Mark Mercury e alcune bgm di cartoni giapponesi
Mark Mercury e alcune bgm di cartoni giapponesi
Oltre all'immenso Shuki Levy, c'è un altro compositore americano autore delle bgm (background music) di alcuni cartoni giapponesi e americani.
Si tratta di Mark Mercury, che realizzò, tra le altre, le bgm per i seguenti cartoni:
- "LITTLE LULU" (Ziv International)
- "CAPTAIN HARLOCK" (Ziv International)
- "THE ADVENTURES OF KING ARTHUR" (Ziv International)
- "CAPTAIN FUTURE" (Ziv International)
- "CANDY, CANDY" (Ziv International)
- "ANGEL" (Ziv International)
Poiché "Angel" altri non è che "Lulù, l'angelo tra i fiori", e poiché le bgm di Lulù dell'edizione italiana non sono né giapponesi né tedesche, al 99% sono quelle americane di Mark Mercury.
Tra l'altro tutte queste colonne sonore sono uscite in rarissimi LP americani, che sciaguratamente alcuni mesi fa mi sono lasciato sfuggire su eBay (ma ho conservato le immagini delle copertine!!).
Ecco la copertina del 33 di Angel / Lulù:
Si tratta di Mark Mercury, che realizzò, tra le altre, le bgm per i seguenti cartoni:
- "LITTLE LULU" (Ziv International)
- "CAPTAIN HARLOCK" (Ziv International)
- "THE ADVENTURES OF KING ARTHUR" (Ziv International)
- "CAPTAIN FUTURE" (Ziv International)
- "CANDY, CANDY" (Ziv International)
- "ANGEL" (Ziv International)
Poiché "Angel" altri non è che "Lulù, l'angelo tra i fiori", e poiché le bgm di Lulù dell'edizione italiana non sono né giapponesi né tedesche, al 99% sono quelle americane di Mark Mercury.
Tra l'altro tutte queste colonne sonore sono uscite in rarissimi LP americani, che sciaguratamente alcuni mesi fa mi sono lasciato sfuggire su eBay (ma ho conservato le immagini delle copertine!!).
Ecco la copertina del 33 di Angel / Lulù:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
il disco era a 25 dollari, io ne ho puntati 65, ma è scaduto alle cinque di mattina e io l'ultimo rilancio l'ho fatto alle due di notte.
All'epoca non avevamo ancora la sicurezza che fosse il disco che cercavamo.
Inoltre ho provato a contattare il vincitore dell'asta per chiedergli se poteva vendermi una copia della registrazione, ma non mi ha mai risposto...
All'epoca non avevamo ancora la sicurezza che fosse il disco che cercavamo.
Inoltre ho provato a contattare il vincitore dell'asta per chiedergli se poteva vendermi una copia della registrazione, ma non mi ha mai risposto...
Ma perchè, cosa pensi che contenga quel LP!???siglomane ha scritto:Be', in verità neanche adesso. Diciamo che lo sospettiamo fortemente...tyuan ha scritto:All'epoca non avevamo ancora la sicurezza che fosse il disco che cercavamo.
Più chiaro di così!! Non è giapponese, non è tedesco.... Nel film spagnolo (rissuntivo come quello italiano) c'è la videosigla cantata in Inglese, fra cui spicca la parola "Angel", canzone questa usata in modo assiduo come BGM...
Dopo essere venuto in possesso delle tracce dell'LP di Angel (Lulù), devo tristemente annunciare che le bgm sì, sono quelle andate da noi, ma purtroppo trattasi di un DRAMA, sicché ogni musica è deturpata dal parlato inglese che vi è stato sovrapposto.
Scordiamoci per sempre le bgm di Lulù, che sono quelle americane di Mark Mercury (ora lo sappiamo al 100%) ma che non usciranno MAI.
Scordiamoci per sempre le bgm di Lulù, che sono quelle americane di Mark Mercury (ora lo sappiamo al 100%) ma che non usciranno MAI.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
- BubbleGum TV
Re: Mark Mercury e alcune bgm di cartoni giapponesi
Il cartone "La Piccola Lulu" prodotto dalla Nippon Animation e distribuito negli Stati Uniti dalla Ziv International è arrivato in Italia anche attraverso la Ziv International ed ha mantenuto la musica originale composta da Mark Mercury anche nella trasmissione su RAI2, accompagnata da un breve ritornello in italiano. Chi era l'interprete?
Inoltre la sigla è stata cantata anche in ebraico da Giora Kenneth:
La videosigla in inglese è QUI
Note: Mark Marcury è uno pseudonimo e il suo vero nome dovrebbe essere Mark Gibbons. Ha iniziato a comporre negli anni '70 ed è oggi insegnante di musica in California.
Inoltre la sigla è stata cantata anche in ebraico da Giora Kenneth:
La videosigla in inglese è QUI
Note: Mark Marcury è uno pseudonimo e il suo vero nome dovrebbe essere Mark Gibbons. Ha iniziato a comporre negli anni '70 ed è oggi insegnante di musica in California.
L'interprete della versione italiana è Ermavilo. Avevo anche postato la versione italiana ma poi è stata rimossa. L'avevo fatto qui:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... cci#p32253
Aggiungo che lo pseudonimo Ermavilo, potrebbe derivare dal prefisso Er (prime due lettere del nome Ernesto, per esempio), che in dialetto romanesco significa "Il" e mavilo, da mavilus, che in Latino significa preferito, quindi significherebbe "IL PREFERITO"
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... cci#p32253
Aggiungo che lo pseudonimo Ermavilo, potrebbe derivare dal prefisso Er (prime due lettere del nome Ernesto, per esempio), che in dialetto romanesco significa "Il" e mavilo, da mavilus, che in Latino significa preferito, quindi significherebbe "IL PREFERITO"
- BubbleGum TV
Grazie debussy, quindi, se ho capito bene, Ermavilo poi sarebbe Ernesto Brancucci?