Pagina 1 di 3

Tutti pazzi per la TV

Inviato: mer set 17, 2008 17:25
da Telemann
Il programma "Tutti pazzi per la TV" che ha preso l'avvio ieri sera, condotto da Antonella Clerici, sembra fatto apposta per i telemaniaci che popolano il nostro Forum. Impostata sulla falsariga di "Ieri e oggi", la trasmissione prevede la presenza di sei ospiti di cui vengono mostrati spezzoni del loro passato televisivo. Divisi in due squadre, gli ospiti partecipano anche a un divertente quiz sulla storia della TV, le cui domande prevedono un filmato d'epoca scelto tra le "chicche" dell'archivio di Mamma RAI.
"Tutti pazzi per la TV" mi e` piaciuto molto, direi moltissimo. Non solo il programma scorre piacevolmente grazie anche ad una Clerici decisamente a suo agio, ma gli spezzoni che riguardano gli ospiti e soprattutto le rarita` sono di interesse a dir poco eccezionale. Basti dire che e` stata riproposta la sigla de "I ragazzi di Padre Tobia", la sigla de "Il segno del comando" e addirittura la mitica sigla della TV dei Ragazzi coi bambini di carta, andata in onda dal 1964 al 1972.
Che impressione avete avuto del programma? Non vi pare che, per dei telestorici come noi, sia una salutare boccata di ossigeno fra tante banalita` che il mezzo televisivo ci propone? Che cosa avete provato nel rivedere quei programmi che ci hanno fatto sognare, che ci hanno fatto ridere, che ci hanno commossi o che addirittura ci hanno spaventato? A voi la discussione, gentili amiche e cari amici!

P.S. Finalmente delle rarità e non i soliti spezzoni da Studio 1 del 1966 con Sordi e le Kessler, Mina e Totò o Mina e Sordi...Peccato che gli assaggi durino troppo poco, ma non lamentiamoci!

Inviato: mer set 17, 2008 19:47
da tyuan
Hanno persino trasmesso un frammento della sigla di Danguard in quanto era presente Veronica Pivetti, e hanno rievocato Piolo e uan, davvero notevole !!!

Inviato: mer set 17, 2008 20:02
da siglomane
Sinceramente a me la trasmissione ha fatto schifo.
Non si è capito quale fosse il filo conduttore e tutto sembrava buttato lì per caso. Pochissimo lo spazio per i filmati d'archivio, molto lo spazio per la "caciara" di Bonolis e della Clerici.
Inoltre: che ci faceva lì Pamela Anderson, che oltre a non spiccicare una parola di italiano non poteva certo conoscere la storia della tv italiana? Che c'entravano i filmati "stile Paperissima" con le papere provenienti dalle tv straniere? Chi era il pessimo doppiatore di Uan?
Voto: 3.

Inviato: mer set 17, 2008 20:05
da fra
Siglo, di la verita'.. tu avevi altre visioni ieri :P

Inviato: mer set 17, 2008 20:08
da siglomane
8)

Inviato: mer set 17, 2008 22:22
da eurogol
A me il programma, tutto sommato, è piaciuto. E' stato anche premiato dagli ascolti, vincendo la serata (5.702.000 con 18.172.000 contatti e una permanenza del 31,38%).
Sono comunque dell'idea che si possa fare ancora meglio. Concordo con siglomane sui filmati "stile Paperissima" con le papere provenienti delle Tv straniere, molto meglio mostrare papere storiche della Tv italiana, ce ne sarebbero tante da far vedere. Da appassionato di storia dello sport in Tv, ad esempio, sarebbe bello rivedere tutti insieme i telecronisti sportivi anni Settanta e Ottanta e mostrare episodi curiosi e divertenti della Tv italiana. Si potrebbe far vedere il filmato televisivo di Majorca che urla parole irripetibili in diretta Tv dopo il fallito record di immersione del 22 settembre 1974 dovuto al contatto con Enzo Bottesini, campione di "Rischiatutto" ingaggiato per l'occasione. In Rai c'è il filmato televisivo a colori e Pippo Baudo qualche anno fa ha avuto il merito di farlo vedere integralmente nella trasmissione di RaiTre "Cinquanta". Invitando i telecronisti di una volta (Bruno Pizzul, Giorgio Martino, Gianfranco De Laurentiis, Ennio Vitanza, Mario Poltronieri, per fare qualche nome) si potrebbe ricordare il primo "Tutto il calcio minuto" televisivo trasmesso dalla Rai il 24 febbraio 1976 (telecronisti Nando Martellini, Paolo Valenti, Nando Martellini, Giorgio Martino ed Ennio Vitanza) e fare ascoltare quella frase di Nicolò Carosio ai Mondiali del Messico del 1970 in Italia-Israele riferita al guardalinee etiope per svelare una volta per tutte il mistero. In Rai infatti è ancora conservata la telecronaca con l'audio originale che però nessuno ha mai fatto vedere fino ad oggi.
Un'altra bella idea sarebbe quella di invitare, con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Massimo Giuliani ed Enrico Vaime per ricordare “Tante scuse”, “Di nuovo tante scuse” e “Noi no”, con le loro bellissime sigle e, se proprio si devono invitare ospiti stranieri, Tony Curtis e Roger Moore, che parla anche l’italiano, e ricordare “Attenti a quei due”, il più bel telefilm nella storia della Tv. Chissà se Gregorio Paolini e gli altri autori della trasmissione ci hanno pensato.
Comunque, sarebbe ora che la Rai si decidesse a riproporre un canale tutto dedicato alla storia della Tv dagli anni Cinquanta agli Ottanta come il caro RaiSatAlbum, ingiustamente cancellato da Sky. Rewind è troppo poco e propone sempre le stesse cose. Negli archivi Rai ci sono tesori che da anni non vengono trasmessi e che in tanti vorrebbero rivedere. Il gradimento di questo programma dimostra che tra il pubblico c'è tanta voglia di rivedere quella cara, vecchia Tv degli anni passati, di ben altro livello in confronto a gran parte di quella di oggi.

Inviato: mer set 17, 2008 22:25
da debussy78
Non sapevo niente! Martedì avevo troppo da fare con alcuni spartiti... lo vedrò Martedì prossimo e darò un giudizio...

Tutti gli ospiti parteciperanno in una sola puntata? Se è così non ci sarà più modo di riascoltare il pessimo doppiatore citato da siglomane :? (finora Uan era stato doppiato da Giancarlo Muratori, praticamente sino alla sua scomparsa, poi da Pietro Ubaldi)

Inviato: mer set 17, 2008 22:29
da Telemann
Comprendo il giudizio di Siglomane e in parte lo condivido, nel senso che lo spazio lasciato alle cose meno interessanti, quando addirittura non fossero al limite della volgarità (vedasi la poco comprensibile presenza della bambolona siliconata Pamela Anderson, ora in via di disfacimento), è andato a scapito dei preziosi e purtroppo brevissimi inserti quali le già citate sigle della TV dei Ragazzi, di Padre Tobia e gli spezzoni della gallina Trik-Trak col pulcino Quattordici. Vediamola così: la trasmissione è un fiume con tanta sabbia sospesa, che ne intorbida le acque ma che, se opportunamente setacciata, può rivelare delle straordinarie pagliuzze d'oro...
siglomane ha scritto:Sinceramente a me la trasmissione ha fatto schifo.
Non si è capito quale fosse il filo conduttore e tutto sembrava buttato lì per caso. Pochissimo lo spazio per i filmati d'archivio, molto lo spazio per la "caciara" di Bonolis e della Clerici.
Inoltre: che ci faceva lì Pamela Anderson, che oltre a non spiccicare una parola di italiano non poteva certo conoscere la storia della tv italiana? Che c'entravano i filmati "stile Paperissima" con le papere provenienti dalle tv straniere? Chi era il pessimo doppiatore di Uan?
Voto: 3.

Inviato: gio set 18, 2008 1:50
da *ONGAKU*
Ma c'era UAN??????????????????? :shock:

Il pregio di questo programma è che riguarda sia la RAI che MEDIASET!

Ma c'è poco spazio per i video rari e, come ha detto siglo, Bonolis e l'impreparata Clerici (che leggeva continuamente sulla cartelletta) hanno monopolizzato il programma.

Simpatica la citazione di OK Il prezzo è Giusto con la voce storica della donna che chiamava i concorrenti (musichette incluse)

Inviato: gio set 18, 2008 7:19
da Telemann
La voce di "OK, il prezzo è giusto!" era addirittura presente in studio: Raffaella Bragazzi, decisamente una bellissima donna ancora oggi!
*ONGAKU* ha scritto:Ma c'era UAN??????????????????? :shock:

Il pregio di questo programma è che riguarda sia la RAI che MEDIASET!

Ma c'è poco spazio per i video rari e, come ha detto siglo, Bonolis e l'impreparata Clerici (che leggeva continuamente sulla cartelletta) hanno monopolizzato il programma.

Simpatica la citazione di OK Il prezzo è Giusto con la voce storica della donna che chiamava i concorrenti (musichette incluse)

Inviato: ven set 19, 2008 20:59
da Althea
siglomane ha scritto: Chi era il pessimo doppiatore di Uan?
Voto: 3.
ascoltandolo, mi è sembrata la voce di Pietro Ubaldi un pò camuffata.

Inviato: ven set 19, 2008 21:35
da tyuan
Uan lo faceva Ubaldi....
Se li becca tutti lui i pupazzi ormai....

Trasmissione abbastanza mediocre, alla fine ruotava prevalentemente attorno a Bonolis......

Inoltre ho constatato che due bombe sexy della mia gioventù (Cuccarini e Anderson) sono diventate due bambole gonfiabili storpiate dal lifting in modo davvero abominevole.
Da Lorella non me lo aspettavo proprio.... La chirurgia estetica l'ha rovinata, era meglio con qualche ruga in più e il suo bel viso, piuttosto che un viso tirato come il pvc ma con lineamenti messi a casaccio... Peccato.

La Pivetti perde tutta la mia stima, visto che per lei cantare Danguard è fonte di vergogna, mentre dovrebbe semmai vergognarsi delle schifezze che sta facendo ora in tv, ed essere fiera del suo passato siglesco...

Inviato: ven set 19, 2008 23:02
da *ONGAKU*
Dai Ty forse la Pivetti come molte persone ripensano al passato con vergogna, ma in modo ironico.

Allora alla Lepore che non amava ne i cartoni ne le sigle che cantava, cosa dici?

Inviato: ven set 19, 2008 23:09
da Telemann
Approvo in pieno quanto dici, caro Tyuan. La Cuccarini sta invecchiando malissimo: già lo scorso inverno, in "La sai l'ultima?", probabilmente a causa di un lifting non riuscito, aveva gli occhi pesantemente truccati, il che dava di lei un'immagine che non temo di definire volgare. Speravo che quel look fosse un episodio momentaneo, ma purtroppo mi sbagliavo. Quanto alla Pivetti, il fatto di vergognarsi di aver cantato la sigla di "Danguard" la squalifica oltre ogni limite. Capire la grandezza di un anime di Leiji Matsumoto, fecondo autore che oltre "Danguard Ace" ha creato "Capitan Harlock" e "Galaxy Express 999" è cosa non alla portata di chi interpreta una stupidaggine come "Provaci ancora prof" credendo di aver fatto chissà cosa...
tyuan ha scritto:...Ho constatato che due bombe sexy della mia gioventù (Cuccarini e Anderson) sono diventate due bambole gonfiabili storpiate dal lifting in modo davvero abominevole.
Da Lorella non me lo aspettavo proprio.... La chirurgia estetica l'ha rovinata, era meglio con qualche ruga in più e il suo bel viso, piuttosto che un viso tirato come il pvc ma con lineamenti messi a casaccio... Peccato.

La Pivetti perde tutta la mia stima, visto che per lei cantare Danguard è fonte di vergogna, mentre dovrebbe semmai vergognarsi delle schifezze che sta facendo ora in tv, ed essere fiera del suo passato siglesco...

Inviato: dom set 21, 2008 0:57
da *ONGAKU*
Vabbè ma la Pivetti mica è una otaku! Che ne sa di ste robe? E' ovvio che si "vergognI" visto che gia si viene criticati in Italia se a 10 anni si guardano i cartoni!