Il Corrierino della Musica, Chitarra Club & c.

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Il Corrierino della Musica, Chitarra Club & c.

Messaggio da Telemann »

Sembra quasi incredibile che alla TV dei Ragazzi degli anni '60 e '70 esistessero tanti programmi belli, intelligenti e istruttivi al punto di essere formativi anche per un pubblico adulto. Tra questi, vale la pena di ricordarne alcuni che avevano uno scopo divulgativo molto importante, ovvero quello di divulgare tra i ragazzi l'amore per la musica non già come fatto di costume, ma come vera e propria arte da studiare e praticare con la massima gioia. In proposito, mi piace citare:

- "Il Corrierino della Musica" (1967), condotto dal maestro bolognese Fabio Fabor e dall'inossidabile Silvana Giacobini allora molto giovane e reduce dal successo di "Aria condizionata". Il programma piacque talmente tanto che per un periodo abbastanza lungo, diciamo di due-tre anni circa, il settimanale "Topolino" pubblicò una rubrica intitolata "Il Corrierino della Musica" curata, come logico, dal maestro Fabor;

- "Chitarra Club" (1967) con Fausto Cigliano, in onda il lunedì, tutto dedicato alla chitarra e al suo vasto repertorio capace di spaziare dal Rinascimento al rock, fino alla canzone napoletana di cui Cigliano era squisito interprete vocale e fine esecutore alla chitarra classica. Indimenticabili i duetti con Cigliano e Mario Gangi, violoncellista convertito alla chitarra di cui è stato grande interprete e raffinato insegnante;

- "Chitarra e fagotto" (1975), quiz di carattere musicale condotto da Franco Cerri con l'arbitro Franco Franchi, tutto basato su domande tutt'altro che facili e che richiedevano la conoscenza della teoria, del solfeggio e dell'armonia.

Probabilmente ci sono altri programmi dello stesso tipo, ma penso che questi tre bastino per stimolare una discussione proficua e piena di mille meravigliosi ricordi. Come dicevano le annunciatrici di allora, buon divertimento, cari amici!

P.S. Che fine ha fatto il maestro Fabor? E' ancora vivo?
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Il maestro Fabio Fabor mi risulta ancora vivente.
Oggi ha 87 anni.
Rispondi