lug 28, 2009 14:12
da Desty Nova
Una data di trasmissione finalmente. Certo però che una produzione del genere non poteva essere per private così piccole. Resto convinto che sia stata trasmessa da altre reti in precedenza.

Si era poi saputo più niente della sigla?

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Inviato: mar lug 28, 2009 15:38
da siglomane
No perché ho perso la sigla... :oops:
Non è che puoi rimandarmela? Ora saprei al 99% come trovare i crediti originali...

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Inviato: mar lug 28, 2009 21:20
da Desty Nova
Te l'ho appena inviata. Anch'io non la trovavo più... :roll:

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Inviato: mer lug 29, 2009 20:28
da siglomane
Il grande Coccy ha riconosciuto al 100% la voce di Alessandra (avevo pensato anch'io a lei), tradizionale interprete delle sigle e canzoni dei programmi di Paolo Limiti (cantò anche la sigla di "M'ama non m'ama" nel 1983). Io ho diversi 45 giri di Alessandra, ma questo brano non c'è. Inizio a temere che sia inedito. Al 99% uno degli autori è Limiti, eppure nel database Siae nessun titolo di Limiti si sposa bene con il testo di questa canzone... :cry:

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Inviato: gio lug 30, 2009 20:34
da Desty Nova
Ammetto la mia ignoranza: non so chi sia Alessandra. Magari avrò sentito qualche sua canzone ma il nome e il personaggio, di cui ho letto un po' la storia, non mi dicono niente.
Se fosse lei aumenterebbe il mistero sul perché i dati di questa sit-com siano così rari. Ogni volta che ho cercato ho trovato pochissimo, quasi niente.

E resta il mistero principale: possibile ci fosse davvero Dora Moroni, come pure sono sicuro di aver letto sui titoli di testa? Come per Alessandra, anche nella biografia di Dora non c'è traccia di questo lavoro.

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Inviato: lun ago 03, 2009 12:12
da Paolo Starvaggi
Due notizie.
Da me esplicitamente interpellato, l’attore Franco Barbero, che aveva un ruolo nella serie, ricorda che “Crociera di miele” andasse in onda su Canale 5 (testimonianza comunque da prendere con le molle).

La seconda, più concreta: T.R.E. (Tele Roma Europa) nel novembre ’81 trasmetteva “Crociera di miele” il martedì alle 23 e il sabato alle 22.45. Suppongo si tratti del primo passaggio tv della serie. A questo punto propenderei per una syndication: qualcuno si ricorda a quale circuito afferiva T.R.E.?

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Inviato: lun ago 03, 2009 12:43
da Desty Nova
Paolo Starvaggi ha scritto:Due notizie.
Da me esplicitamente interpellato, l’attore Franco Barbero, che aveva un ruolo nella serie, ricorda che “Crociera di miele” andasse in onda su Canale 5 (testimonianza comunque da prendere con le molle).
Gli hai chiesto se c'era la Moroni?
Paolo Starvaggi ha scritto:La seconda, più concreta: T.R.E. (Tele Roma Europa) nel novembre ’81 trasmetteva “Crociera di miele” il martedì alle 23 e il sabato alle 22.45. Suppongo si tratti del primo passaggio tv della serie. A questo punto propenderei per una syndication: qualcuno si ricorda a quale circuito afferiva T.R.E.?
Mi sembra di ricordare Euro tv, più o meno da quel periodo fino a metà annni 80.

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1981)

Inviato: lun ago 03, 2009 12:45
da siglomane
Impossibile. Euro TV nacque nella primavera '82...

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1981)

Inviato: lun ago 03, 2009 12:50
da Desty Nova
E allora alla fine del 1981 T.R.E. non era in nessuna syndication dal momento che la prima a cui prese parte dovrebbe essere stata Euro TV.