Pagina 1 di 2

La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: ven giu 20, 2014 11:39
da Annunziato
Sembra strano, ma è così.

Lo so cosa state pensando... e avete ragione. Ma la RAI moderna, quella contraddistinta dal piccolissimo logo (o superimposer, o luminosa, o come lo vogliate chiamare) esordisce proprio coi Mondiali del 1978, per evitare i frequenti furti di programmi sportivi da parte delle emittenti private. Lo attesta un bell'articolo a firma Maurizio Adriani, comparso sul n. 29 del Radiocorriere TV (16 luglio 1978).

Immagine

Lo stesso solleva un problema che non credevo esistesse allora, ovvero quello del commercio delle VHS "pirata" da parte del mercato nero (!).

Un articolo, insomma, ricco d'informazioni e tutto da leggere.

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: ven giu 20, 2014 12:58
da manuele
La RAI era stanca della forza, sempre più prepotente, delle emittenti private.

Proprio in quel periodo si discuteva del numero sempre crescente di emittenti locali in Italia.


Nel 31 dicembre del 1977 c'erano ben 208 emittenti locali in tutta Italia.

Nei primi mesi del 1978 ne nacquero altre 98.

L'utilizzo del logo RAI serviva anche a rafforzare l'identità della "Tv di Stato" all'interno di un etere sempre più caotico.

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: ven giu 20, 2014 13:23
da Milko Canale 5
La luminosa era stata introdotta perchè come è scritto nell'articolo di "TV Radiocorriere" per evitare che le tv locali registrassero dalle reti RAI le partite di calcio.

Però le tv locali registravano dalle reti RAI anche alcune serie animate (compresi "Heidi" e sopratutto i primissimi episodi di "Atlas Ufo Robot") e le ritrasmettevano sulle loro frequenze.

Ecco perchè quando venne introdotta la luminosa RAI, le tv locali dovettero coprire la luminosa RAI con un quadratino nero (o di un altro colore) con sopra la luminosa della tv locale.

Questa cosa l'avevo letta in un'articolo del sito "Pagine 70".

Cosa non si faceva per raggirare il servizio pubblico o la tv di stato (come qualcuno vuol dire).

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: ven giu 20, 2014 13:33
da SempreAle
La RAI nel 1978 fu la prima tv di stato europea a mettere la luminosa del logo sul video ?

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: ven giu 20, 2014 16:12
da ufo allarme rosso
Grande Annunziato!
Quest'articolo smentisce definitivamente qualche voce isolata, con tanto di data precisa, sull'introduzione della luminosa dal gennaio 1980 (il giorno presunto ora non lo ricordo). Già a memoria, salvo gli inevitabili errori che questo può comportare, ricordavo la scritta elettronica ben prima del '80 e sapevo appunto del discorso legato ad Argentina '78 e alla pirateria delle tv private (e non solo, a quanto pare!). Si potrebbe anche ipotizzare che all'inizio fu un esperimento e solo dal 1980 divenne un uso consolidato, ma date le ragioni alla base non ne vedo il motivo, salvo utilizzarla i primi tempi solo per film, altri prodotti di "fiction" e per lo sport per venire poi generalizzata in seguito, magari proprio da quel gennaio del '80 che è però ben lungi dall'essere un "debutto".

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: sab giu 21, 2014 23:16
da ginfizzdry
Avete notizia di qualche azione legale della Rai contro quelle emittenti che ne ritrasmettevano, senza autorizzazione, i programmi ?

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: lun giu 23, 2014 22:00
da gigi90
nella puntata di domenica In del 1979 che si può trovare sul sito delle teche rai (è un po' nascosto ma si trova) il logo Rai appare solo durante uno sceneggiato trasmesso all'interno del contenitore.

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: mar giu 24, 2014 17:01
da ufo allarme rosso
Grazie dell'informazione che sembra confermare il mio ragionamento sulla "sigla elettronica":
ufo allarme rosso ha scritto: Si potrebbe anche ipotizzare che all'inizio fu un esperimento e solo dal 1980 divenne un uso consolidato, ma date le ragioni alla base non ne vedo il motivo, salvo utilizzarla i primi tempi solo per film, altri prodotti di "fiction" e per lo sport per venire poi generalizzata in seguito, magari proprio da quel gennaio del '80 che è però ben lungi dall'essere un "debutto".
Queste tempistiche sembrano logiche: nel '78 le private erano molto diffuse e sorse il problema della pirateria dell'emesso Rai; poco dopo, le dimensioni dell'emittenza privata erano ulteriormente aumentate con la crescita delle prime syndacation e si fece ancor più pressante la necessità di una distinzione, in tutti i sensi, dai privati, come già notava Manuele. Naturalmente, bisognerebbe trovare riscontri sul fatto che l'uso più o meno indiscriminato della sovraimpressione si impose nel gennaio '80: a memoria, già nel '81 doveva essere così, ma credo che nel corso del 80, se non proprio da gennaio, l'uso doveva essersi consolidato.

Quante alle domande di Ale e ginfizz: non saprei dire se la Rai fu la prima in Europa, ma ad intuito direi di no, specie se un accenno al riguardo nell'articolo fu dato in base a fatti noti; sulle cause, sarebbe interessante sapere qualcosa di più preciso oltre alle grandi linee, e può darsi che gli archivi on line dei quotidiani siano d'aiuto.

Ad ogni modo, il titolo scelto da Annunziato per il topic e le sue osservazioni denotano un certo acume, perché certamente in quel periodo si andava consolidando la Rai moderna, le cui basi visibili erano state gettate dalla riforma del '75, in cui da poco erano state ufficilaizzate le trasmissioni a colori e che si affacciava agli anni '80 e alla concorrenza coi network.

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: mar giu 24, 2014 17:14
da Milko Canale 5
In Spagna la luminosa di TVE1 e TVE2 apparve per la prima volta nel 1989.

Una volta su YouTube riuscì a trovare il filmato (era successo durante una partita di pallavolo) del debutto della luminosa (però quella di TVE1).

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: mar giu 24, 2014 17:25
da mazingerobot
molto interessante questo articolo :D
riguardo alle cause intentate dalla Rai per ritrasmissione illegale di programmi, ricordo che alcuni anni fa' Mediaset citò in giudizio Telecapri perché questa era solita trasmettere molti film di Totò, i cui diritti erano stati acquistati (e pagati tanto) da Mediaset, per qualche giorno se non erro il segnale di Telecapri venne oscurato. Devo dire che non è cambiato granché da allora, dato che la maggior parte delle emittenti locali in Campania (a tutt'oggi) trasmette questi film, anche la stessa Telecapri :D

Qualche mese fa' ricordo che Teleakery era solita trasmettere vecchi film degli anni '50, tipo melodrammi napoletani, registrati dalla Rai e con la luminosa oscurata con un quadratino nero oppure creando due bande nere orizzontali per coprire, la stessa emittente ha anche trasmesso delle commedie napoletane di De Filippo e anche con Giacomo Rondinella e altri attori napoletani. Potrei anche citare il caso che mi capitò l'anno scorso e che forse segnalai anche qui sul forum, dove Rta Live (emittente del salernitano) ha trasmesso i divx o dvd video de " La spada di King Arthur ", con video giapponese e audio storico italiano

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: mar giu 24, 2014 17:42
da Milko Canale 5
Nel 1992 Telebari trasmise un film trasmesso da Raidue nel periodo 1987/91 (perchè si vedeva la luminosa con la scritta "RAIDUE" bianca con il rilievo nero), e misero la luminosa di Telebari in basso a destra per coprire la luminosa di Raidue, ma la luminosa di Raidue si intravedeva.

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: sab lug 05, 2014 20:46
da Fra X
Ma che tristezza questi brutti mezzucci di ieri e di oggi! Sic!

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: sab lug 05, 2014 22:46
da ginfizzdry
Penso che, nel 1980, la luminosa "RAI" che "vagava" da un angolo all' altro dello schermo fosse già in uso ( ovviamente non so dire se proprio da gennaio e nei mesi successivi ). Se vi capita di vedere immagini di trasmissioni di quell'anno, noterete senz'altro la cosa.

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: lun lug 07, 2014 16:36
da ufo allarme rosso
La scritta era mobile già dai mondiali del '78, come specificato dall'articolo, per gli ovvi motivi già discussi.
La questione è piuttosto il momento in cui divenne fissa invece che comparire soltanto durante eventi sportivi, film, telefilm e cartoni.
QUI si dice che la sovraimpressione fu introdotta nella settimana tra il 6 e il 13 gennaio 1980, specificando che altre fonti, evidentemente ritenute erronee, parlano di Argentina '78 o addirittura dell'avvento della tv a colori nel '77.
Quest'ultima datazione è realmente un errore, a meno che non fosse stata sperimentata per breve tempo in quel periodo, ma ora abbiamo la conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, sull'estate del 1978: quindi, o davvero, a parte l'errore di valutazione, la luminosa divenne fissa nel gennaio 1980 (ma può darsi non fosse usata nei telegiornali e, in genere, le loro rubriche, come accade anche oggi) o chi ha scritto ciò si è basato sul confronto tra filmati in rete o altrimenti in suo possesso non cogliendo la sottigliezza.

Re: La RAI compie trentasei anni (ebbene sì)...!

Inviato: lun lug 07, 2014 17:27
da SempreAle
Nel Gran Premio del Canada 1979 usarono la luminosa.