Pagina 1 di 1

i film dei Beatles in italiano - chiarezza

Inviato: mar set 13, 2016 15:36
da mazingerobot
Ciao a tutti :D
sono un grande appassionato dei Beatles e anni fa' mio padre acquistò i loro film in vhs ma in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
Facendo qualche ricerca, ho scoperto che i film " Tutti per uno (A hard day's night "), Help! (Aiuto!) e Yellow Submarine " vennero doppiati in italiano e credo anche trasmessi dalla Rai. Vorrei capire se già quando uscirono vennero proiettati in italiano nei nostri cinema, o se invece vennero doppiati anni dopo appositamente per la tv, vi posto qualche link interessante:

dal film " Tutti per uno "

[youtube]https://youtu.be/VNj2-3jBCaQ[/youtube]

fino a poco fa' c'era anche uno spezzone di " Yellow Submarine " in italiano ma ora non lo trovo, in ogni caso ho anche " Help " in italiano, scaricato dal torrent.

Qualcuno ne sa qualcosa di più su queste edizioni italiane?

Re: i film dei Beatles in italiano - chiarezza

Inviato: mar set 13, 2016 19:59
da debussy78
Non so rispondere alla domanda ma considerando che nel cast ci sono Pino Locchi, Oreste Lionello, Gianfranco Bellini e Bruno Persa, direi che è un doppiaggio eseguito dalla C.D.C di Roma, e sembra proprio dell'epoca (anni '60)... Poi magari sbaglio... :D

Re: i film dei Beatles in italiano - chiarezza

Inviato: mar set 13, 2016 22:42
da mazingerobot
da qualche parte devo aver letto che vennero doppiati appositamente dalla Rai per la messa in onda, però mi sembra strano siano stati portati al cinema in Italia con i sottotitoli....

Re: i film dei Beatles in italiano - chiarezza

Inviato: mer mar 30, 2022 10:10
da fra
No, al cinema ben 3 film sono andati doppiati con cast eccezionali
Cmq per fortuna si trovano con un po' di difficoltà ma sono sopravvissuti i doppiaggi d'epoca.

Re: i film dei Beatles in italiano - chiarezza

Inviato: ven lug 22, 2022 13:53
da mazingerobot
in rete sono riuscito a reperire almeno i primi due film in italiano, audio d'epoca, ho trovato anche i poster cinematografici italiani di tutti i loro film, compreso Let it be, che probabilmente aveva solo i sottotitoli italiani:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine