Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Messaggio da debussy78 »

"Sì o No" era un programma condotto da Maurizio Costanzo nell'Estate 1985 (da Luglio a Settembre), un divertente gioco per conoscersi meglio e passare in allegria una serata. Sia sui quotidiani che in TV veniva definito "programma di sogni, test e stravaganze", una formula singolare e curiosa. Ho vaghissimi ricordi legati a questa trasmissione, comunque lo scopo del thread è dare traccia dell'esistenza di questo programma, visto che cercandolo con "Google" non esce nulla (nemmeno nella scheda di Wikipedia su Costanzo) :P :)
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Messaggio da SempreAle »

che bella scoperta...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Messaggio da manuele »

Per la precisione debuttava mercoledì 3 luglio 1985 alle ore 20:30 su Retequattro.

L'ultima puntata andava in onda mercoledì 18 settembre 1985 alle ore 20:30.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Caspita è vero, non me ne sarei mai ricordato senza leggerlo o con qualche altro input, e nella memoria lo avrei semplicemente associato a una fase particolare del Costanzo Show dei primi anni.
Nemmeno il titolo mi diceva niente e non lo ricordo, ma lo vidi di sicuro qualche volta e, per quello che posso ricordare, era un programma piacevole. Bravo Debby, bravissimo Debby!
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Messaggio da manuele »

Tra gli ospiti terrei a ricordare l'indimenticata Marisa Merlini,Alberto Lionello, l'indimenticato Adolfo Celi,Lello Arena,Sandra Milo ed Edwige Fenech.

Edwige Fenech insieme a Michele Placido, erano gli ospiti dell'ultima puntata.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Topic numero 293

Messaggio da debussy78 »

Certamente, libero sfogo ai vostri ricordi o informazioni sicure... Io ricordo che Maurizio Costanzo faceva dei test ai concorrenti e tutta l'atmosfera dello studio era briosa, scherzosa... si respirava serenità :)
Ultima modifica di debussy78 il dom nov 23, 2014 17:26, modificato 1 volta in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Messaggio da manuele »

Sì poi c'era l'esperta di sogni Caterina Colosimo e l'esperto di fisiognomica Franco Barbieri.

Venivano fatti alcuni test legati a vari argomenti.

Ad esempio per l'ottava puntata gli argomenti erano: Siete tolleranti? e Avete fantasia?

Gli spazi musicali erano curati dai "Ghiaccio vincente" accompagnati al piano dall'indimenticato Franco Bracardi.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Atmosfera briosa compresa torna tutto, anche l'interpretazione dei sogni (se non sbaglio anche con partecipazione del pubblico) e la presenza di Franco Bracardi al piano, uno dei vari motivi per cui avrei piuttosto pensato a una semplice stagione del Costanzo Show. Non ricordo invece i Ghiaccio Vincente, ma è un semplice dettaglio personale :)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Messaggio da manuele »

Dimenticavo di segnalare che, all'interno di "Sì o no" c'erano anche il disegnatore Massimo Bucchi.

Nella puntata, andata in onda mercoledì 10 luglio 1985, Massimo Bucchi metteva in evidenza ironicamente le somiglianza tra l'indimenticato Adolfo Celi ed un condor.


Nella puntata, andata in onda mercoledì 31 luglio 1985, Simona Izzo presentava in anteprima "Parliamo d'amore" che sarebbe andato in onda, ogni sabato, nell'ottobre dello stesso anno.

Segnalo infine che, nella puntata, andata in onda mercoledì 28 agosto 1985 e nella quale c'erano come ospiti Giorgio Albertazzi e Ombretta Colli, partecipava anche il grande attore Sal Borghese.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Messaggio da ginfizzdry »

Non ricordo nel modo più assoluto questo programma ma, dalla descrizione che ne fate, mi ricorda tantissimo il "Test" che Emilio Fede aveva condotto qualche anno prima su RaiUno. Sarà mica stato un programma-clone, forse ?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Messaggio da debussy78 »

Potrebbe essere ginfizzdry e non sarebbe né il primo né l'ultimo caso. Io "Test" di Emilio Fede non lo ricordo per ragioni anagrafiche (in quegli anni guardavo solo cartoni animati e programmi per i più piccoli), quindi non posso fare confronti...
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Sullo stretto piano dell'idea e della presenza di ospiti si può dire senz'altro che Sì o no si ispirò a Test, programma non solo risalente a due anni prima ma anche il primo programma a basarsi su questo strumento, a meno che altri non ne fecero prima un uso marginale e salvo qualche precedente, più o meno "artigianale", su tv private di cui si avesse eventualmente notizia; ma, a parte ciò, credo non si possa parlare di "clone" quanto piuttosto di una interpretazione del concetto in stile "Costanzo Show", come ho accennato e come si può intuire dalle informazioni postate da Manuele.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Sì o no (Rete 4, estate 1985)

Messaggio da manuele »

Tra gli ospiti fissi dimenticavo Letizia Rittatore von Willer(autrice di "Come sposare un miliardario") che "lanciava" come safari estivo, la caccia al marito ricco.

Ad ogni buon conto, riporto qui di seguito la titolazione originale del programma:

Immagine
Rispondi