La sigla di Tandem

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Avatar utente
Stanislao Moulinsky
Messaggi: 14
Iscritto il: mar set 02, 2008 22:50

La sigla di Tandem

Messaggio da Stanislao Moulinsky »

Storico programma pomeridiano per ragazzi, primi anni 80, rai 2.
Ricordo la sigla della prima edizione di una bruttezza unica.
Una cantilena tipo giostra fine '800 accompagnata da immagini non meglio definite.
Ricordo benissimo una volta che lo stesso Fabrizio Frizzi, all'entrata in studio, non si trattenne dallo sghignazzare commentando ironicamente la bellissima sigla e complimentandosi con chi l'aveva scelta.
Stanislao Moulinsky, falso Barone spagnolo.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Io però ricordo solo quella, e mi piaceva pure perché del tutto diversa da ogni altra sigla tv :)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Che dire? è stato grazie a quel programma che ho conosciuto Fabrizio Frizzi ("un frustato" in Gesù di Nazaret, non avrei mai più pensato fosse lui!!!), ho seguito il programma per anni e mi è sempre piaciuto un sacco... se avete la sigla postatela perchè sinceramente... non la ricordo, o meglio ricordo le immagini ma non la musica... grazie :)
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Io invece ricordo la musica e non le immagini. Magari ce l'avessi.
Il programma però l'ho seguito assiduamente solo il primo anno, con paroliamo, dragons lair e doraemon. La seconda edizione ogni tanto e poi ho smesso.
Ricordate la volta in cui, durante un gioco da casa, c'era da indovinare un oggetto misterioso e qualcuno al telefono ha risposto "un ca**o" e poi ha messo giù? :lol:
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: La sigla di Tandem

Messaggio da TheKing »

Riesumo questo topic per dare uno spunto per una ricerca, sempre se non esiste già un topic nascosto, si potrebbero riordinare le sigle di Tandem, perchè c'è confusione a riguardo. Sono state fatte più edizioni, come già saprete, e io casualmente tramite un filmato di youtube ho decifrato una delle sigle del 1984/85, "Turbo Time" di Piergiorgio Farina, quest'ultimo insieme ad Adelmo Musso ha composto e inciso almeno due sigle di Tandem, una è quella che ho citato, l'altra? E poi anche le sigle delle altre edizioni mancano all'appello, tranne qualcuna tipo quella di Alfredo Papa, "I Bambini del Quartiere", del quale abbiamo parlato già qui sul forum.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La sigla di Tandem

Messaggio da debussy78 »

Non esiste alcun Topic nascosto sull'argomento :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: La sigla di Tandem

Messaggio da ufo allarme rosso »

TheKing ha scritto: io casualmente tramite un filmato di youtube ho decifrato una delle sigle del 1984/85, "Turbo Time" di Piergiorgio Farina

Questo, come a primo colpo ricordavo, era anche il titolo di un film documentario sul mondo dei motori uscito nelle sale intorno al 1983/84 cui era abbinato un omonimo brano, cantato da Chris Y. King* (non è che eri tu? :lol: ) e scritto da A. Tammorelli, C. J. King, Dresdy, M. Glodsand (ma non è che è Goldsand?) come almeno è stato scritto all'inizio del video visibile qui: http://www.youtube.com/watch?v=Kxfw--oC ... re=related
Che fosse lo stesso brano (anche se qui il nome di Farina, almeno palesemente, non appare)?

* Ricordo all'epoca l'esibizione del cantante, credo rigororsamente in playback, in uno spettacolino improvvisato sulla tv locale del cassinate Teleuniverso, e che costui, dopo una rapida intervista e il congedo datogli dal presentatore, se ne andò bisbigliando qualcosa che apparentemente suonò come "arrivederci a mai più" :lol:
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: La sigla di Tandem

Messaggio da TheKing »

Non c'entra proprio niente la colonna sonora di "Turbo Time", e quel King non ero io, :lol: pur conoscendo la "cassinate" Teleuniverso, essendo io di quelle parti.
Quel brano aveva lo stesso titolo ma era di Piergiorgio Farina, ed è inserito nel suo album "Immagina che" dell'83. All'inizio di questo video si sentono poche note della sigla, che sono di quel brano.
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: La sigla di Tandem

Messaggio da Giraffone »

TheKing ha scritto:Non c'entra proprio niente la colonna sonora di "Turbo Time", e quel King non ero io, :lol: pur conoscendo la "cassinate" Teleuniverso, essendo io di quelle parti.
Quel brano aveva lo stesso titolo ma era di Piergiorgio Farina, ed è inserito nel suo album "Immagina che" dell'83. All'inizio di questo video si sentono poche note della sigla, che sono di quel brano.
Mi ricordo che Frizzi una volta mi confessò che adorava il cartone animato Doreamon e la sigla dei fratelli De Angelis...
Certo che se dovessi riincontrarlo adesso mi piacerebbe riformulargli la domanda...
Probabilmente non smetteremo di ridere...cosa che per lui credo sia molto probabile .... :-llll) :-llll) :-llll)
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: La sigla di Tandem

Messaggio da manuele »

Tra le Sigle di Tandem citerei la storica "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" de "I Beatles".

Il brano era sigla di apertura ed andava in onda nel dicembre del 1985... :wink:
Rispondi