Pagina 1 di 1

Concerto dei Pink Floyd del 1989

Inviato: mar lug 15, 2014 17:33
da SempreAle
Pink Floyd, 25 anni fa lo storico concerto
Il live a San Marco tra mito e polemiche, 15 luglio 1989. Nell’ex chiesa di Santa Marta un’esposizione di foto e ricordi dell’evento. Bettin: «Non se ne capì la grandezza»

Sono passati 25 anni dalla notte di un Redentore che nessuno ha più dimenticato. Un trauma e una meraviglia. E dopo così tanto tempo ci sono voluti due scatenati fan dei Pink Floyd, uno di Conegliano e uno di Padova, per riaprire in laguna le porte dei ricordi. A Venezia, nell’ex-chiesa di Santa Marta (fino al 26 ottobre, ore 10-18, ingresso 10 euro), Gianluigi Soldi e Alberto Durgante, con l’associazione Floydseum, hanno aperto la loro collezione, contattato fotografi e fan club in giro per l’Italia. L’obiettivo? Mettere in mostra il 15 luglio 1989, «The night of wonders », come la chiamano. Duecento oggetti, di cui 150 scatti, la maggior parte inediti, firmati tra gli altri da Gille Furmanovsky, Vision e Guido Harari. E poi ritagli di giornali, alcuni disegni originali per il film The Wall. I martelli luminosi di Marco Lodola. Persino un salvagente ripescato sotto la piattaforma, trasparente e col nome in rosa della band inglese. «Oi, ‘ndemo véder i Pin Floi», avrebbero cantato i Pitura Freska e ancora ci si divide tra chi c’era e chi no. Tra questi ultimi proprio Gianluigi Soldi: «Ero in montagna per amore».
Paradossi di quel live in Venice, il cui padre era il manager italiano della band, Fran Tomasi. Si vedono sbarcare in laguna: sono Richard Wright, Nick Mason, David Gilmour, Jon Carin, Tim Renwick, Guy Pratt, Scott Page, Gary Wallis. E poi i tecnici al lavoro sul grande palco galleggiante. Lo sciame di barche e barchini. La folla che cresceva ovunque e ondeggiava, fino ad arrampicarsi su balaustre e imbarcaderi. Si vede lo show stellare. E infine lo choc del mattino dopo, la città come un campo di battaglia. Chi diede l’ok fu il vicesindaco di allora, Cesare De Piccoli: «Quella firma la rimetterei anche ora – dice – Ho coperto le responsabilità di chi, tra assessori e funzionari, non aveva fatto il proprio dovere. Giravo in barca coi vigili, ero angosciato. Ma è stato proprio grazie a quei 200 mila giovani se non è successo nemmeno un incidente». Per tutti è stato «un concerto fantastico». Lo dice anche Gianfranco Bettin, «ma ho l’impressione che non avessero la minima idea di cosa significasse realizzarlo, né di quale mostruosa capacità di attrazione avesse la band». Ne conviene anche Cristiano Chiarot, sovrintendente del Teatro La Fenice che pure organizza grandi eventi fin dentro Palazzo Ducale. «Certo di un altro genere – se la ride – Forse abbiamo imparato a misurarci con la delicatezza della città».

Ma oggi sarebbe possibile un’iniziativa simile? «Non credo. C’è però un luogo con le potenzialità per ospitarlo: l’Arsenale». «Cosa intendiamo per grandi eventi? – si chiede Davide Rampello, che dirige un Carnevale da torpedoni di visitatori – L’unicità di Venezia richiede eventi unici, a sua misura». Nessuno dubita che San Marco e il bacino siano da allora off limits. «Ormai abbiamo una consapevolezza sull’uso dei luoghi. Quella era un’altra idea di modernità – riflette Bettin - Non demonizzo eventi così importanti, ma bisogna valutare tutto. Ad esempio, non far scomparire la festa del Redentore come successe». E De Piccoli: «Allora lo vissi come l’occasione per ritrovare un rapporto con i giovani, proprio quando si viveva la caccia al saccopelista. Quel rapporto si è interrotto dopo, quando hanno vinto i conservatori». E se qualcuno oggi proponesse lo show di una popstar? Rampello non ha dubbi: «Porterei Lady Gaga a Mestre o a Marghera ».

15 luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

da http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 0517.shtml

Fu trasmesso in tv, vero ?

Re: Concerto dei Pink Floyd del 1989

Inviato: mar lug 15, 2014 23:16
da manuele
Sì, in diretta su Raiuno alle 21:45 in Eurovisione.

Re: Concerto dei Pink Floyd del 1989

Inviato: mer lug 16, 2014 9:02
da AlessioP
Ricordo che ci furono polemiche anche DOPO perchè riscontrarono delle microfratture nei monumenti dovuti forse all'eccessivo volume.
Poi non ricordo se la cosa fu confermata.

Re: Concerto dei Pink Floyd del 1989

Inviato: mer lug 16, 2014 12:01
da manuele
E mercoledì 19 luglio 1989 venne replicato su Cinquestelle alle ore 20:30.

Re: Concerto dei Pink Floyd del 1989

Inviato: mer lug 16, 2014 17:04
da ufo allarme rosso
Ricordo la replica, essendo Cinquestelle in orbita Rai, ma lo vidi in diretta: grandissima emozione :-love)))
AlessioP ha scritto:Ricordo che ci furono polemiche anche DOPO perchè riscontrarono delle microfratture nei monumenti dovuti forse all'eccessivo volume.
Poi non ricordo se la cosa fu confermata.
Non vorrei dire idiozie, ma da indagini o analisi successive dovrebbe essere risultato che i presunti danni, comunque di modesta entità, furono prodotti dalle vibrazioni prodotte dai fuochi d'artificio autonomamente predisposti dal Comune e fatti brillare subito dopo il concerto. Le emissioni sonore di quest'ultimo si sarebbero rigorosamente mantenute nei limiti imposti e, sembrerebbe, addirittura al di sotto per la massima precauzione possibile, proveniendo comunque da un impianto potente.

Re: Concerto dei Pink Floyd del 1989

Inviato: gio lug 17, 2014 22:27
da chribio
Ricordo bene che vidi il Concerto (purtroppo non ricordo se gran parte o solo a sprazzi o tutto ... ma ne dubito visto che il Gruppo non m'interessava ...) all'epoca su Rai1 (ovviamente).
Ricordo che ando' a vederlo il mio vicino di casa che all'epoca aveva 20 anni e ricordo bene il caos di immondizie e altro ancora che ne usci' fuori con il viavai di gente.
Ovviamente fu (visivamente parlando) una grande "festa" che poi quasi 10 anni dopo sentii anche fuori dallo Stadio di Udine con un amico.
Ho tutt'ora un piccolo Souvenir di quella sera (anche se solamente sentii per qualche minuto le note da fuori lo stadio ...) ma non mi rammarico certamente di aver perso quelle 2 occasioni (specialmente la 2°) piu' a portata di mano !!!
:-lstn)) :-zppd|

Re: Concerto dei Pink Floyd del 1989

Inviato: dom lug 20, 2014 16:14
da manuele
Su Cinquestelle, andava in onda, uno "special" sull'imminente concerto dei "Pink Floyd", intitolato "Otto giorni di preparativi Pink Floyd a Venezia".

Probabilmente è andato in onda anche in RAI visto che veniva presentato dalla "Rai Sacis" e dalla stessa "Cinquestelle".

Riporto il contributo audiovisivo in questione:




:wink:

Re: Concerto dei Pink Floyd del 1989

Inviato: dom lug 20, 2014 16:43
da manuele
Ed aggiungo una piccola curiosità:

A quasi due minuti dall'inizio del concerto, il logo di "Raiuno", viene fatto scomparire in dissolvenza per ricomparire alla fine del concerto(addirittura dopo i titoli di coda).

A mio avviso non fu un caso ma una "semplice" volontà di non "sporcare" un evento di tale portata con il logo televisivo.

Mandarlo in onda sin dall'inizio senza logo avrebbe alimentato la pirateria delle VHS ma quantomeno il concerto è stato trasmesso quasi integralmente senza "sporcature".