Il radiocorriere va in rete

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Il radiocorriere va in rete

Messaggio da inout »

:-leggy) :D

http://www.lastampa.it/2013/12/29/spett ... agina.html

(leggere in fondo all'articolo)

Disponibile dal 7 gennaio 2014 :-thmbsp)
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da inout »

Contrariamente a quanto scritto dalla Stampa l'archivio è già operativo, peccato che si basi su un sistema piuttosto macchinoso di verifica, che prevede l'inserimento di parole o numeri, comunque fatto questo si apre un mondo straordinario, buona lettura a tutti.

http://www.radiocorriere.teche.rai.it/

Nota: putroppo mancano parecchi numeri della rivista è veramente strano che la RAI non ne disponga nella sua emeroteca
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da LoneHorse »

Però non mi fa salvare...
Comunque è veramente notevole, sto facendo le prove e c'è davvero tanto....
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da inout »

LoneHorse ha scritto:Però non mi fa salvare...
Comunque è veramente notevole, sto facendo le prove e c'è davvero tanto....
Non ho fatto prove ma se non si riesce a fare il download mi verrebbe da pensare che forse solo il 7 gennaio 2014 il sito sarà veramente operativo al 100%, peccato per i numeri mancanti solo nel decennio relativo agli anni 70 ne ho contati 9, sarei curioso di saperne il motivo.
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da SempreAle »

inout ha scritto:
LoneHorse ha scritto:Però non mi fa salvare...
Comunque è veramente notevole, sto facendo le prove e c'è davvero tanto....
Non ho fatto prove ma se non si riesce a fare il download mi verrebbe da pensare che forse solo il 7 gennaio 2014 il sito sarà veramente operativo al 100%, peccato per i numeri mancanti solo nel decennio relativo agli anni 70 ne ho contati 9, sarei curioso di saperne il motivo.

scioperi ?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da debussy78 »

inout ha scritto:Contrariamente a quanto scritto dalla Stampa l'archivio è già operativo, peccato che si basi su un sistema piuttosto macchinoso di verifica, che prevede l'inserimento di parole o numeri, comunque fatto questo si apre un mondo straordinario, buona lettura a tutti.

http://www.radiocorriere.teche.rai.it/

Nota: putroppo mancano parecchi numeri della rivista è veramente strano che la RAI non ne disponga nella sua emeroteca
Non sarà che la data ufficiale è il 7 Gennaio, proprio per dare la possibilità a chi deve, si inserire i numeri mancanti :?:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da debussy78 »

LoneHorse ha scritto:Però non mi fa salvare...
A me sì, però utilizzo MAC: basta cliccare sul link nella barra degli indirizzi e premere alt+invio e si scarica direttamente un'immagine .jpg di qualità soddisfacente :)

...avrei bisogno, invece, di un tutorial su come fare per cercare nel sito, ma avrò modo di capito tentando e ritentando, sino a riuscire... :-leggy)
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da LoneHorse »

Be si, l'immagine la fa salvare anche a me, tasto destro del mouse e "salva con nome", però salva solo quel'immagine non tutto il giornale, quindi diventa faticoso e lunghissimo beccare tutte le pagine, oltre tutto il motore di ricerca non è ancora messo bene a punto secondo me, perché non dà la possibilità di cercare un singolo giorno, più o meno....

Comunque ho già dato un'occhiata alla Tv Ragazzi, agli Eroi di Cartone ecc. e i dati da poter inserire sono mastodontici :-leggy)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da debussy78 »

Eh sì, vedo che ci mette anche parecchio a caricare i singoli fascicoli (una decina buona di minuti, avendo tutte le schede e tutti i programmi chiusi), ma siamo solo all'inizio, magari in seguito lo miglioreranno... lo spero :-angl)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da manuele »

Utilissimo anche sulla base dei miei futuri lavori... :)

Ottimo... :wink:
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da SempreAle »

Solo dal 7 gennaio potrò leggere il resto dei Radiocorriere ?
Avatar utente
Conan
Messaggi: 144
Iscritto il: mar giu 28, 2011 20:46

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da Conan »

Per vostra informazione è possibile salvare il PDF, una volta aperto, dal menu File di Adobe Reader. Trovo invece stucchevole il sistema Captcha. :-inczz)
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da inout »

Di primo acchito direi che questi sono i palinsesti più completi che abbia mai letto, soprattutto (ovviamente) per quanto riguarda i programmi RAI, senza contare la presenza di molti articoli di valore inestimabile.
Riguardo i numeri mancanti non credo (ma non lo escludo) che sia una questione di scioperi visto che viene indicato il numero della rivista, per cui è probabile che per una serie di ragioni non siano stati scannerizzati, speriamo vengano inseriti in futuro.
Mi auguro inoltre che migliorino sensibilmente il sistema, che trovo troppo lento e macchinoso, per il resto però dico grazie RAI dal mio punto di vista con questa iniziativa si è certamente guadagnata l'abbonamento.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da inout »

Conan ha scritto:Per vostra informazione è possibile salvare il PDF, una volta aperto, dal menu File di Adobe Reader. Trovo invece stucchevole il sistema Captcha. :-inczz)
Confermo rischia di rendere quasi inutilizzabile l'archivio.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Il radiocorriere va in rete

Messaggio da LoneHorse »

Perdonate l'ignoranza ma come faccio ad aprirlo con l'Adobe, dopo il captc ecc... mi carica il giornale in un'altra finestra ma cliccando sull'icona di salvataggio non fa nulla....

Comunque la consultazione dei fascicoli è abbastanza agevole, basta cliccare sopra le annate e si hanno tutti i numeri in ordine.
Il motore di ricerca è invece un pò troppo generico....
Rispondi