Canzone di Douglas Making del 1975 riciclata per Candy Candy

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
vidyan72
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 01, 2010 17:11

Canzone di Douglas Making del 1975 riciclata per Candy Candy

Messaggio da vidyan72 »

Nel film La Grande Avventura del 1975 sul Youtube al min. 59:00 si sente una canzone che poi verra' ripresa quasi fedelmente per Candi Candy.
Gli autori sono Douglas M. Lackey e Gene Kauer.

Ascoltare per credere. :wink:

https://www.youtube.com/watch?v=lu9L31t_awo&hd=1
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Canzone di Douglas Making del 1975 riciclata per Candy C

Messaggio da manuele »

Si tratta indubbiamente di un pezzo molto somigliante.

Peccato che la genesi della sigla "Candy Candy" sia ben diversa.

C'è la possibilità che il pezzo possa aver ispirato il Maestro Tibaldi, che scrisse "L'astronave non va' "( vero pezzo "riciclato" per "Candy Candy" insieme al provino di "Lassie" composto da Meakin/Fraser) ma da qui a dire che è stato proprio riciclato il pezzo in questione per "Candy Candy" c'è una bella differenza.

P.S: Il 3d andrebbe spostato su "Sigle Tv".
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Canzone di Douglas Making del 1975 riciclata per Candy C

Messaggio da tyuan »

In realtà è proprio la canzone che ha poi ispirato Tibaldi e Meakin nel comporre Candy. Lo abbiamo scritto anche all'interno del booklet di Super Video Stars ;)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Canzone di Douglas Making del 1975 riciclata per Candy C

Messaggio da manuele »

Verissimo, hai ragione ma, a volte, le conferme vanno lasciate a chi è in grado di saper trovare... :)

Ad onor del vero però, la parte armonica di "ABC della foresta" dovrebbe aver ispirato maggiormente il Maestro Tibaldi più che Meakin visto che, il ritornello di "Candy Candy", non c'entra nulla con il pezzo in questione.

Ad ogni buon conto rimane un pezzo ispirato e non riciclato.... :wink:
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Canzone di Douglas Making del 1975 riciclata per Candy C

Messaggio da Althea »

Bel film,quanti ricordi!

La prima volta che lo vidi in tv avevo più o meno l'età del bimbo,infatti mi feci regalare da mia madre il berretto con la coda..
ricordavo vagamnete la scena della frana,quella in cui Skip e Toby trovano i due orsetti,poi l'attacco del puma....e quello dei lupi.
quanto mi piaceva il cane Jack che difendeva in ogni occasione i due ragazzini.

L'audio non è pulitissimo,in ogni caso il signor Robinson è doppiato da Andrea Lala(la voce era familiare ma ho impiegato un po' per riconoscerla),la moglie..su wiky è indicata Liliana Jovino,la voce di Jenny sembra quella di Laura.Boccanera mentre quella di Toby il fratellino,non so..

Il tono è simile a quella del bimbo di Kramer.contro.Kramer(doppiato dal giovanissimo Davide Lepore) :-leggy)

Bella anche la musica ABC dell'orso Sansone anche se non ho capito chi sia il cantante(Bruno Lauzi???)
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Canzone di Douglas Making del 1975 riciclata per Candy C

Messaggio da debussy78 »

tyuan ha scritto:In realtà è proprio la canzone che ha poi ispirato Tibaldi e Meakin nel comporre Candy. Lo abbiamo scritto anche all'interno del booklet di Super Video Stars ;)
...e lo abbiamo scritto pure qui:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... lmi#p67422

:D
Althea ha scritto:
Bella anche la musica ABC dell'orso Sansone anche se non ho capito chi sia il cantante(Bruno Lauzi???)
ABC della foresta era cantata da Alvaro Guglielmi e incisa su questo 45 giri:

http://www.discogs.com/Alvaro-Guglielmi ... se/4502426

:wink:
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: Canzone di Douglas Making del 1975 riciclata per Candy C

Messaggio da michael_shayne »

Io ricordavo una vecchia intervista di Meakin che ho ritrovato:
(era su tivulandia.sigletv.net ora non esiste più)

Sbaglio, o la genesi del singolo di Candy Candy è piuttosto complicata?

Candy CandyE’ incominciata così: mi hanno chiamato per fare Lassie, nel '77, ma poi l'ha fatta Christian De Sica. Infatti, così come chiedevano la sigla a me, la chiedevano anche a Jimmy Fontana, a Nico Fidenco,... ognuno portava la propria idea e poi sceglievano. Io ho portato Lassie che faceva così: "Lassie, oh Lassie, tu caro amico che sei..." che, se l'hai riconosciuta è il ritornello "Candy, oh Candy, nella vita sola non sei...". Infatti Olimpio Petrossi mi disse: “Senti, al posto di mettere Lassie, mettiamo Candy...”. Olimpio e il povero Anselmo Natalicchio (deceduto nel '94 a 60 anni, NdA) producevano molte sigle per la RCA. Eravamo proprio amici, come fratelli. Anselmo morì proprio all'improvviso, guarda, ci siamo rimasti tutti male. Era lui che raccoglieva tutte le cassette e sceglieva la sigla. Prendeva questa, questa e questa, le portava alla RCA, poi ci chiamava tutti noi nella sala delle riunioni e ci comunicava le novità e le decisioni. Allora per le parole di Candy Candy abbiamo chiamato Lucio Macchiarella. La canzone è firmata anche da Kobra, Bruno Tibaldi. Lui aveva un pezzo che faceva così: "L'astronave non va..." che in Candy Candy è diventato l’inizio della strofa "Candy è poesia, Candy Candy è l'armonia...". Poi io e Mike abbiamo continuato con "È zucchero filato, è curiosità..." e con il ritornello di Lassie. La canzone alla fine è firmata da Macchiarella, Fraser e Kobra. Olimpio mi chiese di andare in studio per fare solo l'arrangiamento, perché doveva cantare Stefano Senesi; così feci l’arrangiamento, cantando i cori coi fratelli Balestra, quelli che hanno fatto i cori su Jeeg Robot e che poi hanno fatto qualcosa anche come Superobots. Senesi, un grande musicista che lavora con Renato Zero, si incazzò moltissimo, perché voleva cantare solo pezzi scritti da lui, e non venne in studio. Io quindi ero in sala ad aspettarlo, non veniva, ho chiamato Olimpio in RCA e, siccome serviva la sigla, Olimpio mi chiese di cantare. Io accettai, ma dietro al disco misero un pezzo chiamato Lucy, scritto e cantato da Senesi, con cui io non ebbi niente a che fare. Dopo questo disco, però, ottenni dalla RCA che mi facessero fare tutti e due i lati, perché la percentuale era più alta.

spero sia utile... ;)
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
Avatar utente
vidyan72
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 01, 2010 17:11

Re: Canzone di Douglas Making del 1975 riciclata per Candy C

Messaggio da vidyan72 »

Non sapevo tutti questi retroscena.
Voi siete senz'altro piu' ferrati di me, solo che il ritornello mi sembrava molto somigliante a Candy e uno dei due autori del brano e' per l'appunto lo stesso Douglas Meaking. ;-)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Canzone di Douglas Making del 1975 riciclata per Candy C

Messaggio da manuele »

Ma no, Douglas M. Lackey e Douglas Meakin sono due artisti diversi... :wink:
Rispondi